“Per adesso niente manutenzione del mio sito: devo concentrare le risorse nel far crescere la mia azienda”.
Se ti è mai capitato di fare una riflessione del genere, attenzione: stai correndo un rischio enorme per la buona riuscita dei tuoi obiettivi imprenditoriali. Considerare il sito web come un qualcosa di separato ed esterno alla tua azienda oppure – peggio ancora – come un semplice costo è uno degli errori più comuni che vediamo commettere sul web.
Certo, sappiamo bene l’origine di questo problema: ogni azienda ha sempre tante spese da monitorare e numerose attività da gestire, e stare dietro a tutto non è affatto facile. Avere un sito online e trascurarne la manutenzione può avere però conseguenze davvero gravi: per i risultati di vendita, per l’immagine dell’azienda, e persino per la sicurezza dei dati tuoi e degli utenti.
Quando hai un progetto in continua evoluzione è fondamentale che il sito rimanga al passo con le nuove esigenze del tuo business, e ne accompagni lo sviluppo senza mai rimanere indietro.
Problematiche apparentemente di poco conto come un blackout o anche solo un malfunzionamento di un giorno possono costarti opportunità e nuovi clienti. Lasciamo che sia un nostro cliente a spiegarti più a fondo quanto una corretta manutenzione periodica possa fare la differenza sui risultati e sulle vendite.
Seguire il cambiamento: SlowDays e WP-OK
SlowDays è un tour operator online specializzato in attività culturali ed enogastronomiche in Piemonte.
L’idea nasce dalla mente di Claudia Giachino, dal suo sogno di promuovere il territorio in cui è cresciuta e offrire vacanze ed esperienze uniche in località autentiche e poco conosciute.
SlowDays si occupa da tre anni della promozione di Roero, Langhe e Monferrato, tre splendide zone piemontesi diventate da poco patrimonio Unesco, e apprezzate da sempre per i grandi vini e il tartufo bianco.
Il sito nasce a supporto delle attività costruite da Claudia e la sua squadra, quali visite guidate e tour alla ricerca dei sapori del Piemonte. Non si tratta solo di una vetrina per vendere i prodotti: nella sezione blog ci sono articoli sulle tradizioni e le curiosità locali, oltre al racconto delle esperienze vissute dai clienti.
Uno degli obiettivi Claudia e del suo team – composto anche dalla sua famiglia, il marito guida turistica e la madre attiva sulla parte informatica – non è solo quello di creare proposte sempre nuove per stupire e soddisfare i clienti, ma lavorare anche sulla gradevolezza generale del sito e l’esperienza d’uso.
Proprio perché il progetto è in costante evoluzione, il portale è già arrivato alla sua quarta trasformazione completa. Claudia non si ferma mai: passa il tempo a studiare soluzioni nuove per accontentare il pubblico, a pensare a nuove attività e ad acquisire nuove conoscenze per gestire il sito nel modo migliore.
Questo lavoro continuo sui prodotti e sull’immagine deve essere sostenuto da un supporto tecnico adeguato: qualsiasi malfunzionamento si trasforma in un’opportunità sprecata.
L’importanza di avere risposte in tempi certi
Prima di rivolgersi al nostro team, la squadra di SlowDays non sentiva di poter contare su una presenza digitale affidabile. L’assistenza tecnica era fornita in maniera saltuaria dagli sviluppatori di allora del sito, un gruppo di freelance prima e una piccola agenzia poi. In entrambi i casi il supporto non era sufficiente, soprattutto perché mancavano risposte sicure e tempi certi per la risoluzione dei problemi.
Il nostro lavoro insieme è iniziato grazie a una ricerca sul web. Claudia ha quindi deciso di rivolgersi a dei professionisti nell’assistenza tecnica WordPress. E dopo aver provato diverse agenzie locali si è detta: se il mio business è online, perché non fidarmi di chi fa business online? E così si è rivolta al nostro supporto WordPress in modalità abbonamento.
Il primo passo è stato la risoluzione di una serie di conflitti tra il tema e la nuova versione in inglese del sito. Siamo poi passati alla messa in sicurezza generale, con l’adeguamento al protocollo sicuro HTTPS. Abbiamo quindi attivato un piano regolare di backup e aggiornamenti delle varie componenti, fondamentali per una corretta gestione di un sito WordPress, e abbiamo anche dato una mano a realizzare nuove vesti grafiche per form contatti e slider di immagini.
Come ci ha detto Claudia: “Con WP-OK mi sento protetta. Sono tempestivi se ci sono problemi seri. Sono rapidi per tutte le altre richieste. Hanno esperienza su molti campi e una rete di tecnici che si scambiano informazioni e intervengono in ogni settore.”
Il nostro lavoro, in sostanza, assicura a SlowDays una base solida capace di adattarsi alle loro necessità quotidiane e sostenerne la crescita.
Da quando abbiamo iniziato a collaborare, il portale è cresciuto sempre di più in termini di vendite e conversioni. Il sito adesso è sotto controllo costante e, cosa più importante, tutti si sentono al sicuro.
Potendo contare su una solida presenza web, Claudia si è lanciata in alcune “sperimentazioni” – come le chiama lei – per poter rendere SlowDays passo dopo passo più simile al modello ideale che ha in mente. La serenità sul lavoro è fondamentale: non dovendosi più preoccupare della parte tecnica, la squadra si sente pronta a portare il progetto ancora più lontano.
Le parole di Claudia ci scalda il cuore, perché ci confermano ancora una volta quanto il nostro impegno quotidiano aiuti gli imprenditori a raggiungere i loro risultati. E ora che SlowDays si sta espandendo verso i mercati esteri, noi di WP-OK non vediamo l’ora di partecipare a questa nuova sfida avvincente insieme a Claudia e al resto della squadra.