Come fare manutenzione su WooCommerce

La manutenzione di un ecommerce è un elemento essenziale della crescita del proprio business. Come gestirla?

come fare manutenzione su woocommerce

Tabella dei contenuti

Immagina di poter costruire il negozio che hai sempre sognato. Hai la possibilità di scegliere l’arredamento, le luci, i colori e di disporre i prodotti come preferisci: devi solo desiderarlo ed eccolo lì, pronto nel tuo spazio. Sarebbe bello, no?

WooCommerce ti permette di fare proprio questo: personalizzare un ecommerce accedendo a un’infinità di strumenti creati da sviluppatori di tutto il mondo. Cambia poco se hai un solo prodotto da vendere o centinaia: potrai sempre realizzare il negozio online che desideri, particolare che lo ha reso il canale di vendita online più usato al mondo. Oggi quasi il 30% dei negozi digitali punta su questa risorsa proprio per la grande versatilità, oltre che per le prestazioni affidabili.

Per funzionare al massimo delle potenzialità, però, WooCommerce ha bisogno di manutenzione e attenzioni costanti. Abbiamo deciso quindi di raccogliere alcuni consigli su come gestire correttamente un negozio online e su come mantenerlo operativo al 100%. Speriamo possano esserti utili.

Ottieni il massimo dal tuo negozio online

Ci sono alcune regole di buona condotta da seguire per ottenere dal tuo punto vendita digitale le migliori prestazioni. Non sono molto diverse dai suggerimenti generali validi per qualsiasi sito web, ma richiedono un po’ di attenzione in più. Ecco quali sono.

1. Aggiorna regolarmente i plugin

WooCommerce pubblica periodicamente nuove versioni di sistema per migliorare le prestazioni e la sicurezza. Oltre al plugin principale – necessario per strutturare il sito base – esistono moltissime estensioni per personalizzarlo, ognuna con i suoi aggiornamenti.

Una regola generale per ottenere il massimo da WordPress consiste nell’aggiornare sempre tutti gli strumenti per evitare attacchi malevoli dall’esterno. Con WooCommerce ti suggeriamo di usare una dose ulteriore di prudenza. Sarebbe meglio, infatti, fare un backup completo del sito prima di scaricare le ultime versioni, in modo da poterlo ripristinare in caso di problemi.

Gli sviluppatori della piattaforma raccomandano di testare di volta in volta le novità in quella che in gergo tecnico si chiama sito di staging, una copia virtuale del sito totalmente autonoma. Così facendo puoi controllare la presenza di eventuali conflitti e risolverli senza compromettere la funzionalità dell’ecommerce originale.

Tutte queste sono operazioni molto complesse per un utente senza esperienza, perciò ti consigliamo vivamente di chiedere la consulenza di uno specialista in maniera da evitare spiacevoli sorprese.

2. Attiva un programma di backup giornalieri

Avere un piano regolare di backup è sempre un’ottima idea, a maggior ragione se il sito ospita un ecommerce. Il nostro consiglio è di fare una copia completa del sito ogni giorno: ti aiuterà a tenere traccia del registro vendite e a non perdere preziose informazioni sugli ordini in caso di un blackout improvviso.

Ti consigliamo di leggere questo articolo per evitare gli errori più comuni con il backup (e purtroppo ne abbiamo visti tanti!).

Ci sono molti plugin a disposizione per gestire e organizzare il tuo piano di salvataggio, ma ancora meglio sarebbe puntare su un’assistenza di qualità e un servizio dedicato.

In WP-OK offriamo anche un servizio di real-time backup nel nostro piano di gestione Advanced: backup in tempo reale pensati proprio per gli ecommerce che non possono permettersi di perdere neanche un ordine.

3. Imposta una routine di sicurezza continua

WordPress è il CMS più utilizzato al mondo, ma anche il più attaccato dagli hacker. Tenere un sito al riparo dalle incursioni dei malintenzionati è una priorità in ogni caso, ma quando gestisci un canale di vendita online diventa assolutamente fondamentale. Basta la minima violazione, infatti, per mettere a repentaglio le informazioni sensibili relative ai tuoi clienti.

Un sistema di vigilanza continuo è capace di individuare ed eliminare le minacce non appena si manifestano. Verifica periodicamente che non ci siano dei malware nel tuo sistema, ma soprattutto fatti aiutare a organizzare una routine di controlli che tenga i pericoli lontani dal tuo sito.

4. Punta su un database leggero

Capita spesso che siti realizzati con WooCommerce abbiano delle prestazioni non esaltanti a causa di un database troppo ampio che tiene traccia di tutti i prodotti e gli ordini presenti sulla piattaforma.

Se questo è il tuo caso, sappi che è possibile organizzare l’inventario digitale in modo che sia meno ingombrante pur rimanendo funzionale. Con l’aiuto di un esperto puoi rivedere le impostazioni dei plugin collegati all’ecommerce per ridurre il numero di informazioni che vengono raccolte e conservate in automatico.

Ti consigliamo anche in questo caso di rivolgerti a uno specialista, per non rischiare di perdere dati importanti per il tuo negozio digitale.

5. Organizza al meglio gli aspetti tecnici

Per ottenere il massimo dal tuo store online, scegli ogni aspetto con cura. Affidati a un servizio di hosting compatibile al 100% con WordPress, possibilmente uno di quelli che propone soluzioni con il CMS già installato (tipo aruba.it).

Seleziona un server abbastanza grande e potente da sostenere tutto l’archivio dati che WooCommerce genera e aggiorna a ogni ordine. Se il server non è quello adatto, rischi che il sito risulti lento o addirittura che vada offline.

Tieni sotto controllo la versione PHP del tuo sito. Questo codice di linguaggio per la scrittura web, che viene aggiornato periodicamente, è uno degli elementi che garantiscono ai siti le migliori prestazioni. Aggiornare all’ultimo PHP disponibile richiede prudenza per evitare conflitti con le varie componenti del sito e non è un’operazione da svolgere con leggerezza. Assicurati di fare un backup prima di procedere e richiedi una consulenza per stare più tranquillo.

Conclusioni

L’enorme varietà di servizi supplementari che WooCommerce mette a disposizione ti consente di creare il tuo punto vendita digitale proprio come lo desideri, e senza costi iniziali.

Come per ogni negozio, fisico o virtuali che sia, servono attenzioni costanti per mantenerlo accogliente e interessante agli occhi del pubblico. Se già un semplice sito WordPress va curato con dedizione, questo è ancora più necessario per un ecommerce. Il suo database cresce giorno dopo giorno e contiene le informazioni personali degli utenti, per cui i controlli di sicurezza sono una priorità assoluta.

Oltre a ciò, sai meglio di noi che basta che la navigazione rallenti per qualche ora per perdere dei potenziali clienti, stufi di aspettare. Per questo è molto importante affidarsi a un team di supporto adeguato che ti garantisca un servizio dedicato di assistenza continua. Non priveresti mai il tuo negozio di antifurti o di un magazzino ben organizzato, giusto? Ecco: anche per il tuo sito di vendite devi pretendere il massimo.

Noi di WP-OK abbiamo una lunga esperienza di lavoro al fianco di negozi digitali di ogni tipo. Il nostro team è pronto ad affiancarti con un programma di supporto continuo per risolvere in poche ore eventuali emergenze. Se vuoi il meglio per il tuo WooCommerce – e per i tuoi clienti – contattaci subito.

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