Plugin WordPress per pagamenti: come ricevere pagamenti online sul tuo sito

Breve guida per iniziare ad accettare pagamenti con carta di credito sul tuo sito WordPress o WooCommerce. Cos'è un gateway e come sceglierlo? Meglio PayPal o Stripe?

Plugin WordPress per pagamenti

Tabella dei contenuti

Se hai deciso di attivare un canale di vendita sul web per la tua attività digitale, ti starai chiedendo come riscuotere pagamenti nel modo più semplice, sicuro e veloce. Configurare le transazioni con carta di credito o altri metodi è un’operazione che richiede molta prudenza quando fatta con plugin WordPress per pagamenti.

La fase di acquisto su un sito WordPress o su un negozio online può trasformarsi spesso in un vero e proprio incubo, sia per te che per i tuoi clienti. Problemi con i pagamenti, processi di acquisto complicati, tutela dei diritti dei clienti, commissioni troppo elevate, carrelli che si bloccano, errori improvvisi: questi sono solo alcuni degli imprevisti che possono paralizzare le transazioni e minare la reputazione della tua impresa digitale.

Ecco allora che risulta particolarmente importante capire con astuzia come ricevere pagamenti in tutta sicurezza, per tutelare il tuo business e le informazioni sensibili del pubblico.

Anche se non gestisci un vero e proprio negozio online e vuoi semplicemente configurare la possibilità di accettare pagamenti sul tuo sito WordPress, la prima cosa da fare è attivare un sistema di intermediazione per gestire i trasferimenti di denaro.

I canali tra cui scegliere per attivare le transazioni sul tuo sito sono decine, dalle banche alle società specializzate in acquisti virtuali, e ognuno porta con sé pro e contro. Ci sono però alcune caratteristiche generali che non possono mancare per far volare la tua attività: vediamole insieme.

Plugin WordPress per pagamenti: scegliere un gateway di pagamento per WooCommerce

Il primo passo per iniziare ad accettare pagamenti è l’attivazione di un cosiddetto gateway di pagamento, un intermediario virtuale per la gestione delle transazioni e dei dati immessi dal cliente.

Questi sistemi si occupano di verificare tutte le informazioni relative all’acquisto – per esempio che i dati della carta di credito siano validi – inviarle attraverso un sistema di comunicazione protetto da crittografia avanzata e infine autorizzare il trasferimento di denaro.

Il gateway di pagamento gioca un ruolo di estremo rilievo per il successo della tua attività. I criteri per valutare il più adatto al tuo sito WordPress, o negozio online, sono diversi e tutti ugualmente importanti.

  • compatibilità. WordPress e WooCommerce accettano tutti i principali sistemi e quindi non dovresti avere problemi, ma è sempre meglio dare un’occhiata alle estensioni compatibili. Per WooCommerce puoi verificare nella documentazione ufficiale della piattaforma;
  • plugin WordPress per l’integrazione. Gli strumenti più importanti ne mettono sempre a disposizione un plugin di pagamento gratuito e facile da configurare: accertati che funzioni sul tuo sito;
  • pagamenti digitali. Assicurati che il gateway di pagamento, oltre a riscuotere pagamenti online con carta, accetti anche PayPal, Apple Pay e così via. Gli utenti sono sempre più abituati a fare acquisti sui siti web tramite questi canali che non richiedono i dati della carta di credito: meglio farglieli trovare;
  • reputazione online. Forse può sembrare un’indicazione ovvia, ma fai sempre qualche ricerca prima di scegliere un sistema piuttosto che un altro. Prenditi il giusto tempo per leggere i commenti del pubblico alla ricerca di difetti che potrebbero interessare anche la tua attività;
  • idoneità per il tuo mercato di destinazione. Esistono centinaia di canali d’acquisto diversi in tutto il mondo, dai grandi circuiti più usati su WooCommerce con carte di credito Visa e MasterCard a sistemi diffusi solo in alcune regioni geografiche. Scegli in base alle abitudini del pubblico che vuoi raggiungere;
  • servizio clienti. WooCommerce offre un ottimo supporto tecnico, ma per alcuni problemi dovrai parlare direttamente con il customer care dell’intermediario, che ti deve garantire un’assistenza di livello;
  • protezione dalle frodi. La presenza di un sistema di tutela ti metterà al sicuro da eventuali dispute per spese non autorizzate in caso di carte di credito rubate o clonate;
  • commissioni. Uno degli errori più comuni tra coloro che avviano un’attività digitale è credere che sia possibile cavarsela senza spese. Un sito o un ecommerce di qualità hanno dei costi inevitabili. Una delle voci da non dimenticare sono ad esempio le commissioni per ricevere i pagamenti. La media è più o meno uniforme, ma alcuni gateway chiedono tariffe più alte o prevedono un canone mensile per usare i loro servizi. Controlla bene quali sono i costi per non imbatterti in sorprese.

Tenendo conto di tutti questi fattori, noi consigliamo di accettare pagamenti con carta di credito e altri metodi attraverso questi due gateway di pagamento: Stripe e PayPal.

Perché almeno due gateway di pagamento diversi?

Perché come abbiamo spiegato a proposito di pagamenti ed errori da evitare con WooCommerce, se un sistema non funziona (e capita più spesso di quel che pensi) il tuo acquirente avrà sempre valide alternative per completare l’ordine.

Inoltre ognuno ha la sua preferenza. Diversi clienti di WP-OK, ad esempio, non hanno una carta di credito aziendale, mentre altri non sono provvisti di account PayPal. Il mondo è bello perché è vario, e la nostra esperienza conferma che i clienti si dividono al 50 e 50 tra chi sceglie di pagare con carta di credito e chi preferisce PayPal.

Cosa offre Stripe

Stripe è uno dei metodi di pagamento in maggior crescita negli ultimi anni, grazie alla sua semplice integrazione con i sistemi WordPress e WooCommerce che lo rende facile da usare e molto apprezzato dagli sviluppatori.

Se vuoi sapere come configurare questo strumento sul tuo sito e iniziare subito a ricevere pagamenti su WooCommerce, ti consigliamo di guardare questo video:

Le tariffe non prevedono canoni mensili ma sono calcolate a transazione, e partono dall’1,4% più 0,25 euro per ogni operazione con carte europee.

Vantaggi e svantaggi di Stripe
PROCONTRO
Plugin di pagamento gratuito per integrazione con WooCommerceÈ un brand meno conosciuto e meno diffuso rispetto a PayPal.
Disponibilità in più di 30 Paesi e copertura di un’ampia rete di sistemi di pagamento
Supporto continuo via mail e telefono
Esperienza di checkout integrata nel tuo sitoLe somme di denaro ricevute o rimborsate non sono disponibili immediatamente, perché vanno rispettate le tempistiche legate alle carte di credito.
Integrazione con Apple Pay, Google Pay e altri sistemi

Stripe garantisce quindi un ottimo servizio. Accetta pagamenti con carte di credito e numerosi sistemi di valuta digitale. Per offrire ai clienti la possibilità di pagare con PayPal, dovrai per forza configurare un’ulteriore estensione.

Perché scegliere PayPal come metodo di pagamento

PayPal è probabilmente il gateway più conosciuto e diffuso. Le sue caratteristiche lo rendono molto di più che un semplice sistema per gestire le transazioni e lo fanno invece assomigliare a un vero e proprio conto corrente online.

Facile da aprire e da usare, PayPal permette di pagare in modo rapido e sicuro praticamente in ogni angolo del mondo. Questo però non significa che sia per forza la soluzione giusta per un sito WordPress o un ecommerce.

Le tariffe sono più alte rispetto a Stripe: 1,8% e 0,35 euro a transazione per le ONLUS, mentre per le attività standard la quota sale al 3,4%, sempre con un supplemento di 0,35 euro. Un fattore che potrebbe giustamente influenzare la tua scelta.

Vantaggi e svantaggi di PayPal
PROCONTRO
Operativo in oltre 200 mercatiCommissioni più alte rispetto alla media di mercato
Accetta pagamenti in più di 20 valute diverse
Funziona con Apple Pay, Google Pay e i principali nuovi canali digitali
È la scelta prioritaria di oltre 22 milioni di aziendeIl servizio di assistenza non è sempre all’altezza
Plugin di pagamento per l’integrazione con WooCommerce
Sistema garantito di protezione dell’acquirente

PayPal è sinonimo di compravendite online in moltissime situazioni. Nonostante i prezzi superiori alla media, però, abbiamo notato che spesso non riesce a offrire un servizio clienti all’altezza, forse proprio per la sua enorme diffusione.

Esiste un gateway migliore?

Così come la manutenzione quotidiana è fondamentale per mantenere la tua attività online sempre veloce e sicura, anche la scelta dei metodi di pagamento risulta cruciale per il suo successo. Mettiti nei panni dei tuoi clienti, anticipa le loro richieste, abitudini e paure per offrire da subito il servizio migliore.

Capire come ricevere pagamenti – Apple Pay, Google Pay e altri metodi – è il primo passo per garantire transazioni veloci e con la massima protezione possibile per i dati sensibili degli utenti.

Stripe e PayPal sono due dei sistemi di pagamento più diffusi sul web, sia per semplici siti WordPress che per i negozi WooCommerce.

PayPal equivale praticamente a un conto online, è un metodo di pagamento conosciuto in tutto il mondo e usato da milioni di fruitori. Consente di riscuotere su WooCommerce un pagamento con carta di credito o transazioni immediate, ma richiede commissioni più alte rispetto ai concorrenti e a volte non garantisce un’assistenza immediata per la risoluzione dei problemi.

Stripe si sta diffondendo sempre più in Italia. È vero, richiede un plugin di pagamento supplementare per pagamenti da conti PayPal ma, in compenso, offre commissioni più basse e un ottimo servizio clienti.

Alla luce di tutto questo, possiamo dire che non esistono sistemi di pagamento migliori degli altri in termini assoluti.

Sul nostro sito WP-OK.it abbiamo fatto diversi test, e la soluzione migliore che abbiamo trovato è stata di implementare entrambi i gateway, PayPal e Stripe. Così facendo lasciamo decidere ai nostri clienti il metodo di pagamento che preferiscono, e diamo un’alternativa in caso di problemi con uno dei due (per esempio credito Paypal insufficiente, oppure carta di credito scaduta).

Le nostre statistiche dicono che i clienti si dividono esattamente a metà tra chi usa il proprio conto PayPal e chi preferisce pagare con carta di credito.

Per capire quale siano i migliori plugin e il metodo di pagamento più adatto per te devi valutare le caratteristiche specifiche della tua attività digitale. Se gestisci un ecommerce e preferisci affidarlo alle cure di un team di professionisti per riscuotere pagamenti senza problemi e in totale sicurezza, contattaci subito per una consulenza!

4 risposte

  1. In Perú dove lavoro stripe non c’è e PayPal può ritirare solo da una banca con un ulteriore 7% di commissioni salendo così a più del 10%. Morale della storia non si possono usare e ripiegare su quelli locali disponibili.

    1. Ciao Peppe, grazie per il tuo commento!
      In effetti l’articolo è pensato per il mercato Italiano, per esempio qui in Olanda dove vivo da anni viene usato tantissimo il metodo di pagamento iDeal che permette di fare un bonifico online IMMEDIATO.
      Impossibile pensare di non averlo, e infatti l’abbiamo attivato sulla versione Inglese di wp-ok.com 🙂
      Qualche anno fa ho avuto a che fare con pagamenti dal sud America e ricordo che la situazione era drammatica… spero oggigiorno ci siano buone alternative locali!

      Un saluto,
      Daniele

  2. Ciao Daniele,
    i nomi esatti dei plugin da te utilizzati sul tuo sito quali sono?
    Io ho installato “WooCommerce PayPal Checkout Gateway”, lo consoci e sai dirmi se valido o meno?

    1. Ciao Alberto!
      Su questo sito usiamo:
      – WooCommerce PayPal Checkout Gateway
      – WooCommerce Stripe Gateway
      Tutti e due sono i plugin ufficiali di WooCommerce e funzionano molto bene.
      Per vendere abbonamenti ho dovuto attivare “Reference Transaction” su Paypal, una procedura che ha richiesto una settimana abbondante.
      Ma non è richiesta se non vendi abbonamenti.

      Ciao
      Daniele

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