Sono passati ormai più di due anni da quando abbiamo iniziato a collaborare con Startup Geeks, una delle realtà più interessanti nel panorama digitale italiano, supportando l’azienda nella manutenzione del loro sito WordPress. Oggi, ti presentiamo il risultato di questo lavoro in un case study ricco di informazioni sul percorso di crescita di una startup innovativa.
Startup Geeks è una società di consulenza creativa leader nel settore dell’EduTech: ogni giorno l’azienda aiuta imprenditori e aspiranti tali nello sviluppo delle loro competenze attraverso eventi di divulgazione gratuita, corsi di formazione specializzati e progetti di incubazione focalizzati sullo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali con grande potenziale.
Attorno al lavoro di Startup Geeks, fondata da Alessio Boceda e Giulia D’Amato, si è creata una grande community di persone e aziende: sono infatti quasi 500 le startup avviate dal lancio dell’attività di incubazione e più di mille gli imprenditori che hanno ricevuto supporto diretto. Dalla validazione dell’idea allo sviluppo del business plan, Startup Geeks cura ogni aspetto della crescita di un’azienda.
Prendendo in carico sempre più progetti, nel 2020 Startup Geeks si è resa conto che la manutenzione di WordPress occupava tempo prezioso che poteva essere meglio investito nelle attività di formazione e incubazione. C’era una soluzione soltanto: delegare.
Crescere risparmiando tempo: esternalizzare manutenzione e sviluppo WordPress
I problemi riguardanti la manutenzione di WordPress sono cominciati a emergere dopo l’aggiornamento grafico del sito web aziendale – un passaggio obbligato per qualsiasi attività in crescita.
Con le modifiche per l’ampliamento del sito, infatti, sono arrivate anche le incompatibilità con i plugin, funzionalità mancanti, e la necessità di mettere mano al codice per far sì che l’esperienza degli utenti fosse ottimale. Come spiega il fondatore Alessio Boceda:
“I problemi che volevamo risolvere erano principalmente due: trovare una soluzione professionale che ci potesse supportare nel superare i vari problemi di compatibilità di WordPress con plugin e altre funzionalità; risparmiare il tempo dedicato a svolgere attività di manutenzione del sito”.
Svolgere internamente le attività di manutenzione e sviluppo non era né conveniente, né rapido. Dopo alcuni tentativi falliti di ottimizzare la velocità di caricamento del back-end, i fondatori hanno deciso di affidarsi a un team di esperti a cui esternalizzare la risoluzione di problemi tecnici relativi al sito web.
“Abbiamo cercato su Google qualcuno che ci potesse supportare a risolvere problemi su WP ed ecco che così abbiamo trovato WP-OK. Ci è sembrato molto affidabile e ci siamo abbonati subito. Le aspettative sono state ampiamente soddisfatte”.
Come funziona una collaborazione con WP-OK?
Dal giorno dell’attivazione dell’abbonamento TOP, il nostro servizio di assistenza WordPress che include modifiche illimitate, Startup Geeks si è appoggiata a WP-OK per migliorare prestazioni e usabilità del proprio sito in modo continuativo (con oltre 100 richieste di supporto!).
Grazie alla possibilità di aprire ticket illimitati, non aveva più senso decidere quali attività svolgere internamente e quali delegare. Per un prezzo fisso era possibile lasciare che ogni aspetto della manutenzione di WordPress fosse lasciato in mano al nostro team di tecnici esperti.
“Il principale vantaggio della collaborazione è la possibilità di chiedere davvero qualsiasi tipo di suggerimento o aiuto. Indipendentemente dal problema, piccolo o grande che fosse, WP-OK è sempre riuscito a trovare la soluzione e soprattutto a farlo in brevissimo tempo.”
Dei 109 ticket aperti nel corso dei passati due anni, la maggior parte hanno riguardato piccoli ritocchi al design del sito. Ci sono state anche l’integrazione di funzionalità con i plugin già installati e, ovviamente, la risoluzione di malfunzionamenti che emergono di tanto in tanto. Fare una stima esatta del tempo risparmiato delegando queste attività non è semplice. È certo però che moltissime ore sono state investite in attività più produttive dall’inizio della nostra collaborazione.
“WP-OK ha sempre avuto la soluzione pronta, cosa che invece noi avremmo dovuto cercare e non saremmo stati certi della sua efficacia. Prima era facile incappare in qualche incompatibilità e malfunzionamento nelle pagine. Ora tutto funziona correttamente e qualora smettesse di funzionare, c’è WP-OK.”
Uno sguardo verso il futuro
Ad oggi, Startup Geeks è in fortissima crescita. Dopo aver lanciato l’incubatore online (lo Startup Builder), una community per imprenditori (Startup Geeks Premium) e un servizio di Digital PR, è da poco arrivato anche un dipartimento che si occupa di Corporate Innovation.
WP-OK ha permesso all’azienda di focalizzare le energie sul lancio di questi progetti e dedicare più tempo alla crescita, che è poi ciò che conta davvero. Come dice Alessio:
“È come se WP-OK fosse il nostro sviluppatore interno che ci permette di crescere in quanto lavora al nostro fianco. Di fronte a noi quindi abbiamo diverse sfide ma siamo certi che impegnandoci possiamo avere un impatto sempre maggiore sulle generazioni future di imprenditori e non solo. Questo anche grazie al supporto di WP-OK ;)”
Scopri anche tu gli abbonamenti WP-OK
Hai anche tu un’azienda che opera sul web? Con i nostri abbonamenti non dovrai più pensare a preventivi, richieste in sospeso e a gestire freelancer che vanno e vengono. Modifiche illimitate, gestione della sicurezza, backup regolari e oltre 500€ di plugin inclusi: lascia il tuo sito WordPress in mano agli esperti.