Come riconoscere un buon programmatore WordPress

Come puoi riconoscere un buon programmatore WordPress? un programmatore WordPress che ti supporti nella gestione o personalizzazione del tuo sito web, leggi

Scegliere un programmatore WordPress

Tabella dei contenuti

SOMMARIO
come riconoscere un buon programmatore per wordpress?
3 errori che il tuo sviluppatore di wordpress deve evitare
3 consigli per scegliere il tuo sviluppatore wordpress ideale

Un buon programmatore WordPress, come riconoscerlo?

Trovare un programmatore WordPress competente che ti supporti nella gestione o personalizzazione del tuo sito web è piuttosto semplice. Dal classico programmatore WordPress freelance alla web agency non hai che l’imbarazzo della scelta, con i tanti professionisti del settore al giorno d’oggi. Quello che risulta più difficile, invece, è individuare il tecnico con la giusta attitudine nei confronti del cliente: uno che non soffra, in sostanza, della sindrome da “Complicazione Affari Semplici”.

I programmatori WordPress con questa attitudine li riconosci perché le loro risposte sono un continuo “non si può fare”, spesso farcite di termini tecnici incomprensibili. Ti parlano di incompatibilità al runtime, problemi con variabili messe a null, errori di esecuzione jQuery. Però non hanno capito cos’è veramente importante per te e il tuo progetto web.

Mettiamo le cose in chiaro: niente è impossibile per un bravo consulente WordPress. Il linguaggio di programmazione ti consente infatti di poter realizzare qualsiasi cosa. Ma allora perché questo modo di offrire assistenza WordPress è così diffuso?

Lo sviluppatore web e la Complicazione Affari Semplici

Cosa succede quando WordPress, una piattaforma nata per semplificarci la vita, si incastra dietro ai tecnicismi di alcuni professionisti del web? Il risultato finale è che a farne le spese sono spesso i clienti come te, che si ritrovano con un sito che non funziona e la paura di aver speso soldi per niente.

Prima di entrare nel merito della questione, è necessario comprendere il punto di vista di alcune tipologie di programmatore WordPress. Vuoi per eccesso di zelo o per la voglia di strafare, a volte i programmatori WordPress propongono soluzioni troppo complesse e articolate per le tue reali necessità. Un uso esagerato di tecnicismi può fare tanti danni quanti la scarsa cura dei dettagli. Il risultato finale è che la gestione del sito web diventa così complessa da impedire ogni variazione o integrazione.

Le misure per mettere in sicurezza un sito WordPress sono quelle che più facilmente diventano tramite di questo tipico approccio da programmatore WordPress “troppo affezionato ai codici”. Un errore piuttosto comune, ad esempio, è quello di voler proteggere il sito di una piccola impresa con sistemi di controllo eccessivi (e inutili). Se dal fruttivendolo ti trovassi i medesimi security check di un aeroporto, forse cambieresti negozio, vero?

Non dimentichiamo che l’eccesso di complessità non porta mai troppo lontano. Un programmatore WordPress attento è colui che sa sempre trovare il giusto equilibrio fra le esigenze del cliente e le tecnologie disponibili.

 

Quando parliamo di tecnicismi inutili ci viene sempre in mente il caso emblematico di un cliente di WP-OK. Il suo sito era stato realizzato da un programmatore WordPress freelance molto esperto, ma anche troppo innamorato del codice. Il risultato finale? Una struttura a dir poco complicata ed estremamente rigida. Correggere errori e apportare le modifiche richieste dal cliente ha richiesto un lungo lavoro di analisi, studio e riprogrammazione. Questo caso ci è però servito per riflettere su un approccio allo sviluppo web di certi web developer professionisti: alcuni di loro sono di certo ottimi programmatori WordPress, ma è altrettanto vero che peccano un po’ di comprensione delle reali necessità del cliente.

Facciamo chiarezza: non stiamo criticando quei siti sviluppati per intero partendo dal codice, né quelli costruiti con temi e template preimpostati. Il vero problema con cui spesso ci siamo trovati a fare i conti è l’approccio con cui un programmatore WordPress prende in mano un progetto e decide come svilupparlo.

Studiare a fondo le esigenze specifiche di ogni singolo business digitale è il dettaglio che trasforma un sito qualunque in un progetto efficace ed efficiente. Proporti soluzioni tecniche prima ancora di aver analizzato di cosa hai davvero bisogno, per esempio,

è totalmente sbagliato. Nessuna concessionaria proporrebbe una Smart a una famiglia, una Lamborghini a un neopatentato o una Panda usata come veicolo di rappresentanza per un’azienda!

3 errori da evitare per non complicarti la vita

Sono tre i principali rischi in cui di solito inciampano gli imprenditori che, come te, sono alle prese con lo sviluppo del proprio sito web:

  1. legarsi a un solo tecnico e dover dipendere da lui per ogni minima integrazione;
  2. avere un sito troppo complesso perché altri riescano a metterci mano;
  3. ritrovarsi una struttura rigida e articolata, che rende difficile qualsiasi modifica.

Uno dei punti di forza di WordPress è l’aver reso gli utenti autonomi sotto tanti punti di vista, oltre ad aver semplificato numerosi passaggi, integrazioni e funzionalità. Se il tuo consulente WordPress ti realizza un sito complicato significa che non ha a cuore il successo del tuo progetto: un eccesso di rigidità potrebbe costarti caro in termini economici, obbligandoti magari anche a rivedere i piani imprenditoriali e le scadenze che avevi programmato. In questi casi è probabile che ti sentirai dire: “Il tuo sito è un casino, si fa prima a rifare tutto!”.

Ricorda che con il codice si può fare tutto: se un programmatore WordPress ti dice il contrario, è solo perché non è competente, ci sono problemi di compatibilità o perché servirà parecchio tempo e lavoro.

3 consigli per scegliere un ottimo programmatore WordPress

Chi come te cerca un programmatore WordPress affidabile come può difendersi dal rischio complicazioni inutili? Molti imprenditori o professionisti vogliono sfruttare le enormi opportunità offerte dal web, ma hanno poche (o nulle) conoscenze tecniche per poter valutare correttamente l’approccio di un tecnico esperto di WordPress.

Noi di WP-OK abbiamo pensato ad alcune dritte che ti aiuteranno a trovare il programmatore WordPress giusto per te. Sono tre semplici domande grazie alle quali riuscirai a valutare meglio chi hai di fronte.

  1. Ti chiede dettagli circa la strategia digitale che hai studiato per il tuo progetto?
  2. Ha chiaro in mente quale sia il tuo modello di business?
  3. Quanto si preoccupa di parlarti di tecnologie e tecnicismi?

Una volta mettere online un sito web era più che sufficiente, e spesso non era necessario fare grosse modifiche o implementarne le funzionalità. Oggi le cose sono cambiate: il web è in continua e rapida evoluzione, e rimanere indietro significa rischiare di scomparire. Per questa ragione, quando cerchi un programmatore WordPress fallo con coscienza e attenzione: stai costruendo le basi per il tuo successo!

E se qualcosa dovesse andare storto, contattaci pure. È anche per questo che noi di WP-OK offriamo un servizio di assistenza WordPress con ticket illimitati e abbonamenti a prezzo fisso, così da garantire interventi rapidi ed efficaci senza brutte sorprese.

A chi come te ha bisogno di uno spazio online per la propria azienda, più che i tecnicismi servono soluzioni business unite a strumenti efficienti ed efficaci nel tempo.

2 risposte

  1. Il buon dev WP è quello che ha capito che la piattaforma è già stata sviluppata e che questa ha un target ben preciso: aziende e/o privati che vogliono andare online velocemente con progetti medio piccoli.

    Gli sviluppatori molto tecnici vanno valorizzati magari con progetti più strutturati dove scrivere tanto codice ha davvero senso

    1. Ciao Giacomo!
      Grazie del commento che condivido in pieno.
      Per uno sviluppatore ‘puro e duro’ ha poco senso usare WordPress per poi lamentarsi di temi già pronti, visual builder, e plugin scritti male… 🙂

      Un saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pensa al tuo business

di WordPress ci occupiamo noi

WP-OK è il servizio di gestione siti WordPress e WooCommerce. Un team di esperti che si prende cura del tuo sito.

Qual è l'abbonamento giusto per te?

Compila il questionario per scoprire il piano giusto per le tue esigenze! Ci vogliono solo 2 minuti, parola di WP-OK.