Ti potrà sembrare incredibile ma c’è stato un tempo in cui i siti web non avevano grosse esigenze. Nessuna necessità di aggiornamenti, niente manutenzione, o conflitti tra plugin da gestire. Questo perché si trattava di strumenti semplici, a una sorta di brochure digitale ben lontana dai potenti contenitori interattivi e dinamici di oggi.
Bastava farsi costruire un sito e una volta completato restava online per anni, ti ricordi? Era anche il periodo in cui aziende e professionisti dicevano con orgoglio Ehi, noi abbiamo anche un sito internet sai?”.
Le pagine web moderne hanno bisogno di attenzioni costanti, soprattutto in termini di sicurezza, aggiornamenti e velocità. Per aiutare gli utenti, molti servizi di hosting offrono dei piani per la manutenzione base dei siti WordPress che però non sempre si rivelano sufficienti. Cerchiamo di capire se la tua attività online può affidarsi alla sola assistenza del provider o se ha bisogno di un piano di supporto più completo.
Cosa offre un piano hosting per WordPress
I servizi di hosting mettono a disposizione lo spazio virtuale che ospita il sito, cioè il server che ospita i file e il database e che rende visibile al pubblico le pagine del tuo sito.
Non sottovalutare l’importanza di scegliere il provider giusto per i tuoi bisogni. Una piattaforma di qualità deve garantire almeno un valido servizio clienti per la risoluzione rapida di problemi e malfunzionamenti. Fai una ricerca online e leggi le recensioni di altri clienti per capire qual è la soluzione migliore per te.
Sempre più provider promettono anche dei piani specifici per la manutenzione dei siti in WordPress. Si tratta di programmi di assistenza per la gestione automatica di aspetti come:
- la sicurezza;
- la velocità di navigazione;
- gli aggiornamenti di sistema;
- i backup.
In cambio di un sovrapprezzo annuale l’hosting si prenderà cura dell’amministrazione ordinaria delle tue pagine web.
Prendiamo però l’esempio di Siteground. È un ottimo servizio e hanno grande attenzione alla sicurezza.
Ma se il tuo sito WordPress viene colpito da un malware, magari perché non sono stati fatti regolarmente gli aggiornamenti, non si occuperanno loro di intervenire ma verrai rimandato a dei servizi esterni.
Cosa offre un servizio di gestione WordPress in abbonamento
Per creare un sito web il primo passo è individuare un webmaster – libero professionista o agenzia – che molto spesso include nel preventivo anche dei piani in abbonamento per gestire le attività ordinarie di assistenza tecnica.
A una prima osservazione, questi servizi di supporto WordPress non sembrano molto diversi da quelli promessi dai provider: anche in questo caso avrai le ottimizzazioni per la sicurezza e la velocità unite agli aggiornamenti di sistema e ai backup.
La gestione di un professionista, però, ti garantisce anche una serie di servizi più ampi che non sempre puoi gestire in automatico, come:
- risoluzione di problemi del tema o plugin;
- modifiche ai contenuti del sito;
- aggiunta di nuove pagine, plugin, o funzionalità.
Sono proprio questi punti a fare la differenza tra provider e supporto in abbonamento, come vediamo nel prossimo paragrafo.
I vantaggi di un’assistenza in abbonamento
Non tutto può essere delegato a un programma automatico: spesso c’è bisogno di supervisione umana. I piani di assistenza dei provider sono sufficienti quando non hai bisogno di troppe attenzioni. Se hai un sito piccolo e semplice per la tua attività può bastarti un buon hosting per avere gli aggiornamenti indispensabili e un backup regolare del database.
Se hai un sito più articolato, ricco di plugin e personalizzazioni, le soluzioni dei provider non sono abbastanza. Un servizio esterno, invece, può diventare un utile alleato per la tua presenza web e non solo per la manutenzione ordinaria.
Per avere il massimo ci sono almeno tre motivi per cui devi puntare su un vero servizio in abbonamento.
1. Il rapporto umano
Forse è l’aspetto più importante. Alcuni hosting offrono dei servizi di primissimo livello, ma non avrai mai il vantaggio di lavorare davvero assieme a un’altra persona.
Scegliere un gruppo di esperti, o un webmaster, vuol dire avere al tuo fianco qualcuno a cui spiegare i tuoi bisogni e desideri e con cui parlare liberamente di quello che hai in mente. Non si tratta solo di poter contare su un supporto continuo per le emergenze, ma di fare affidamento su un vero partner per la tua presenza digitale.
2. La gestione degli aggiornamenti
I siti hanno bisogno di aggiornamenti costanti di WordPress, temi e plugin per essere sempre sicuri e veloci. Sono procedimenti molto importanti che possono essere automatizzati solo fino a un certo punto e richiedono comunque un monitoraggio costante per evitare ogni rischio.
Alcuni hosting eseguono automaticamente gli aggiornamenti, ma cosa succede se il tuo sito si blocca? Se una pagina smette di funzionare? Se i form di contatto danno errore?
L’hosting può solo ripristinare il backup precedente e consigliarti di contattare uno sviluppatore WordPress, mentre se hai un servizio di gestione WordPress avrai un team di esperti che possono verificare il problema e trovare la soluzione migliore, senza tornare indietro.
3. La creazione di piani personalizzati
Il rapporto umano di cui abbiamo parlato poco sopra è una risorsa sotto tanti aspetti: il principale è che ti permette di adattare i servizi alle tue esigenze.
Poniamo il caso che tu abbia un ecommerce con un catalogo da aggiornare ogni giorno. Avrai bisogno di backup quotidiani, possibilmente in locale o su cloud per limitare le minacce alla sicurezza. Nessun problema: ti basta chiedere al tuo webmaster.
Se poi ti serve qualcosa in più della semplice assistenza, come un aiuto per piccoli interventi grafici o per ottimizzare la velocità di navigazione, hai a tua disposizione degli esperti che sanno come supportarti (per esempio noi di WP-OK!).
Supporto WordPress in abbonamento: quali svantaggi?
Delegare la manutenzione ordinaria ha dei costi mensili o annuali da sommare alle altre spese base come hosting e dominio, più eventuali voci supplementari per temi o plugin a pagamento.
Prevenire è però sempre meglio che curare. Sottoscrivere un abbonamento per un’assistenza continua ti mette al riparo da problemi imprevisti che possono mandare offline il sito. Un blackout si traduce in una spesa di non poco conto per poter rimettere tutto a posto nel minor tempo possibile.
Ovviamente devi affidarti a un servizio di assistenza di qualità. In molti casi, infatti, abbonamenti di questo genere vengono offerti da figure professionali senza le giuste competenze. Se, per esempio, hai fatto sviluppare il tuo sito a un grafico, non è detto che sappia anche ottimizzare WordPress nella gestione quotidiana. Sarà sicuramente bravissimo nel web design, ma la manutenzione e la sicurezza sono un’altra cosa.
Scegli responsabilmente!
Forse lo avrai già intuito: un servizio di supporto WordPress è la scelta migliore che tu possa fare se vuoi proteggere il tuo sito e ottenere il massimo dal tuo business online. Sarà sempre meglio spendere qualcosa in più per un abbonamento che ti risparmi brutte sorprese e costi imprevisti in futuro.
Fai attenzione, però, ad affidarti a uno specialista con le giuste competenze. Se vuoi un intero team a disposizione per il tuo sito, potresti valutare i nostri piani di abbonamento. Noi di WP-OK siamo una delle poche realtà in Italia con un focus esclusivo sulla gestione dei siti WordPress: sarai certo di avere al tuo fianco un gruppo di veri esperti!