Analisi User Experience (UX)

Scopri i punti deboli del tuo sito attraverso un'analisi approfondita sull’esperienza dei visitatori

Trasforma i visitatori in clienti migliorando l'esperienza degli utenti

Conversioni sotto le aspettative?

Il tuo sito fa fatica a convertire? Il traffico c’è, ma le vendite non arrivano? Identifichiamo i punti deboli del tuo sito per incrementare le conversioni.

Navigazione difficile?

 I tuoi utenti hanno difficoltà a navigare, e quindi a trovare quello che cercano? Controlliamo che la navigazione sia fluida a ogni passaggio.

Poche interazioni?

I visitatori arrivano sul tuo sito, ma se ne vanno dopo pochi secondi? Scopriamo i problemi che li bloccano dal proseguire.

L’UX Audit di WP-OK ti aiuta a pianificare
azioni mirate per migliorare il tuo sito.

Cosa include?

  • Supporto tecnico

    Analisi Tecnica

    Analizziamo tema, funzioni e plugin per capire se ogni elemento del tuo sito ha le caratteristiche tecniche necessarie ad una performance ottimale.

  • Ottimizzazione velocità WordPress

    Analisi tracciamento conversioni

    Verifichiamo che i sistemi di tracciamento principale (Google Analytics e Facebook Pixel) siano funzionanti e configurati correttamente.

  • Pagine da mockup

    Analisi form e pagine di contatto

    Ci assicuriamo che i canali attraverso i quali i potenziali clienti possono contattarti siano impostati correttamente e facili da utilizzare.

  • Integrazione servizi esterni

    Analisi UX

    Controlliamo se il front-end del sito presenta le caratteristiche di usabilità necessarie ad ottenere gli obiettivi prefissati. Identifichiamo eventuali errori nel design del sito e aree in cui è possibile migliorare.

  • Assistenza continuativa

    Analisi del messaging

    Analizziamo come viene percepito il tuo brand attraverso la comunicazione testuale e visuale, per capire se stai utilizzando la voce giusta per i tuoi clienti.

  • Plugin WordPress

    Suggerimenti per test A/B

    Non tutte le soluzioni portano risultati certi. Forniamo idee da implementare attraverso test A/B mirati al miglioramento delle performance.

  • Domande

    Analisi Competitors

    Analizziamo come si comporta la competizione per capire in quali aree è possibile lavorare per evidenziare i vantaggi del tuo prodotto o servizio.

  • Report attività

    Report finale

    Alla fine dell’audit riceverai un report contenente suggerimenti per migliorare la performance del tuo sito, UX quick wins, un piano di usability testing, raccomandazioni per migliorare il messaging e il design.

UX Audit

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  • Analisi strutturale delle pagine statiche
  • Analisi navigazione
  • Analisi form e pagine di contatto
  • Identificazione quick wins
  • Suggerimenti per test A/B
  • Analisi tecnica
  • Analisi del messaging
  • Analisi competitors
  • Suggerimenti design e funzionalità extra

FAQ

UX è l’abbreviazione di User Experience, ossia il modo in cui le persone interagiscono con un sito.

L’UX quindi riguarda sia la parte tecnica del sito, ma anche il design, la struttura e il messaggio comunicato a chi accede.

Il mondo della UX è vasto e in continua evoluzione, tuttavia ci sono alcuni principi base che, se seguiti, possono migliorare come un sito viene percepito e utilizzato, con un conseguente impatto positivo sulle conversioni.

In nostro UX audit è un’analisi delle zone deboli del tuo sito da un punto di di vista di esperienza dell’utente.

Controlliamo back-end e front-end del sito, evidenziando possibilità di miglioramento, sia da un punto di vista di navigabilità, di design e di messaging.

Dopo un’analisi accurata, forniamo un report completo contenente tutte le sezioni in cui è possibile lavorare per ottimizzare le performance.

L’UX Audit ti permette di idenficare problemi e pianificare azioni mirate per il miglioramento delle performance del tuo sito. Questo significa lavorare su un sito esistente per ottimizzarlo, invece di costruirne uno nuovo da zero. Oltre al risparmio economico, ottimizzando un sito esistente invece di crearne uno nuovo non rischi che problemi pregressi rimangano presenti.

Una volta concluso l’UX audit saremo a disposizione per discutere i passi successivi.

A seconda dei risultati presenti nel report potremo procedere con:

  • Implementazione dei suggerimenti e correzione degli errori al fine di migliorare performance e conversioni;
  • Tracciamento dei risultati nel tempo attraverso software di analisi del traffico e heatmaps;
  • Test di usabilità per ottimizzare il design e la navigabilità del sito.

Questo servizio è pensato:

  • Per chi ha la sensazione che il proprio sito non converta quanto dovrebbe;
  • Per chi ha costruito un sito con poche risorse e vuole ottimizzare gli aspetti tralasciati in passato;
  • Per chi ha intenzione di avviare una campagna di marketing diretta alla vendita di prodotti o servizi tramite il proprio sito;
  • Per chi prende il web sul serio!

Il report finale del piano base sarà consegnato entro 14 giorni lavorativi dall’acquisto del servizio, mentre quello del piano Advanced sarà consegnato entro 21 giorni lavorativi.

Scopri i benefici di una UX audit sul nostro blog​

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