Occuparsi di un solo sito può essere faticoso, ma tutto sommato ancora fattibile. Gestire più siti WordPress allo stesso tempo, invece, è una vera e propria impresa. Ogni attenzione, infatti, va moltiplicata per due (se non addirittura per tre o per quattro!), il tutto mentre problemi, urgenze e le cose da tenere a mente aumentano in modo esponenziale, spesso senza darti mai tregua. Se hai un’attività online su più siti – o se ne gestisci diverse e ciascuna con il proprio portale – sai bene di cosa stiamo parlando.
Per fortuna, esistono alcuni strumenti che ti aiutano a rendere più semplice e veloce la manutenzione ordinaria.
Avendo gestito centinaia di siti, negli anni abbiamo seguito da vicino l’evoluzione di questi tool fino a trovare quelli che oggi riteniamo i più affidabili e versatili. Ecco quindi i tre migliori strumenti per amministrare più siti WordPress secondo l’esperienza di WP-OK.
1. BlogVault
BlogVault è forse la soluzione più completa sul mercato per la manutenzione di più siti. Ti offre una gamma di servizi molto ampia che include opzioni come:
- aggiornamenti in un solo click per temi, plugin e WordPress;
- staging offsite per testare le modifiche;
- gestione backup e ripristini da una dashboard unica;
- backup in tempo reale compatibili con WooCommerce;
- archivio backup fino a 365 giorni sui server BlogVault;
- scansioni di sicurezza continue e controlli della velocità dei tempi di caricamento.
I punti di forza di BlogVault sono i backup in real-time estremamente affidabili, la possibilità di creare staging offsite senza usare risorse del server del cliente, e le scansioni anti-malware fatte sui server proprietari.
Questi vantaggi rendono BlogVault una delle nostre scelte prioritarie quando lavoriamo per i nostri clienti, in particolare quando ci occupiamo degli ecommerce su WooCommerce. Purtroppo non è una soluzione economica. Non esiste un piano gratuito, solo una prova di sette giorni. L’abbonamento base parte da 89$ all’anno per singolo sito e cresce fino a 249$ all’anno includendo sicurezza e backup in real-time.
2. ManageWP
ManageWP è una delle soluzioni più usate al mondo, nonché quella che abbiamo scelto a WP-OK per gestire centinaia di siti e controllare gli aggiornamenti senza accedere alla dashboard.
ManageWP offre infatti:
- la gestione degli aggiornamenti di WordPress, dei plugin e dei temi su tutti i siti che vuoi;
- uno spazio cloud per il backup di 90 giorni;
- l’accesso con un clic a tutti i siti registrati;
- i controlli di sicurezza automatici;
- il monitoraggio delle prestazioni e dell’uptime;
- reportistica personalizzabile.
…e molto altro ancora.
I suoi punti di forza sono sicuramente l’affidabilità e la completezza. Essere leader di mercato ha permesso di costruire nel tempo una piattaforma molto matura e con un’interfaccia veloce e semplice.
ManageWP, che da qualche anno è stata acquistata da GoDaddy, ha una versione gratuita che include alcune delle funzioni, e i servizi a pagamento che puoi aggiungere a partire da un dollaro al mese.
A chi gestisce molti siti, come noi, ManageWP offre un pacchetto da $150/mese per 100 siti.
3. InfiniteWP
InfiniteWP ha una versione gratuita più che sufficiente per tenere sotto controllo un sito statico con poco traffico, con backup e aggiornamenti in un clic,e una serie di programmi in abbonamento per tutte le esigenze di freelancer e agenzie che si trovano a gestire siti di clienti.
Ecco alcuni dei servizi offerti da InfiniteWP:
- programmazione dei backup;
- archivio backup in cloud;
- aggiornamenti di gruppo per plugin e temi;
- controllo dei link interni non funzionanti che causano l’errore 404;
- scansione malware controllata tramite Sucuri o WordFence;
- staging offsite.
I punti di forza di InfiniteWP sono evidenti già nel pacchetto gratuito che propone il controllo totale su temi, plugin e backup per un singolo sito. Da sottolineare la possibilità di effettuare backup on demand, un’opzione che molti altri servizi propongono solo in abbonamento.
Gli extra a pagamento permettono di programmare i backup e salvarli in cloud, oltre a una serie di misure di sicurezza per alzare il livello di protezione dei tuoi siti, strumenti per la reportistica e staging.
Gli abbonamenti partono dal piano Starter a 147$ all’anno, che ti consente di gestire un massimo di 10 siti, fino al livello Enterprise per siti illimitati a 647$ l’anno.
Come scegliere lo strumento migliore per te
I tre strumenti appena analizzati sono ottime alternative per aiutarti a non perdere la testa dietro a più siti WordPress.
Oltre a queste proposte esistono alcune altre soluzioni – più o meno valide – tra cui scegliere. Prima di provarle, però, assicurati che ti forniscano i servizi essenziali, come un’ottima gestione dei backup con salvataggio in cloud o sul loro server, e controlli di sicurezza di alto livello.Tuttavia, qualunque sia la tua scelta, ricorda sempre che uno strumento del genere può aiutarti a snellire le mille pratiche quotidiane che subentrano quando si amministrano più siti WordPress, ma non potrà mai sostituire al 100% l‘occhio umano. Se sai quindi di non avere abbastanza tempo e cerchi un partner per seguire i tuoi progetti online, noi di WP-OK offriamo i nostri servizi in abbonamento anche con formule in white-label pensate per freelance e agenzie che vogliono delegare la gestione dei loro siti. È arrivato il momento di fare il salto di qualità che sogni da tempo, noi siamo pronti a farlo insieme a te!