Più risultati, più serenità: il caso studio dell’associazione non-profit Expatclic

Vediamo come il servizio di gestione siti WordPress di WP-OK ha aiutato l'associazione non-profit Expatclic ad ottenere più risultati e più serenità.

Expatclic non-profit

Tabella dei contenuti

Se hai un’attività online conosci bene i mille problemi quotidiani che possono sorgere nella gestione di un portale. Sai anche che, per avere prestazioni sempre al top, è importante fare periodicamente manutenzione al tuo sito web. Manutenzione che richiede tempo e attenzione costante, risucchiando energie e concentrazione. A risentirne è la serenità, fondamentale per vivere e lavorare bene.

Lo diceva già il filosofo greco Epicuro: “La persona serena procura serenità a sé e agli altri”. Ed è proprio così: quando siamo in pace con noi stessi la mente diventa più lucida, riusciamo a non farci sopraffare dalle preoccupazioni e anche la qualità del lavoro migliora.

Per poter mantenere un così prezioso equilibrio, è importante saper delegare. Un sito in WordPress ha bisogno di assistenza continua per interventi, correzioni e ottimizzazioni: affidare tutto questo a dei professionisti ti aiuta a concentrarti sulla parte di lavoro che solo tu puoi svolgere. Di conseguenza, riesci a conciliare gestione tecnica e produttività, ottenendo risultati migliori e preservando la tua serenità.

L’importanza di un’assistenza costante: Expatclic e WP-OK

Oggi vogliamo parlarti del lavoro che stiamo facendo insieme alla non-profit Expatclic, un portale internazionale e multiculturale che assiste le donne espatriate in ogni fase dei loro trasferimenti. L’associazione pubblica articoli, interviste e informazioni pratiche per l’espatrio, oltre a essere un luogo d’incontro e di condivisione virtuale tra donne sparse per il mondo.

Expatclic nasce nel 2004 dall’esperienza di Claudia Landini, italiana che ha lasciato il nostro Paese trent’anni fa e ha vissuto in ogni angolo del pianeta: otto anni in Africa tra Sudan, Angola, Guinea Bissau e Congo Brazzaville, dieci in America Latina in Honduras e Perù, quattro e mezzo a Gerusalemme e quattro a Jakarta. Claudia ha deciso di mettere a frutto la propria  esperienza cosmopolita dando vita a un’associazione senza scopo di lucro che fosse un punto di contatto, supporto, confronto e conforto per tutte le donne espatriate.

Claudia e Daniele
Claudia e Daniele a Jakarta

I problemi di Expatclic: incertezza, vulnerabilità e gestione frammentaria

In quindici anni di presenza online, Expatclic.com ha subito tantissimi cambiamenti, passando da una struttura iniziale sviluppata in html a una fase intermedia sul CMS SPIP, fino ad arrivare alla sua forma attuale in WordPress.

Nel corso delle varie evoluzioni, il sito ha portato con sé una serie di piccoli problemi che si sono accumulati fino a compromettere profondamente le prestazioni. Per fare un esempio alcuni anni fa, dopo l’attivazione di una nuova homepage multilingua,le visite giornaliere sono crollate da da 4.000 a 400.

Claudia stessa descrive il sito di allora come “un caos che si trascinava problemi dalle prime versioni”: un vero e proprio labirinto di sottodomini e files misteriosi.

Il team di Expatclic si è rivolto negli anni a una serie di webmaster diversi per collaborazioni esterne non continuative. Questo ha causato continue incertezze nei tempi di risoluzione dei problemi, dovute a tecnici che non conoscevano a fondo il sito e potevano dedicarci solo poco tempo. Il risultato è stato un susseguirsi di prestazioni disomogenee con conseguente calo delle visite: gli utenti infatti,di fronte ai rallentamenti del sito, rinunciavano a navigare.

Come spesso accade, il problema tecnico ha avuto anche implicazioni di tipo psicologico. “Le conseguenze pesavano sul morale mio e della mia équipe. Questa situazione di vulnerabilità e incertezza ci mangiava tante energie”, ci ha raccontato Claudia. Recuperare la serenità perduta era necessario, non solo per una questione di benessere personale ma anche di efficienza dell’associazione stessa.

I nostri interventi: riorganizzazione e presenza

Quando Claudia ci ha contattato per studiare insieme un programma di assistenza stava cercando, più di ogni altra cosa, qualcuno che la sollevasse dalla preoccupazione costante del sito.

Grazie ai nostri piani di assistenza, come prima cosa abbiamo attivato un piano di backup regolari, così da non rischiare di perdere lavori e materiali.
Siamo passati poi a una riorganizzazione generale della struttura del sito per risolvere tutti i piccoli problemi accumulati negli anni.

Abbiamo fissato gli obiettivi del nostro lavoro insieme alla squadra di Expatclic:

  • possibilità di visionare e condividere tutti i contenuti, gli articoli e le interviste del sito;
  • presenza social costante per facilitare l’interazione con la community;
  • collaborazione tecnica continua per rendere il sito più raggiungibile e coinvolgere un numero sempre maggiore di donne espatriate nel mondo.

Il nostro team si è messo sin da subito a disposizione di Expatclic per intervenire tempestivamente in caso di difficoltà future, in modo da eliminare quell’incertezza di tempi e disponibilità che aveva condizionato le collaborazioni precedenti.

Risultati ottenuti? Un +30% e tanta serenità

Sul piano tecnico, i nostri interventi si sono tradotti in un aumento delle visite del 30% in poco tempo. Andiamo però altrettanto orgogliosi dei risultati meno visibili del nostro lavoro, testimoniati dalle parole di Claudia:

“I benefici sono soprattutto psicologici per noi dell’équipe. Adesso ci sentiamo più tranquille e sappiamo che possiamo pensare a progetti nuovi perché c’è qualcuno che ci aiuterà a tradurli sul sito.

WP-OK mi ha regalato la tranquillità necessaria per approcciare il sito in maniera più sicura, creativa e fantasiosa. So che qualsiasi intervento vogliamo mettere in atto, ci sono loro ad accompagnarci.

Quello che mi ha anche colpito è come tutti i tecnici di WP-OK sappiano essere calorosi ed empatici pur mantenendo un alto livello di professionalità.”

La squadra di Expatclic aveva bisogno soprattutto di certezze: sapere di poter delegare una parte importante del proprio lavoro come la gestione tecnica solleva da una serie di preoccupazioni che possono trasformarsi in un vero incubo. Lo scopo della nostra presenza va ben oltre il migliorare i risultati: noi puntiamo a portare ai massimi livelli la qualità generale del lavoro dei nostri clienti.

Claudia ha capito l’importanza di affidarsi in maniera continuativa a degli esperti per l’amministrazione del portale della sua associazione non-profit. Le esperienze precedenti le hanno insegnato che le collaborazioni saltuarie possano creare ancora più danni di quelli che dovrebbero risolvere.

Il team di WP-OK ringrazia Claudia per aver accettato di condividere la sua esperienza e per le belle parole che ha voluto spendere per la l’assistenza ricevuta.

Da parte nostra siamo molto contenti che il lavoro svolto insieme l’abbia aiutata a trovare una serenità tale da potersi concentrare sugli aspetti più importanti del suo progetto. Siamo convinti che Expatclic saprà supportare sempre più donne espatriate, anche grazie a un sito web che funziona in modo ottimale.

Claudia Landini - recensione trustpilot

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pensa al tuo business

di WordPress ci occupiamo noi

WP-OK è il servizio di gestione siti WordPress e WooCommerce. Un team di esperti che si prende cura del tuo sito.

Qual è l'abbonamento giusto per te?

Compila il questionario per scoprire il piano giusto per le tue esigenze! Ci vogliono solo 2 minuti, parola di WP-OK.