Generare sempre nuovi contatti attraverso il sito è molto importante al fine di aumentare le opportunità per la tua attività. L’attenzione ai contenuti e all’esperienza dell’utente è fondamentale per conquistare il visitatore occasionale e trasformarlo in un cliente interessato. Ma come si fa a convincere chi arriva sul tuo sito ad acquistare i tuoi servizi?
Durante il WP-OK Day 2021, l’evento di formazione live che organizziamo ogni anno, abbiamo chiesto a Luca Orlandini – uno dei massimi esperti del settore in Italia – di condividere con noi alcuni segreti su come sviluppare una landing page in grado di generare lead di qualità e in target.
Ecco cosa ci ha spiegato.
Landing page efficaci: i consigli di Luca Orlandini
Prima di iniziare ti presentiamo rapidamente il nostro ospite. Luca Orlandini è un consulente di comunicazione per aziende e professionisti. Il suo metodo Landing Page Efficace si pone un solo, fondamentale obiettivo: trasformare gli utenti di un sito web in clienti.
A differenza di altre società di consulenza che propongono metodi per aumentare il traffico, Luca si concentra solo su come ottenere il massimo dai contatti in entrata.
Durante il WP-OK Day abbiamo parlato anche della differenza tra SEO e PPC nelle strategie per attrarre nuovi segmenti di pubblico. L’esperienza di Luca è utile nella fase immediatamente successiva a quella del primo contatto. Con la SEO o una campagna pay per click abbiamo portato l’utente sul nostro sito; ora capiamo come convincerlo a provare i nostri servizi.
Le landing page efficaci di Luca propongono le migliori risposte a specifiche domande di mercato per generare solo lead utili. Ma in che modo?
L’acquisizione dei clienti è un processo circolare
Per creare contenuti efficaci bisogna prima di tutto calarsi nei panni del visitatore e anticipare le domande che possono sorgere quando consulta una pagina.
Luca ha individuato 3 passaggi chiave per generare contatti utili, ognuno collegato ad altri momenti specifici. È quello che chiama “Processo circolare di acquisizione cliente e potenziamento dell’offerta nel tempo”:
Atterraggio | ||
Problema | Soluzione | Interesse |
Conversione | ||
Fiducia | Desiderio | Azione |
Soddisfazione | ||
Soddisfazione | Feedback | Efficienza |
Proviamo a sintetizzare al massimo come funziona. Per approfondire ti consigliamo di guardare la registrazione completa dell’intervento di Luca:
Quando una persona cerca qualcosa online lo fa quasi sempre per trovare soluzioni per un problema specifico. Nei contenuti che proponi è molto importante, quindi, fornire subito informazioni chiare nella fase di atterraggio, cioè nei primissimi istanti in cui l’utente si relaziona con la tua pagina.
Fagli capire subito che è nel posto giusto e che hai le competenze e la reputazione per rispondere ai suoi bisogni.
In questo modo la fase di atterraggio può dare il via al processo di conversione. Inizia a conquistare la fiducia e continua a mantenere alta l’attenzione dell’utente per generare un desiderio e guidarlo verso l’azione, cioè l’acquisto dei tuoi servizi.
A questo punto si passa alla fase di soddisfazione: un cliente felice diventa portavoce della tua attività attraverso i feedback pubblici, che consolidano la tua reputazione e rendono più semplici nuove acquisizioni.
Gli strumenti per attirare nuovi lead utili
Per raggiungere questi obiettivi è necessario applicare una serie di tecniche che spaziano dal design alla psicologia cognitiva. La cura dei dettagli è di grande importanza per conquistare il pubblico, quindi ecco alcune delle armi da sfoderare:
- fai attenzione all’esperienza dell’utente (UX) nel design della pagina;
- metti in evidenza la riprova sociale, con esempi presi da lavori già svolti per facilitare l’immedesimazione;
- insisti su scarsità e urgenza della proposta, con offerte speciali a tempo;
- non trascurare la reciprocità, quindi chiedi feedback ai clienti soddisfatti;
- sii coerente con le promesse che fai all’utente – un argomento su cui torneremo più avanti.
Ci sono poi altri elementi che aiutano, come la presenza di anchor o link interni alla pagina, oppure un tono di voce che mette in risalto la tua autorità in materia.
Come migliorare una landing che porta già risultati
Queste considerazioni sono utili quando si crea da zero una nuova pagina di atterraggio. È interessante però capire anche cosa si può fare per migliorare l’efficienza di una landing o di un sito che già producono risultati.
Ci sono due obiettivi da raggiungere per mettere il turbo ai risultati finali:
- facilitare la prima interazione;
- chiudere il task mentale dell’utente in tempi rapidi e certi.
Per il primo punto puoi lavorare sui testi in vario modo. Abbiamo visto nella nostra chiacchierata con Nina Virtuoso di Reverse Agency l’importanza dei microcopy, i messaggi brevi che servono per attivare gli utenti su una pagina web. Eccoli che tornano quando parliamo di efficienza delle landing.
Coinvolgere il pubblico con domande, quiz, test, o con strumenti per generare preventivi automatici fornisce subito informazioni in modo interattivo. La ricerca della soluzione al problema diventa più rapida e coinvolgente. In queste interazioni preliminari risultano molto utili i chatbot.
Attivare una chat sul tuo sito WordPress rende la comunicazione immediata per il primo contatto, ma per aumentare le possibilità di successo dell’interazione dovrai fornire risposte veloci e precise ai bisogni del pubblico.
Quando Luca parla di chiudere il task mentale dell’utente intende proprio questo. Chi arriva sul tuo sito in cerca di soluzioni vuole avere la certezza di averle trovate. Se ai primi messaggi automatici non fai seguire una vera conversazione rischi di perdere potenziali clienti.
Rispondere in tempi brevi aumenta in modo esponenziale il livello di soddisfazione del pubblico. Riprendiamo il discorso sulla coerenza: meglio evitare copy come “Ti rispondiamo entro 24 ore” se poi non riesci a mantenere le promesse.
Sappiamo bene che gestire un’attività online è complesso e assorbe tempo ed energie. Per aumentare l’efficienza allora può essere utile implementare strumenti automatici per concordare appuntamenti subito dopo il primo contatto. In questo modo l’utente sa quando sei disponibile e si rassicura sulle tempistiche.
Tutto pronto per migliorare le tue landing page
La presentazione di Luca Orlandini su come migliorare la qualità dei lead di una landing page è stata molto ricca e interessante; qui abbiamo cercato di estrarre i punti che riteniamo salienti per aumentare l’efficienza delle tue pagine. Se hai bisogno di ottenere più contatti in target, puoi iniziare leggendo il libro di Luca, Landing Page Efficace. Se invece cerchi qualcuno che ti aiuti a migliorare le prestazioni generali del tuo sito, ci pensiamo noi di WP-OK con uno dei nostri abbonamenti. Compila il nostro questionario e trova il piano migliore per te. Ci vogliono solo 2 minuti!