9 consigli per ottimizzare la pagina about del tuo sito

La pagina about è una delle più importanti di un sito web, soprattutto per chi fa business online: vediamo come renderla uno strumento di conversione.

Ottimizzare pagina about

Tabella dei contenuti

La pagina about – o “chi siamo” – del tuo sito web è una delle più importanti per comunicare a visitatori e potenziali clienti di cosa ti occupi. È la pagina che spiega a chi arriva sul sito chi sei, cosa fai e perché dovrebbe interessarsi al resto del contenuto disponibile, sia questo un catalogo di prodotti o un semplice blog.

Guardando molti siti ci siamo accorti che spesso le pagine introduttive come quella di about sono scritte in modo sbrigativo, dando per scontato che gli utenti vogliano passare il prima possibile ai contenuti centrali del sito, vedendo come secondaria la storia di chi è dietro alla piattaforma. È un errore: un pagina about ottimizzata può essere un potente strumento per costruire il tuo marchio e far crescere la tua attività.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a scrivere un’ottima pagina about:

1. Racconta la tua storia

Pensaci: quando incontri una persona nuova una delle prime cose che fai è presentarti. Dici il tuo nome, da dove vieni e racconti qualcosa di te. La tua pagina about è l’occasione per fare la stessa cosa online e permettere ai visitatori del tuo sito di empatizzare con te. La tua storia non deve essere lunga o complicata: piuttosto, deve essere reale e rappresentare al meglio chi sei e ciò che offri.

Una pagina about curata umanizza la tua attività online. Raccontando la tua storia, dai la possibilità a chi legge di superare il distacco che spesso si crea sul web, offrendo un’idea del tuo carattere che ti renderà a sua volta più avvicinabile. 

Soprattutto nei settori più competitivi, una storia può aiutare a distinguerti dalla concorrenza. Raccontare la tua storia dovrebbe mettere in evidenza ciò che ti rende diverso e quindi incoraggiare le persone a fare affari con voi. Le persone sono più propense a stringere accordi con aziende che sentono di conoscere e di cui si fidano. Lasciando trasparire il lato umano della tua attività – magari anche attraverso aneddoti non legati in senso stretto al business -, creerai un legame con il tuo pubblico che può contribuire a creare fiducia.

2. Vai subito al punto

Le persone hanno tempi di attenzione molto brevi, quindi fai in modo che la tua pagina informativa sia facile da leggere, mantenendola breve e diretta al punto. È facile farsi prendere la mano quando si parla di sé stessi, ma è importante ricordare che la pagina about non è una biografia, ma un testo che svolge una funzione precisa all’interno del sito, cioè fornire contesto, chiarire dubbi, dimostrare autorità e puntare l’utente nella giusta direzione.

Utilizza un linguaggio facile da capire, evitando troppi termini tecnici. Questa è spesso una delle prime pagine che i nuovi utenti visitano ed è importante evitare di correre il rischio di allontanarli utilizzando un linguaggio troppo criptico. A seconda di cosa ti occupi, puoi sempre inserire link interni che portano a approfondimenti.

3. Offri una mappa del tuo sito

Essendo spesso il primo punto di approdo al tuo sito, la pagina about dovrebbe funzionare anche come guida per permettere alle persone di orientarsi tra le varie pagine e sezioni presenti altrove. L’aggiunta di una mappa dei contenuti del tuo sito web alla pagina about aiuta i visitatori a capire la struttura generale del sito, la sua organizzazione e i suoi contenuti. Questo può essere utile per i visitatori che cercano informazioni specifiche e vogliono sapere dove trovarle. 

Inoltre, introducendo il contenuto del sito sulla pagina about avrai il potere di direzionare il traffico verso le pagine più importanti, a seconda del target. Potresti, ad esempio, incoraggiare i nuovi arrivati a cominciare il loro percorso dagli articoli più letti, oppure raccontare subito la storia dei prodotti più di successo per puntare l’attenzione sui tuoi punti di forza.

4. Usa immagini di qualità

Un’immagine parla più di mille parole, soprattutto nelle pagine about. Non dimenticare di usare le immagini nella tua pagina di presentazione. L’aggiunta di immagini reali – quindi non di foto stock già viste altre migliaia di volte – alla pagina about ti aiuterà a connettere con il tuo pubblico a un livello più personale e a raccontare la tua storia in modo più coinvolgente.

La fotografia viene spesso sottovalutata quando si tratta di contenuti web, ma investire in immagini professionali può fare una grande differenza in termini di percezione da parte di chi arriva sul sito. Un’immagine di alta qualità, costruita su misura per il tuo marchio, è immediatamente riconoscibile e ti farà risaltare rispetto alla concorrenza.

5. Investi in un video di presentazione

Considera investire in un video di presentazione, da proporre in maniera complementare a testo e immagini. Moltissime persone ormai preferiscono vedere un filmato invece di leggere un blocco di testo: attraverso il linguaggio del corpo, l’inflessione della voce e le espressioni facciali potrai offrire un’esperienza più completa, trasmettendo la tua personalità e passione in modo diretto.

Non è essenziale una produzione hollywoodiana, una buona webcam, un minimo di post-produzione e un po’ di creatività può essere sufficiente a tirar fuori un video di presentazione efficace.

6. Includi dei testimonial

Uno dei modi migliori per instaurare un rapporto di fiducia con i clienti potenziali che arrivano sul tuo sito è quello di inserire delle testimonianze di clienti passati nella tua pagina about. I testimonial sono un mezzo potente perché provengono da persone reali che hanno effettivamente utilizzato il tuo prodotto o servizio.

Estraendo le recensioni ottenute sui tuoi profili social, su Google, o su piattaforme come Trustpilot potrai condividere le esperienze positive di chi ha già provato ciò che vendi e dimostrare la tua affidabilità attraverso le voci altrui. La social proof – come è chiamata dai marketer – è una cosa di cui ormai non si può più fare a meno: se hai avuto clienti soddisfatti, chiedi loro delle recensioni e mostrale sulla tua pagina di presentazione.

E se hai anche avuto occasione di apparire sulla stampa, crea una sezione che colleghi agli articoli che hanno parlato di te, in particolar modo se si tratta di materiale pubblicato su testate riconosciute.

7. Chiedi aiuto a un professionista

Se non sei sicuro di come scrivere la pagina about perfetta, lascia che sia un copywriter professionista a raccontare la tua storia per te. Affidandoti a un copywriter avrai la certezza di offrire ai tuoi lettori un testo scritto correttamente, che sappia anche intrattenere il tuo pubblico di riferimento. 

A un copywriter basterà raccogliere tutte le informazioni necessarie a comporre la tua storia per trasformarle in un testo adatto alla tua target audience. Trovare un copywriter è relativamente semplice: ti basterà fare un giro su piattaforme come Upwork o Fiverr per trovare un’ampia scelta di persone pronte a trasformare la tua idea in un testo per il tuo sito.

8. Ricorda di aggiornarla

La tua pagina about deve essere un documento vivo che aggiorni regolarmente. Man mano che la tua attività cresce e si evolve, anche la vostra pagina about dovrà essere aggiornata in funzione dei cambiamenti che avvengono all’interno dell’azienda. Se, ad esempio, sceglierai di condividere dei risultati ottenuti nel tempo, le recensioni lasciate dai tuoi clienti, oppure una timeline di eventi che caratterizzano la storia della tua attività, dovrai mantenere la pagina sempre aggiornata.

9. Infine, non dimenticare la CTA

Dopo aver incluso tutti gli elementi essenziali di una pagina about, aggiungi un invito all’azione per portare le persone al passo successivo del loro percorso cliente. Non esiste una call to action universale: una pagina about può concludersi con un form di contatto, con una serie di link ai propri profili social, oppure con un collegamento al negozio in cui scoprire i prodotti in offerta. Qualsiasi CTA tu deciderai di inserire, l’importante è che sia chiara e univoca.

A ogni business la sua storia

In questo abbiamo cercato di riassumere gli elementi chiave di una pagina about efficace: sarai tu, alla fine, a scegliere cosa si adatta meglio al messaggio che hai da proporre. Ogni business ha la sua storia, assicurati di raccontare la tua nel modo migliore!

Se hai bisogno di aiuto nel modificare la tua pagina about attuale – o qualsiasi pagina del tuo sito – ti ricordiamo che gli abbonamenti WP-OK Top e Advanced includono modifiche illimitate: scopri oggi i nostri piani di assistenza WordPress!

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