Manutenzione sito web: avvertenze e consigli
La manutenzione del sito web è un’attività indispensabile per qualsiasi tipo di progetto digitale. È un po’ come avere un pc e dover eseguire gli aggiornamenti di Windows: scegliere di non farlo è impensabile, oltre che rischioso. Ma non è sempre stato così: in passato infatti, dopo aver messo online il proprio blog, portale o forum, gli interventi di cura e mantenimento erano pressoché inesistenti. In seguito allo sviluppo delle potenzialità di Internet hanno preso piede numerosi servizi di assistenza e supporto online, portando alla luce i primi modelli di contratto manutenzione sito web WordPress che la storia del digitale abbia mai visto.
Fare manutenzione al sito web non si può di certo definire un optional, perlomeno non oggi. In poco tempo vedresti il tuo sito cadere sotto l’attacco di malware e virus, smettere di funzionare bene e riempirsi di errori. Non si tratta semplicemente di aggiornare WordPress con periodicità e cura, né tantomeno di garantire sicurezza. Quello che in apparenza potrebbe sembrare solo un ulteriore costo annuale per il tuo sito internet è invece uno dei fattori chiave per assicurarti risultati, efficienza, durata e protezione totale.
Manutenzione sito web: fai da te? Pensaci bene.
I rischi principali di una manutenzione al sito web approssimativa o fatta senza le giuste competenze tecniche sono pochi ma molto rilevanti:
- vulnerabilità;
- incompatibilità;
- malfunzionamenti.
Mettere in sicurezza WordPress è il primo passo per proteggere il tuo business e i tuoi clienti. Attacchi malware, virus e perdite di dati sono ormai all’ordine del giorno; sottovalutare la gravità potrebbe rendere il tuo sito troppo vulnerabile.
Fai poi attenzione ai plugin e ai temi che scegli (consiglio che vale per tutti e tre i punti di cui sopra): seleziona solo quelli aggiornati con periodicità e accompagnati da un adeguato servizio di assistenza tecnica. Ma non pensare che basti per essere a posto. Gestire gli aggiornamenti, la loro sequenza, settare le impostazioni senza creare malfunzionamenti e incompatibilità fra temi e plugin: questi sono alcuni dei vantaggi per cui dovresti affidare a degli esperti WordPress la manutenzione del sito web.
Cosa significa prenderti cura del tuo sito (per davvero)
La manutenzione di un sito web è l’ingrediente che garantisce lunga vita a qualsiasi progetto digitale. Poter contare su un supporto e un’assistenza WordPress costanti, scegliere con attenzione i componenti da installare, monitorare gli aggiornamenti e la sicurezza: se anche uno solo di questi step viene dimenticato o gestito male, potresti trovarti in serie difficoltà.
In “casa WP-OK” abbiamo strutturato un metodo efficace per assicurare ai nostri clienti un’ottima manutenzione dei loro siti web. Si tratta di una formula in 3 semplici passaggi che tiene conto delle continue evoluzioni di Internet e delle principali criticità che ogni imprenditore digitale si trova ad affrontare.
#1 Sicurezza e manutenzione sito web 24/7
Chi come te ha sviluppato un progetto online non dovrebbe impiegare il proprio tempo a sistemare i conflitti fra plugin, tenere lontani virus e malware e risolvere piccoli e grandi malfunzionamenti. Per mettere in sicurezza WordPress e avere un sito in salute dovresti monitorarlo costantemente, tutti i giorni 24 ore su 24. Impensabile, vero?
Ecco perché WP-OK in ogni pacchetto di manutenzione sito web prevede un sistema non-stop di monitoraggio, sia interno che esterno. Una sorta di sistema di antifurto che non solo rileva eventuali presenze indesiderate nel tuo spazio web, ma sorveglia anche tutti i tentativi di accesso non graditi. A te non rimarrà che portare avanti il tuo progetto imprenditoriale e investire il tuo tempo come meglio credi.
#2 Costo di manutenzione sito web fisso e trasparente
Preventivi poco chiari e spese extra non previste non piacciono a nessuno, nemmeno a noi di WP-OK.
Un nostro cliente pensava di avere il sito in buone mani quando l’agenzia che lo ha sviluppato gli ha proposto un contratto manutenzione sito web WordPress annuale. Solo a contratto iniziato si è visto recapitare un preventivo di €500 per aggiornare il tema, scoprendo che non era un’attività inclusa nel servizio.
Per questa ragione abbiamo sviluppato due tipi di manutenzione dei siti web, entrambe a costo fisso:
- hai bisogno di un intervento una tantum? Acquista un nostro ticket, ed entro 24 ore risolveremo qualsiasi tuo problema;
- preferisci risparmiare con un piano continuativo di supporto WordPress? Scegli il pacchetto che preferisci, e paghi un fisso mensile.
Grazie alla trasparenza delle nostre tariffe potrai sempre tenere sotto controllo il costo annuale per garantire al tuo sito internet efficienza e sicurezza.
#3 Uno staff tecnico esperto di WordPress e programmazione
Non ci improvvisiamo tuttofare. La squadra di WP-OK è composta da ottimi professionisti e programmatori competenti e specializzati su WordPress. Siamo un team dinamico e proattivo, per garantirti assistenza tecnica continuativa e non lasciarti mai da solo.
Prendiamo il caso di Renzo Ruffino di 2R Spazzacamini. Il programmatore che forniva supporto WordPress ha cambiato lavoro all’improvviso, lasciando il sito senza assistenza per diversi mesi:
“Il mio sito era stato hackerato da un malware. Ero terrorizzato anche perché il tecnico che mi seguiva nel mentre aveva cambiato lavoro e non sapevo dove sbattere la testa. Ho voluto dare fiducia a WP-OK e posso dire che non mi aspettavo minimamente un servizio del genere. In tempi record mi hanno risposto alla email di richiesta informazione e nel giro di tre ore avevano risolto il problema. Super!”
Se ti sembra troppo bello per essere vero, dai una lettura alle altre testimonianze dei nostri clienti sul sito Trustpilot e sulla pagina Facebook di WP-OK. Troverai le storie e le opinioni di chi come te ha un progetto digitale e ha trovato nel nostro team la parola FINE a tutti i problemi di manutenzione del sito web.
La manutenzione giusta per ogni sito
Non tutti i siti web sono uguali. Cambia la struttura, le funzionalità, le esigenze dei clienti, i contenuti e, di conseguenza, cambia anche la tipologia di manutenzione necessaria. Vediamo insieme qualche esempio.
Manutenzione per siti ecommerce
I siti dove si vendono prodotti o servizi online (i cosiddetti ecommerce) hanno bisogno di cure e attenzioni particolari, in quanto anche il minimo problema tecnico può comportare gravi danni alle vendite.
Abbiamo seguito la gestione e manutenzione annuale del sito web di tantissimi ecommerce, tutti diversi fra loro e ognuno con caratteristiche e criticità specifiche, e abbiamo già visto insieme gli errori più comuni da evitare se vendi online con WooCommerce.
Per i siti ecommerce abbiamo i pacchetti di abbonamento TOP e VIP che, oltre alla manutenzione e sicurezza, offrono modifiche illimitate. Con questa opzione potrai implementare nuove funzionalità, fare correzioni, migliorare le conversioni, e prenderti cura di tutte le attivitá che richiede un sito dinamico come uno shop online.
Manutenzione per siti multilingua
Una delle carenze più grosse di WordPress è l’assenza di supporto nativo per siti con più lingue.
Niente paura: la flessibilità di WordPress ha permesso di sviluppare diverse soluzioni tramite plugin, sia gratuiti (come Polylang) che a pagamento (come WPML).
Questi plugin hanno un impatto notevole sul funzionamento di WordPress, ragione per cui i siti multilingua richiedono attenzioni particolari, soprattutto quando si installano gli aggiornamenti.
Ad esempio WPML è un plugin davvero potente ma, purtroppo, quasi tutti i cambi di major version hanno portato a problemi e incompatibilità con temi o altri plugin.
Per siti multilingua il nostro pacchetto RELAX è la soluzione ideale, che ti permette di dedicarti al tuo business internazionale, lasciando a noi la manutenzione e cura del sito.
Manutenzione per blog
WordPress è nato proprio come piattaforma di blogging, e ancora oggi molti associano un blog a qualcosa di simile ad un diario personale. Oltre a questa tipologia di sito, tuttavia, negli ultimi anni abbiamo assistito al proliferare di blog specializzati sui temi più disparati, a supporto di veri e propri business digitali.
È il caso di Matteo Moras, che intorno alla sua grande passione per il fai-da-te ha costruito un canale YouTube con blog dedicato su Mattley , e che ha affidato a WP-OK la gestione e la manutenzione del sito.
Qui sotto la sua esperienza:
Anche questi siti hanno bisogno di cure specifiche, oltre a un monitoraggio costante per identificare eventuali problemi e intervenire prima che se ne accorgano i visitatori. Con il nostro pacchetto RELAX potrai concentrarti sulla produzione dei tuoi contenuti, senza doverti preoccupare delle questioni puramente tecniche.
Come fare una perfetta manutenzione al sito web
Eseguire un’attenta manutenzione di un sito web è un procedimento continuativo, approfondito e trasversale su tutti i componenti back-end e front-end. Il nostro metodo si basa su cinque passaggi indispensabili per garantirti funzionalità, efficienza e sicurezza:
- backup regolari e ben pianificati;
- aggiornamenti periodici;
- plugin e monitoraggi di sicurezza costanti;
- ottimizzazione della velocità di caricamento del sito;
- verifica del funzionamento (uptime) del sito
Questi sono tutti i servizi che il nostro team mette in atto nel nostro piano di manutenzione programmata. L’importanza di un sito sempre in ottima forma non può e non deve essere considerato un optional. Abbiamo visto buttare troppo spesso tempo e soldi a causa di una manutenzione errata o totalmente assente, ed è proprio un peccato.
Ecco perché abbiamo creato un corso specifico dedicato alla manutenzione WordPress e a tutti i vantaggi che essa comporta:
Corso Manutenzione WordPress: per un sito sicuro e funzionante
Te lo presenta direttamente Daniele in questo video.
Molti pensano che sia sufficiente installare una serie di plugin capaci di analizzare e monitorare lo stato di salute del proprio spazio web. Questo tipo di approccio, però, presenta diversi difetti. La prima problematica è che questi plugin entrano quasi sempre in azione solo con effetto “reattivo”: identificano un problema, un errore di codice o un attacco malware senza suggerirti o attivare grandi azioni preventive di tutela. In secondo luogo, poi, la loro funzione si limita a segnalare una criticità o, al massimo, eseguire un’operazione standard temporanea in attesa che un programmatore WordPress esegua un intervento specifico e definitivo.
È un po’ come voler fare a meno del tuo meccanico di fiducia solo perché il cruscotto della tua macchina è pieno di spie luminose che ti segnalano anomalie e malfunzionamenti. Meglio evitare di rimanere a piedi, non credi?