Come AB Medical ha aumentato il fatturato col supporto di WP-OK

Dopo aver delegato a noi la parte di gestione e manutenzione, Aldo e la sua squadra si sono potuti concentrare al 100% sulle vendite.

AB Medical case study

Tabella dei contenuti

41 miliardi di euro: secondo la Casaleggio Associati questo è il fatturato generato, nel 2018, da tutti gli ecommerce italiani, con un incremento del 18% rispetto all’anno precedente. E il 2019 sembra proprio non essere da meno.

Se hai anche tu un negozio online, avrai forse già capito che avere un sito bello e completo non basta, per raggiungere risultati concreti e in crescita. È necessario prendersene cura con continuità e attenzione, proprio come una casa che ha sempre bisogno di qualche intervento. Nella maggior parte dei casi si tratta di piccolezze come cambiare una lampadina, stringere una vite, stuccare una piccola crepa. Ma a volte sono necessarie anche grandi pulizie, manutenzioni straordinarie e interventi di emergenza. Insomma, c’è sempre qualcosa da fare.

Con un sito internet le cose sono molto simili. Un giorno c’è un plugin da configurare, un altro un rapido aggiornamento da fare, o ancora un gravissimo attacco malware da gestire. Dalle attività semplici fino alle situazioni più gravi è importante farsi trovare pronti, e sapere sempre cosa fare.

Nel caso di un ecommerce, poi, la questione diventa ancora più delicata.

 

I rischi di un ecommerce poco seguito

Un negozio online trascurato porta a perdere clienti e opportunità. In Italia i dati parlano di un mercato in forte espansione: nel 2018 il 62% degli italiani ha fatto shopping su siti web almeno una volta, ed è un dato in costante crescita.

Se non ti prendi cura del tuo ecommerce finirai fuori da questa fetta di mercato.

Una mancata manutenzione compromette il funzionamento di un sito e lo rende vulnerabile ad attacchi esterni di malware e virus.

Abbiamo già parlato a lungo di quanto sia importante seguire bene il proprio sito in un altro articolo del blog. Oggi vogliamo approfondire il tema della corretta gestione di un ecommerce raccontandoti il caso reale di un nostro cliente, e di come una manutenzione regolare e attenta abbia migliorato non solo le prestazioni, ma anche le vendite.

 

Ottimizzare un ecommerce: la nostra storia con AB MEDICAL

AB MEDICAL è una realtà imprenditoriale di profilo nazionale, online dal 2013. Offre ausili, presidi ortopedici e servizi personalizzati nell’ambito della disabilità, con vendita diretta al pubblico tramite una propria piattaforma di ecommerce.

Abbiamo conosciuto il titolare dell’azienda, Aldo, quando si è rivolto a noi per ottimizzare la velocità di navigazione del sito tramite il nostro servizio Sito veloce. Da quel momento è nato un rapporto di fiducia che ci ha portato a occuparci della sicurezza e manutenzione del suo business online, attraverso il nostro abbonamento TOP a partire da febbraio 2018.

Prima del nostro intervento, AB MEDICAL riusciva a ottenere un buon numero di visite e di acquisti, ma i gestori del sito continuavano a riscontrare problemi di lentezza e instabilità.

 

Cosa abbiamo trovato: un sito fragile

A una prima analisi abbiamo subito trovate alcune fragilità sotto il profilo della sicurezza, come:

  • assenza di backup affidabili sul cloud: in caso di problemi gravi, il sito sarebbe andato perduto, senza possibilità di ripristino;
  • ritardo negli aggiornamenti di sistema, con conseguenze molto gravi sia per la funzionalità che per la protezione dell’ecommerce;
  • errata configurazione del plugin di sicurezza.

Il problema più grave, però, era che in AB MEDICAL nessuno si occupava con continuità della gestione del sito. In questo modo si sono accumulati ritardi e problemi che, con il passare del tempo, hanno compromesso sempre più la navigazione.

 

I nostri interventi

Secondo la nostra esperienza, un ecommerce per essere pienamente funzionale deve essere:

  • sicuro e aggiornato, e non è solo un discorso professionale, perché con la normativa GDPR del maggio 2018 è diventato anche un requisito legale;
  • navigabile e intuitivo, pensato per rendere facile e piacevole la fase di acquisto di un cliente. Circa il 38% degli utenti è pronto a lasciare un sito se non lo trova esteticamente piacevole;
  • veloce, perché ogni secondo nel caricamento può costare la perdita di un cliente;
  • attento al pubblico, con un servizio clienti veloce e affidabile.

Abbiamo quindi concentrato il nostro lavoro su questi quattro punti.

Nei primissimi giorni della nostra gestione ci siamo dedicati alla soluzione dei problemi pregressi. Nelle prime 24 ore abbiamo messo in sicurezza il sito e attivato un piano di aggiornamenti controllati.

La parte più importante del nostro lavoro ha riguardato la fase di checkout dal negozio. Ci siamo focalizzati sulla semplificazione della procedura di acquisto, aumentando gli automatismi e mettendo a disposizione del pubblico nuovi metodi di pagamento.

Abbiamo aiutato AB MEDICAL anche nell’integrazione di servizi di vendita esterni come Ebay e Shippypro, oltre a un servizio di contabilità digitale.

 

Più visite, più fatturato: i primi risultati

Dopo aver delegato a noi la parte di gestione e manutenzione, Aldo e la sua squadra si sono potuti concentrare al 100% sulle vendite.

Quando gli abbiamo chiesto un primo riscontro sui risultati della nuova gestione, la risposta è stata esaltante.

Con l’ottimizzazione del sito sono arrivate più visite e con l’aumento delle visite più acquisti. Questo si è tradotto in un aumento del fatturato del 15% nei primi tre trimestri del 2019 e in un risparmio di tempo di lavoro stimato in circa tre ore al giorno.

Raggiungere questi ottimi risultati è stato possibile non solo grazie al nostro supporto tecnico, ma anche e soprattutto ad Aldo e AB MEDICAL che hanno capito l’importanza di affidare la gestione e la manutenzione del loro ecommerce a un gruppo di professionisti.

Con un servizio di assistenza continuo e sempre disponibile hanno risparmiato tempo e denaro.

Noi ci siamo presi carico di ogni problema non appena si è manifestato e lo abbiamo risolto sempre con risposte in dodici ore. È un requisito importantissimo per un ecommerce che deve funzionare sempre al massimo per essere affidabile e sicuro.

ABmedical home

 

La parola ad Aldo di AB MEDICAL

“Consiglierei a tutti il servizio proposto da WP-OK, sono un team di ragazzi preparati che si fanno in quattro per risolvere i tuoi problemi. Sono veloci e focalizzano immediatamente le tue problematiche per risolverle nel più breve tempo possibile. Sono rimasto colpito da professionalità, velocità e disponibilità dell’assistenza.

Adesso dedico la maggior parte del mio tempo all’attività commerciale del mio sito, adesso sono più tranquillo e tutti i problemi tecnici me li risolvono i ragazzi di WP-OK.”

Ringraziamo Aldo per aver accettato di condividere la sua esperienza e qualche dettaglio che – ci auguriamo – possa aiutarti a capire quanto sia importante dedicare al tuo shop online le giuste attenzioni.

Se come abbiamo detto un sito è come una casa, allo stesso modo non è possibile risolvere da soli tutti i problemi quotidiani. Un servizio di assistenza professionale ti permetterà di concentrare le tue energie su altro e ottenere il massimo dal tuo ecommerce.

 

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