Cosa fare se si interrompe il rapporto con il tuo webmaster

Ogni business digitale ha bisogno di una webmaster, ma come muoversi se questa figura chiave ci lascia?

Cosa fare se il webmaster ti molla

Tabella dei contenuti

Programmatore, mago del codice o angelo custode del tuo sito web: qualunque sarà il modo con cui vorrai chiamarlo, il webmaster è una figura chiave per la presenza online della tua attività, oltre che per la sicurezza del tuo business e per quella dei tuoi clienti.

Per questa ragione è quindi fondamentale che il tuo “uomo del web” sia sempre al tuo fianco per assisterti mentre il tuo sito cresce, ma anche per aiutarti a gestire problematiche, emergenze e imprevisti dell’ultimo minuto.

Ebbene, sappi che trovare il giusto programmatore può rivelarsi più difficile di quanto tu possa pensare.

Di cosa si occupa un webmaster

Il webmaster si occupa del tuo sito: dalla manutenzione allo sviluppo, dagli aggiornamenti alla sicurezza. Capita di frequente, soprattutto per le piccole realtà, che il webmaster coincida con chi ha progettato il sito. Molto spesso, infatti, web designer e sviluppatori continuano a gestire gli aspetti tecnici dopo aver consegnato il progetto al cliente.

Diciamo che un webmaster deve saper fare soprattutto quattro cose:

  1. mantenere un sito al sicuro da malware e virus;
  2. occuparsi della manutenzione, degli aggiornamenti e dei rinnovi dei servizi;
  3. essere pronto a intervenire per risolvere problemi tecnici ordinari e straordinari;
  4. occuparsi di piccole modifiche dei contenuti o del layout.

La manutenzione quotidiana di un sito è quindi una routine di grande importanza e che merita la giusta attenzione. A volte può capitare che il web designer che ti segue non abbia le competenze adatte per aiutarti in modo adeguato su tutti gli aspetti che abbiamo appena visto insieme. Il tuo sito inizia quindi a rimanere scoperto in alcuni punti che, a lungo andare, potrebbero comportare conseguenze anche molto gravi. Affidarsi a professionisti qualificati e competenti è quindi il primo passo importante per assicurare al tuo business la giusta stabilità e protezione.

Il problema degli accessi

Un problema che abbiamo incontrato spesso con i nostri clienti riguarda le informazioni di accesso e di controllo dei loro siti. Ogni sito ha una serie di credenziali di accesso a servizi vitali per il suo funzionamento. A volte capita che sia il web designer stesso a completare gli acquisti di servizi base come dominio, hosting e WordPress, ma anche strumenti più specifici per il monitoraggio e la promozione del tuo sito web.

Non c’è niente di male in questa procedura, a patto che questi dati di accesso vengano sempre condivisi con te, che sei e devi rimanere il vero proprietario del sito.

Ne parliamo anche in questa lezione:

Ritrovarti senza le credenziali è una situazione che devi cercare di evitare a tutti i costi, anche quando il rapporto con il tuo webmaster funziona alla perfezione. La cosa migliore da fare è di chiedere subito di creare un documento condiviso con tutti i dati gli accessi collegati alla tua attività. Ricorda che stiamo parlando del tuo business: il controllo deve sempre essere nelle tue mani.

Se il rapporto con il tuo webmaster si interrompe, ritrovarti senza credenziali potrebbe rivelarsi un incubo perché raccogliere le informazioni dopo è molto complicato e richiede più tempo di quanto pensi. Sul momento potrebbe non sembrare una priorità, ma ritrovarti “fuori” dalla gestione del tuo sito può essere davvero pericoloso. Sospendere la manutenzione e gli aggiornamenti, per dirne una, potrebbe rendere il tuo spazio web poco performante e vulnerabile ad attacchi esterni, malware compresi.

Lista delle credenziali d’accesso da custodire con cura

Ogni sito web è diverso, con esigenze specifiche e funzionalità particolari. Questo significa che gli strumenti attivi cambiano da progetto a progetto e, di conseguenza, anche i dati di accesso per gestirli. Ci sono però dei servizi piuttosto standard che rappresentano una sorta di terreno comune per tutti i business online. Assicurati di non perdere i dati di accesso di questa lista e, nel caso ti ritrovassi all’improvviso senza webmaster, potrai comunque continuare a prenderti cura del tuo sito senza troppe preoccupazioni.

  1. Intestazione e controllo su dominio e hosting, ossia il nome del tuo sito e lo spazio digitale su cui è costruito. Ti consigliamo di cambiare la password così da impedire l’accesso a chi non si occuperà più della manutenzione del tuo sito.
  2. Gli accessi al FTP, il sistema di trasmissione dati da e verso il server. Anche qui, cambia la password!
  3. Dati di accesso come amministratore al pannello di gestione di WordPress. Controlla la sezione “Utenti”, elimina quelli che non servono più e cambia le password degli altri.
  4. Username e password dei tuoi account Google Analytics e Search Console: anche qui, elimina i profili che non servono più.
  5. Profili amministratori e dati di accesso delle varie pagine social del tuo business: rimuovi chi non lavora più con te e cambia le password.
  6. Le licenze dei plugin e dei temi premium presenti sul tuo sito: verifica che siano intestate alla tua società.

Con questa lista al sicuro avrai sempre sotto controllo la tua presenza online, anche qualora dovessi cambiare webmaster. A questo punto non ti rimane altro che capire come trovare un nuovo professionista che si prenda cura del tuo business.

Come scegliere un nuovo webmaster

Ci sono molte variabili relative al tuo sito web che rendono ogni scelta diversa dall‘altra: di che attività imprenditoriale si tratta, la tipologia di sito, il quantitativo di aggiornamenti e modifiche necessarie, le funzionalità attive e tanto altro ancora. Al di là delle caratteristiche specifiche del tuo sito web, noi di WP-OK ti consigliamo tre criteri base con cui valutare le offerte che riceverai dai webmaster:

  1. Cosa è incluso nel pacchetto, cosa rimane fuori e quanto costa ogni extra. Nel caso di abbonamenti verifica quale tipo di servizi è incluso e quali interventi sono invece considerati straordinari.
  2. Fai un giro su Facebook, Trustpilot e Google alla ricerca di recensioni per controllare la reputazione del nuovo fornitore.
  3. Informati sui tempi medi di risposta alle richieste di intervento e sui tempi effettivi dell’assistenza. Nel nostro caso, per farti un esempio, abbiamo un tempo medio di risposta di 8 ore.

Con queste coordinate potrai assicurarti di avere al tuo fianco non solo un webmaster, ma una vera e propria garanzia di trasparenza, competenza e affidabilità.

In questo video parliamo proprio di questo con Emanuele Masiero di AperiDigital:

Freelance, agenzia o servizio specializzato: scegli a chi affidarti

Lo sappiamo cosa stai pensando: ma esiste un webmaster ideale? Purtroppo no, o perlomeno non per tutti. Ogni sito web ha esigenze differenti: c’è chi ha bisogno di personale interno disponibile 24 ore su 24, chi preferisce un’agenzia che si occupi anche della comunicazione, chi ha bisogno solo di backup mensili programmati. E a seconda delle varie necessità, le persone si indirizzano verso tre soluzioni principali:

  • i professionisti freelance
  • le agenzie
  • i servizi specializzati

Ciascuna ha i suoi pro e contro che vediamo insieme qui sotto.

Perché scegliere un freelance: un rapporto personale, ma senza sostituti

  • Pro: con un freelance stabilisci un rapporto personale e immediato. Sai sempre con chi parli, e ti assicuri il supporto di un professionista che conosce da vicino la tua storia e la tua attività.
  • Contro: la disponibilità di un libero professionista non è illimitata. Ha altri clienti da seguire, le ferie, le malattie, gli imprevisti, e non ha nessuno che possa sostituirlo in caso di assenze.
    Diversi clienti sono arrivati a noi stanchi di aspettare risposte da un webmaster freelancer, sempre impegnato con progetti in scadenza.

Un’agenzia: tante risorse a disposizione, ma poca specializzazione

  • Pro: all’interno di un’agenzia troverai diverse risorse per il tuo business. Non c’è solo il webmaster, ma anche grafici, copywriter e altri specialisti che potranno aiutarti per ogni necessità.
  • Contro: le agenzie seguono un gran numero di clienti e risorse da distribuire per ciascuno di essi. I tempi dell’assistenza non saranno certi e potresti non avere un referente fisso. Sono aziende che hanno costi di gestione importanti, che si riflettono in prezzi più alti per i clienti.

Un servizio specializzato, come WP-OK

  • Pro: avrai il massimo della specializzazione per quello che cerchi. Ci sarà un intero team a disposizione delle tue esigenze per risolvere i problemi in tempi certi e mantenere sempre sicuro e veloce il tuo sito.
  • Contro: no, non ce ne vengono in mente 🙂

Battute a parte, con un servizio specializzato avrai competenza assoluta in materia di gestione e manutenzione per il tuo sito. Se sei alla ricerca di una soluzione che ti assicuri il massimo in termini di prestazioni e risoluzione dei problemi, non lesinare sulla qualità: punta solo su professionisti specialisti senza pensarci due volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pensa al tuo business

di WordPress ci occupiamo noi

WP-OK è il servizio di gestione siti WordPress e WooCommerce. Un team di esperti che si prende cura del tuo sito.

Qual è l'abbonamento giusto per te?

Compila il questionario per scoprire il piano giusto per le tue esigenze! Ci vogliono solo 2 minuti, parola di WP-OK.