La tradizione americana del Black Friday ha ormai contagiato anche l’Italia. Come ogni anno, si avvicina uno dei giorni più importanti per chiunque venda prodotti o servizi online ed è importante essere pronti per non rischiare che un’opportunità si trasformi in un disastro. Oggi ti spieghiamo come preparare il tuo ecommerce al Black Friday.
Il termine “venerdì nero” venne usato per la prima volta negli anni ’50 dalla polizia di Philadelphia per descrivere la difficoltà nel gestire le folle che si riversavano per le strade della città a fare acquisti il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento. Da allora, il Black Friday è diventato famoso per essere un giorno in cui le attività commerciali offrono forti sconti per un lasso molto limitato di tempo.
Ufficialmente il Black Friday 2022 avverrà il 25 novembre, anche se ormai non si tratta più di un solo giorno. Sempre più spesso infatti il Black Friday fa parte di un’intera settimana in cui è possibile acquistare prodotti a prezzo scontato, che si conclude con il Cyber Monday, dedicato ai prodotti elettronici e digitali.
Secondo Adobe Analytics il volume dello shopping online durante il Black Friday del 2020 è aumentato di quasi il 22% rispetto all’anno precedente e il Cyber Monday 2020 ha rappresentato il record di vendite per gli ecommerce negli Stati Uniti, con transazioni del valore di oltre 10 miliardi effettuate in meno di 24 ore.
Il trend è in crescita anche in Italia e con la pandemia ancora in corso ci si può aspettare che sempre più persone acquisteranno online i loro prodotti preferiti durante questa occasione.
La checklist per preparare il tuo ecommerce al Black Friday
Come preparare un ecommerce per l’aumento di traffico e transazioni del Black Friday 2022? Questi sono, secondo noi di WP-OK, i sei elementi chiave:
- Assicurati di utilizzare un hosting affidabile
- Rendi il tuo sito navigabile da ogni device
- Ottimizza il processo di checkout
- Attiva più metodi di pagamento
- Migliora la User Experience (UX)
- Controlla che la scontistica sia applicata correttamente
Andiamo a vedere cosa significa porre maggiore attenzione a questi elementi.
Assicurati di utilizzare un hosting affidabile
È difficile fare previsioni sul traffico in entrata durante il Black Friday. Se sai che questa giornata porterà un aumento significativo di visitatori devi assicurarti che il server sul quale il tuo sito è ospitato sia in grado di gestire l’afflusso di utenti e transazioni.
Se il servizio di hosting che utilizzi non è pronto a gestire l’aumento del traffico potresti avere molti problemi: rallentamenti nel caricamento delle pagine, crash improvvisi e l’impossibilità di completare l’acquisto per alcuni clienti.
Esistono diversi modi per capire se il tuo hosting deve essere cambiato, come abbiamo già spiegato in passato. Il principale è misurare l’uptime, ossia per quanto tempo il tuo sito risulta raggiungibile dagli utenti in un dato periodo. Servizi come uptimerobot.com permettono di misurare quanto spesso il tuo ecommerce è risultato offline. Se questo dato è troppo elevato potrebbe essere un segnale che l’hosting non è in grado di sopportare i picchi di traffico.
Come scegliere l’hosting più adatto alle proprie esigenze?
Non è semplice. Il mercato è in continua espansione e con decine di offerte disponibili può essere difficile orientarsi. Noi di WP-OK ne consigliamo due, che negli anni si sono sempre rivelati affidabili:
- SupportHost è il provider che utilizziamo per gestire il sito WP-OK e che ormai consigliamo da anni ai nostri clienti. Servizio cliente efficiente, infrastruttura moderna e prezzi onesti, con tecnici specializzati pronti a offrire assistenza in tempi rapidi ogni volta che è necessario.
- VHosting è un’ottima scelta, uno tra i migliori hosting italiani e tra i pochi che vanta un’infrastruttura tecnologica gestita in autonomia. Questo si traduce in una grande affidabilità anche in caso di disastri naturali o incendi.
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Rendi il tuo sito navigabile da ogni device
Non è mai stato importante quanto oggi avere un sito responsive. Sempre secondo la ricerca condotta da Adobe Analytics, durante la settimana del Black Friday dell’anno scorso quasi la metà di tutti gli acquisti effettuati online sono stati fatti da smartphone.
Preparare il tuo ecommerce per il Black Friday, quindi, significa anche renderlo accessibile da dispositivi e schermi diversi, sistemando il design per fare in modo che ogni visitatore abbia la migliore esperienza possibile.
Un tool utilissimo per controllare come il tuo sito appare su schermi di diverse dimensioni è LT Browser. Questo programma gratuito permette di vedere come il design si adatta ai diversi device e aiuta quindi a identificare gli elementi da modificare.
Se pensi che adattare immagini, testo e pulsanti a ogni schermo disponibile sul mercato sia una missione impossibile, ti ricordiamo che non devi farlo da solo. I nostri abbonamenti offrono modifiche illimitate: affidati ai nostri esperti WordPress per migliorare ogni pagina del tuo ecommerce!
Ottimizza il processo di checkout
Certo, la navigabilità è importante, ma non dobbiamo dimenticare quel che conta davvero per un ecommerce durante il Black Friday: vendere. In questo contesto la pagina più importante del sito sarà quella del checkout. Se il processo di checkout è troppo macchinoso o anomalo rispetto alle aspettative dell’utente rischierai di perdere molti clienti lungo la strada.
Uno dei punti più delicati di ogni ecommerce è il carrello e prima di lanciare un’offerta per il Black Friday dovrai avere la certezza che funzioni in modo fluido. Questo significa rendere semplice il pagamento, ma anche migliorare la pagina di checkout usando alcune semplici tecniche di Conversion Rate Optimization (CRO):
- Ridurre al minimo i campi da compilare
- Fornire un sommario degli acquisti che l’utente sta per effettuare
- Presentare in modo chiaro prezzo, tasse e costi di spedizione
- Spiegare i tempi di consegna
- Dare la possibilità di continuare a fare shopping mantenendo i prodotti nel carrello
- Rendere semplice la rimozione di prodotti non desiderati
- Includere una chat di supporto per risolvere dubbi dell’ultimo minuto
Oltre a tutte le modifiche da effettuare sulla pagina, può essere utile collegare il carrello al tuo software di email marketing per ricordare a chi abbandona che i prodotti sono ancora disponibili e invitarli a tornare in un momento successivo.
Attiva più metodi di pagamento
Sempre nel contesto del processo di checkout è importante fare attenzione all’offerta dei metodi di pagamento. Secondo il Worldpay Global Payments Report, il metodo di pagamento preferito da chi acquista online è attraverso eWallet (36%) come PayPal, Google Wallet o Apple Pay, seguito dalle carte di credito (23%) e dalle carte di debito (12%).
Offrire più metodi di pagamento è essenziale per garantire che ogni transazione si concluda con successo: non poter pagare con il proprio metodo preferito porta moltissime persone ad abbandonare il carrello.
Come abbiamo già spiegato in passato, è essenziale scegliere un gateway di pagamento compatibile con WordPress e WooCommerce, ossia un servizio che funziona da intermediario tra la tua attività e il cliente e si occupa di gestire transazioni e dati. I gateway più utilizzati sono Stripe e PayPal, che permettono agli utenti di pagare con quasi tutti i metodi di pagamento elettronici.
Come scegliere il gateway giusto?
Oltre alla compatibilità con WordPress, nello scegliere quale gateway utilizzare è importante tenere conto di:
- Possibilità di pagare con eWallet: come già detto, sempre più persone utilizzano sistemi come Apple Pay e Google Wallet per fare acquisti online e per questo è importante accettare anche questi metodi.
- Reputazione del gateway: i visitatori del tuo ecommerce si fideranno di più di sistemi di largo utilizzo che hanno già usato per pagare altrove.
- Posizione geografica della tua audience di riferimento. Non tutti i metodi di pagamento disponibili funzionano in tutto il mondo, in quanto stati diversi hanno regolamenti diversi per quanto riguarda il commercio online. Assicurati che il tuo pubblico si trovi in una regione compatibile con i metodi che offri.
- Sicurezza: nello scegliere un gateway, controlla che questo offra una protezione dalle frodi. È impossibile prevedere quando avverrà un attacco informatico e per essere tutelato nel caso di furto di dati è bene scegliere servizi che offrono garanzie.
- Costi: tutti i gateway di pagamento richiedono il pagamento di una commissione su ogni transazione.
Il nostro consiglio è di affidarsi ai due gateway più grandi: Stripe e PayPal. Con questi servizi potrai accettare pagamenti con eWallet, carte di credito e carte di debito. È importante installarli entrambi: avere due gateway di pagamento diversi significa offrire un’alternativa nel caso uno dei due smetta temporaneamente di funzionare.
Migliora la User Experience (UX)
Il successo di una settimana come quella del Black Friday passa anche dall’esperienza degli utenti. Sito veloce, design intuitivo e facilmente navigabile sono fattori che oltre a incrementare la fiducia dei visitatori verso il tuo brand permettono alle persone di trovare subito quello che cercano e concludere l’ordine in modo rapido e semplice.
Ottimizzare la velocità di caricamento del tuo ecommerce è il primo passo verso una UX migliore. Oltre il 40% degli utenti lascia una pagina web se il suo tempo di caricamento supera i tre secondi: risolvendo questo problema ridurrai il rischio che gli utenti perdano la pazienza e permetterai a potenziali clienti di trovarti più facilmente, grazie a un posizionamento migliore su Google.
Misura la velocità del tuo sito con servizi come GT Metrix e analizza quali elementi – immagini, plugin, video – rallentano la performance, per poi andare a operare su ogni elemento, In alternativa, chiedi aiuto direttamente a noi: il nostro servizio di ottimizzazione della velocità ti garantisce risultati misurabili entro due giorni.
La velocità però non è l’unico aspetto importante della User Experience. Il tema è complesso ed estremamente vario, per questo abbiamo creato un servizio di UX Audit che ti permette di identificare tutti gli elementi relativi a navigazione e struttura del sito che potrebbero migliorare l’esperienza dei visitatori.
Controlla che la scontistica sia applicata correttamente
Tutti si aspettano di trovare sconti durante il Black Friday. Scoprire che un coupon non è applicabile è un modo certo per mandare via i clienti e scoraggiarli dal tornare. Se utilizzi un sistema di codici sconto assicurati che siano attivi e funzionanti su tutti i prodotti che intendi promuovere.
Inoltre, non dimenticare l’importanza della comunicazione: che tu stia preparando una campagna di email marketing per annunciare le offerte o creando dei contenuti social per avvisare follower esistenti, ricorda di specificare con chiarezza cosa accadrà, includendo date di scadenza, prodotti scontati ed eventuali costi aggiuntivi come la spedizione.
Preparare ecommerce per Black Friday: noi siamo pronti, e tu?
Negli anni abbiamo aiutato molte attività a rendere siti pronti per il volume di traffico e clienti sopra la media. Per evitare sorprese affidati a un team di esperti WordPress in grado di eseguire tutte le modifiche necessarie a rendere il tuo negozio ottimizzato per l’afflusso di traffico. Ecco alcune delle richieste più comuni che ci vengono fatte in questo periodo dell’anno:
- Programmare l’inserimento di un banner pubblicitario attivo solamente durante le giornate di Black Friday e Cyber Monday
- Applicare uno sconto su intere categorie di prodotti in modo automatico
- Creazione di codici coupon validi solamente durante il periodo del Black Friday
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