Chat per sito WordPress: i migliori plugin per attivarla

Scopri come attivare una live chat sul tuo sito per migliorare la comunicazione con i clienti.

Plugin per chat su sito WordPress

Tabella dei contenuti

Quante volte ti è capitato di chiamare un servizio clienti e rimanere in attesa per un tempo lunghissimo prima di ricevere, alla fine, un supporto inadeguato? 

L’assistenza telefonica sulla carta è un’ottima soluzione per proporre un aiuto personalizzato ai clienti. Nella realtà dei fatti, sempre più spesso le grandi aziende si affidano ad agenzie esterne con risultati tutt’altro che soddisfacenti per gli utenti. Realtà imprenditoriali più piccole, invece, sono molto più attente al pubblico, ma possono contare su un minor numero di risorse, sia in termini di tempo che di personale.

Se anche tu ti trovi in una situazione simile, puoi trovare un punto di equilibrio tra la tua voglia di assistere i clienti e il tempo che hai a disposizione grazie a un plugin WordPress per la chat

In questo articolo vediamo i principali vantaggi delle piattaforme di messaggistica e quali sono i migliori strumenti per aggiungerlo al tuo sito.

I vantaggi della chat sul tuo sito WordPress

Scegliere l’assistenza via chat ti permette di offrire un servizio migliore ai visitatori e ottimizzare il tuo lavoro, riducendo il tempo che passi al telefono senza abbassare il livello di attenzione per il pubblico.

Ecco le ragioni per cui ti consigliamo di attivarlo subito:

  1. garantire risposte immediate. Un chatbot configurato nel modo giusto ti permette di dialogare in tempo reale. Puoi gestire le richieste più semplici con le risposte automatiche e far intervenire un operatore reale solo per le domande più specifiche;
  2. far sentire al cliente che ci sei. In pochi gradiscono gli assistenti alla vendita che piombano addosso appena si entra in un negozio; ma è ancora più fastidioso avere bisogno di aiuto e non trovare nessuno che ci possa supportare. Con la tua finestra per la chat sempre presente in un angolino del sito, i visitatori sanno che sei a loro disposizione, senza invadere il loro “spazio”;
  3. migliorare la tua reputazione. Le risposte immediate fanno sempre un’ottima impressione e lasciano capire agli utenti che stai offrendo un servizio di qualità;
  4. risparmiare tempo. La chat permette ai clienti di contattarti in modo informale senza passare dalla mail o dal telefono, mentre tu risparmi tempo senza dover rispondere al telefono in continuazione.

Con una chat per il sito migliori quindi l’esperienza di navigazione sul tuo portale e ottimizzi i tempi di lavoro, il tutto mentre consolidi la tua reputazione. Per noi di WP-OK l’implementazione di un chatbot è stata utile anche per trovare nuovi clienti. Niente male, no?

Ora che conosci i vantaggi, passiamo ai migliori plugin per la messaggistica istantanea su WordPress.

I 5 migliori plugin per la live chat su WordPress

Ecco alcuni degli strumenti più utilizzati per gestire i messaggi in tempo reale. Di ogni estensione vedremo le caratteristiche principali e le informazioni sul costo e i relativi servizi premium.

1. Tawk.To

Screenshot of www.tawk.to

Tawk.To è tra le chat per siti più popolari al mondo perché è affidabile, completa e, soprattutto, gratuita.

Le funzioni più importanti includono:

  • finestre di chat personalizzabili;
  • risposte predefinite;
  • condivisione di file;
  • archivio illimitato per le conversazioni;
  • configurazione in 27 lingue, incluso l’italiano;
  • report e analytics dettagliati.

Tutto questo gratis, per sempre. Esiste anche un account premium a 15$ al mese, ma serve solo a rimuovere l’etichetta “Powered by Tawk.To” che compare nella finestra di dialogo. C’è anche la possibilità di assumere persone per rispondere ai messaggi al posto tuo al costo di 1$ l’ora.

Tawk.To è un’ottima scelta per contenere le spese senza rinunciare alla qualità. Se cerchi dei servizi premium più avanzati, però, ti consigliamo di puntare un po’ più in alto.

2. LiveChat

Screenshot of www.livechat.com

LiveChat è uno dei plugin più noti e scaricati al mondo, presente sui siti di grandi marchi come McDonald’s, Mercedes e PayPal

Il canone parte da 16$ al mese e offre alcune configurazioni specifiche per app mobile e negozi WooCommerce. Ecco le caratteristiche principali:

  • design personalizzato;
  • risposte predefinite e messaggi automatici;
  • anteprima dei messaggi degli utenti mentre digitano;
  • condivisione di file;
  • analisi del traffico;
  • possibilità di richiedere un feedback dopo un contatto;
  • oltre 130 strumenti integrativi disponibili.

LiveChat è perfetto se gestisci una grande mole di visitatori, ma forse propone un prodotto troppo elaborato se la tua attività ha dimensioni piccole o medie. Se non hai grandi flussi di pubblico, puoi puntare su un plugin gratuito.

3. Olark

Screenshot of www.olark.com

Torniamo agli strumenti a pagamento con Olark, disponibile con un abbonamento base da 19$ al mese.

Ecco alcune delle caratteristiche principali:

  • automazioni per mandare messaggi personalizzati;
  • opzioni di design per la finestra di chat;
  • trascrizione delle conversazioni;
  • condivisione di file.

Offre poi una serie di servizi supplementari molto utili per un’attività digitale – come per esempio la traduzione automatica dei messaggi in oltre cento lingue, o la condivisione dello schermo per assistere meglio gli utenti – tutti, però, con costi abbastanza elevati, compresi tra i 29$ e i 99$ al mese.

Olark quindi ti mette a disposizione una gamma di funzioni parecchio interessanti, ma diventa davvero costoso quando inizi ad aggiungere gli extra.

4. Drift

Screenshot of www.drift.com

Drift presenta un’offerta completa per gli ecommerce che include, tra le altre cose, un chatbot. È disponibile in una versione gratuita molto limitata o in account premium che partono da 50$ al mese. Un (bel) po’ più caro degli altri, ma con una proposta di strumenti più ampia.

Vediamo alcuni dettagli della messaggistica:

  • integrazione con Slack; 
  • personalizzazione della chatbox;
  • configurazione di sequenze automatizzate di vendita;
  • prenotazione di appuntamenti via chat.

Drift è molto utile per aiutarti nelle vendite, ma ha un costo mensile notevolmente più alto rispetto ad altri plugin e una versione gratuita che non regge il confronto con Tawk.To. Se hai bisogno di un solido alleato per il tuo ecommerce, è un investimento che di certo ti aiuterà a fare la differenza.

5. Zendesk Chat

Screenshot of www.zendesk.it

Ecco un plugin che fa al caso tuo se intendi configurare la chat con il tuo software di CRM, Customer Relationship Management. Se già usi Zendesk per il tuo database clienti, con Zendesk Chat puoi tenere traccia di tutte le conversazioni e integrarle nel gestionale con facilità.

Zendesk Chat è disponibile in una versione gratuita sufficiente per un piccolo business; le versioni premium sono invece integrate in una suite di servizi che partono da 49€ al mese e che includono, tra le altre cose, il CRM. Tra le caratteristiche del plugin:

  • personalizzazione della finestra di dialogo;
  • analytics e tracciamento delle interazioni;
  • integrazione semplice con i messaggi dei social media;
  • traduzioni automatiche.

Zendesk Chat è senza dubbio la scelta migliore per chi già usa Zendesk come CRM. Se gestisci una piccola attività, la versione gratuita sarà più che sufficiente per interagire con i tuoi clienti senza spese.

Ottimizza i tempi di lavoro con la chat

Una chat per il sito è un’eccellente soluzione per dialogare con il pubblico e ottimizzare i tempi. I plugin che abbiamo visto si adattano a diversi tipi di realtà, dalla piccola azienda online al grande ecommerce presente in più paesi. Qualunque sia il business che gestisci, ricordati sempre che imparare a delegare è uno passi più importanti da fare per raggiungere il successo.

Inizia con un chatbot, e vedrai quanto migliorano le cose. Se vuoi un’assistenza globale per il tuo progetto, dai un’occhiata ai nostri servizi in abbonamento. Saremo felici di aiutarti!

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