6 consigli (+1) per gli ecommerce in difficoltà

Cosa può fare un ecommerce per affrontare al meglio questo periodo difficile? Vediamo alcuni consigli tecnici e di comunicazione

Consigli ecommerce

Tabella dei contenuti

L’emergenza coronavirus che stiamo vivendo in queste settimane di pandemia ha portato tantissime persone a cercare sul web anche i beni di prima necessità e servizi di consegna a domicilio attivi nelle proprie zone.

In Italia l’abitudine all’acquisto su internet è cresciuta con costanza negli ultimi anni, anche se ancora risulta lontana dai numeri di altri paesi. Il reparto alimentare, in particolare, aveva vissuto un aumento del 39% nel 2019, ma rappresentava solo il 5% degli acquisti che gli italiani fanno online.

E-commerce ai tempi del Coronavirus

L’epidemia di Covid-19, che ha costretto tutta la nazione in casa, ha portato a una decisa accelerazione dei consumi online, cogliendo però alla sprovvista alcuni negozi digitali. L’enorme quantità di richieste ha infatti causato difficoltà anche ai sistemi più strutturati, che hanno faticato in fase di ricezione ed evasione degli ordini.

Abbiamo pensato quindi di raccogliere qualche utile suggerimento dedicato a chi, come te, gestisce un sito costruito con Woocommerce, per aiutarti ad affrontare al meglio questo momento di emergenza e rimanere – virtualmente – al fianco dei tuoi clienti.

Come consolidare il tuo ecommerce

Vediamo cosa fare per preparare il tuo sito ad affrontare i picchi di traffico e richieste di questi giorni.

Riuscire a gestire una situazione straordinaria come questa è una vera impresa, soprattutto perché nessuno di noi si è mai trovato ad affrontarla prima d’ora. In ogni caso fissare alcune coordinate generali ti aiuterà a offrire un servizio di qualità nonostante l’emergenza in corso.

Ecco cosa puoi controllare per migliorare subito le prestazioni del tuo sito WooCommerce ed evitare blackout e sovraccarichi.

1. Monitora il tuo hosting

L’hosting, cioè lo spazio virtuale su cui è ospitato il tuo sito, ha un ruolo molto importante nel determinare il successo della tua presenza online. Se stai riscontrando un numero di visite insolito che il tuo shop online sembra non riuscire a sostenere, il tuo provider potrebbe non essere quello giusto, e causare gravi danni alla tua attività.

Rallentamenti nella navigazione e malfunzionamenti che rendono le tue pagine inaccessibili sono segnali che ti fanno capire che è arrivato il momento di cambiare hosting, o almeno di scegliere un nuovo piano di servizi più potente e adatto a sostenere il traffico.

2. Mantieni il tuo sito al sicuro

Il modo migliore per tenere il tuo ecommerce funzionante e protetto è fare aggiornamenti regolari al sistema, al tema e ai plugin che usi. Un sito aggiornato è pronto a contrastare da solo le minacce alla sicurezza più diffuse con prestazioni al massimo dell’efficienza.

Non trascurare mai gli aggiornamenti, in particolare quelli del CMS. Per farli nel modo giusto ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo su come aggiornare WordPress.

3. Metti alla prova il tuo piano di backup

Un sistema di backup solido è il tuo principale alleato in un momento come questo. Non sottovalutare mai l’importanza di avere una copia del tuo database da ripristinare al primo problema che si presenta.

Tempo fa abbiamo pubblicato una guida sui cinque errori da evitare con i backup WordPress; te li ripetiamo rapidamente:

  • fidarsi dei salvataggi automatici dell’hosting;
  • lasciare le copie salvate solo sul server senza trasferirle su cloud o su un hard disk;
  • non programmare backup automatici;
  • non conservare più copie del sito;
  • non verificare che i salvataggi siano completi.

Controlla che il tuo piano rispetti questi cinque punti e ricorda sempre che la soluzione migliore per un ecommerce è un sistema di backup in tempo reale.

4. Controlla i plugin

Sei sicuro che ti servano tutti i plugin che hai installato? È probabile che ce ne sia qualcuno che non usi da mesi e altri che puoi disattivare in modo temporaneo per rendere il tuo sito più leggero e veloce. Per essere pronto ad accogliere la crescita del traffico meglio scegliere un approccio minimalista.

5. Elimina i servizi esterni che non usi

Per migliorare la qualità di navigazione disattiva i servizi esterni che non consulti spesso o di cui puoi fare a meno in questo momento. Parliamo di strumenti come il pixel di Facebook, tool di analisi del comportamento degli utenti come Hotjar o i servizi di tracking del traffico.

Tutti servizi utilissimi, ma che rallentano i tempi di caricamento se non sono ottimizzati con un servizio come il nostro Sito Veloce.

6. Scegli un CDN in grado di sostenere il tuo traffico

I migliori siti WooCommerce usano servizi di CDN per ottimizzare la velocità di navigazione. In parole semplici si tratta di una rete di server che potenzia la sicurezza e le prestazioni dei contenuti web.

Un CDN crea una serie di copie virtuali dei tuoi contenuti su vari server sparsi per il mondo. Quando qualcuno si collega visualizza le pagine salvate sul provider geograficamente più vicino, il che riduce i tempi di caricamento e rende la navigazione più veloce.

Se non hai ancora scelto un provider CDN, noi ti consigliamo Cloudflare.

Prenditi cura dei tuoi clienti

Per garantire un servizio impeccabile ai tuoi clienti fornisci istruzioni chiare su come effettuare gli ordini e indicazioni precise sulle tempistiche della consegna, con un tono di voce semplice e tranquillizzante.

Per capire come si può affrontare al meglio un momento complesso come questo, prendiamo il caso Esselunga. La catena di supermercati ha pubblicato sul suo sito un avviso per informare il pubblico delle criticità che stanno sperimentando con il servizio di spesa a domicilio:

consigli per ecommerce in difficoltà: l’esempio di esselunga

Questo testo di Esselunga rappresenta un ottimo esempio di attenzione al cliente. Invece di un semplice “Ci scusiamo per il disagio”, il pubblico viene coinvolto: si invita alla comprensione e alla responsabilità – fondamentali oggi più che mai – per gestire gli ordini al meglio.

Le informazioni pubblicate sul tuo negozio online non devono riguardare solo tempi e modalità di consegna. Circolano molte notizie errate sulle possibilità di contagio, e alcuni utenti spaventati evitano di ordinare pacchi temendo che potrebbero rivelarsi veicolo del virus. Le istituzioni mediche sono molto esplicite al riguardo: non esiste un rischio concreto di contagio da prodotti ricevuti per posta.

Per rassicurare i clienti, alcuni ecommerce riportano i comunicati ufficiali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in materia di spedizioni; ne è un esempio Bottega Senatore, sito specializzato nella vendita di calzature da uomo.

consigli per ecommerce in difficoltà: la comunicazione di Bottega Senatore

Bottega Senatore approfitta dell’informativa sanitaria per offrire anche uno sconto del 20% sugli ordini: una buona idea per incoraggiare nuovi acquisti.

Un altro esempio di buona gestione della situazione, e soprattutto di ottima capacità di comunicazione con la clientela arriva da Fratelli Desideri, e dal loro ecommerce che vende dei kit per preparare cene stellate gourmet. Sul sito è attiva un’iniziativa grazie alla quale il 10% del ricavato delle vendite di marzo andrà a sostegno di due ospedali impegnati nella gestione della pandemia.

come i Fratelli Desideri stanno gestendo le ordinazioni online

Dimostrare sensibilità, aggiornare la comunicazione, monitorare il processo di vendita, fare chiarezza e fornire indicazioni precise al pubblico, che mai come in questo momento ha bisogno di essere rassicurato e assistito. Queste sono le azioni che ti aiuteranno ad affrontare al meglio questa situazione straordinaria.

Conclusioni

Se hai un negozio digitale, ti stai accorgendo ogni giorno di quanto queste ultime settimane siano complicate sia offline che online. Per restare al fianco dei tuoi clienti, e magari anche per attirarne di nuovi, il tuo sito deve viaggiare sempre alla massima velocità e comunicare in modo efficace.

Abbiamo deciso di raccogliere questi suggerimenti per aiutarti a offrire sempre il massimo, non solo in questo momento ma per migliorare le prestazioni del tuo WooCommerce in generale.

Se pensi di non riuscire a fare tutto da solo, dai un’occhiata al nostro servizio di gestione per ecommerce e scopri il vantaggio di avere una squadra di esperti sempre a tua disposizione.

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