Esperto WordPress: quattro consigli per trovare il migliore

Quattro consigli per scegliere un esperto WordPress e valutare le sue competenze in modo semplice e veloce.

Come trovare un esperto WordPress

Tabella dei contenuti

Ecco come scegliere il professionista di cui hai bisogno

L’esperto WordPress è una figura professionale fondamentale per il successo di un’attività online. Se stai leggendo questo articolo probabilmente non hai ancora trovato la persona giusta per la tua avventura digitale, ma non preoccuparti: ti aiuteremo noi a capire come riconoscere il profilo migliore, con quattro consigli su come valutare gli esperti WordPress.

Quando si tratta di scegliere un consulente per il tuo sito è molto importante avere ben chiaro il tipo di servizi e le competenze necessarie. Il web developer che fa al caso tuo non è solo in grado di costruire siti web, ma ha soprattutto una conoscenza di WordPress specifica e approfondita che gli consente di implementare senza problemi le ultime novità e tenere sempre tutto sotto controllo.

Non farti trarre in inganno: in tanti pensano che essere un esperto WordPress significhi banalmente saper impostare solo temi e plugin, o cambiare i colori della testata. Non è così: vuol dire molto, molto di più.

Esperti WordPress: cosa possono fare per la tua attività online

Vediamo prima di tutto in che modo uno specialista può aiutarti a ottenere il massimo dalla tua presenza online. Ecco cosa fa un esperto WordPress:

  • segue il cliente nella scelta del dominio, nell’acquisto dell’hosting adatto al progetto e nell’importazione corretta;
  • progetta e realizza siti web, scegliendo il tema e i plugin più adatti, e lavorando con modifiche e configurazioni li adatta agli specifici bisogni del cliente;
  • rende un sito sicuro, veloce e affidabile;
  • si occupa della manutenzione, ad esempio installando gli aggiornamenti di sistema, del tema e dei plugin;
  • verifica il funzionamento dei backup continui (e senza errori) per avere sempre una copia di sicurezza dei contenuti e del database pronta per ogni evenienza;
  • interviene tempestivamente per risolvere problemi come attacchi malware e improvvisi black out del sito.

Oltre a questi servizi, alcuni propongono anche degli extra come:

  • scrittura dei testi del sito;
  • realizzazione di grafiche personalizzate, sia per il tema che per i contenuti;
  • ottimizzazione per i motori di ricerca, con monitoraggio delle parole chiave e strategie per conquistare posizioni tra i risultati Google.

Come vedi, il ventaglio delle attività è molto ampio e variegato. Se possiamo darti un consiglio, meglio evitare soluzioni universali. Non esiste un singolo individuo in grado di realizzare bene tutto, con grafiche personalizzate e testi capaci di coinvolgere il pubblico e conquistare i motori di ricerca.

Ci sono le grandi agenzie che offrono una gamma di servizi completi, ma in questo caso non si svilupperà mai un vero rapporto personale. Le agenzie seguono tanti clienti e per quanto il personale sia numeroso hanno delle risorse limitate da distribuire sui vari progetti. Inoltre, i costi di gestione di solito sono alti, e di conseguenza alti saranno i prezzi per i clienti.

Il nostro consiglio è di scegliere un professionista per realizzare il sito, magari con competenze grafiche, un copy per lavorare ai testi e poi un servizio di assistenza WordPress per seguire la gestione ordinaria e straordinaria.

Le competenze irrinunciabili: ecco l’identikit di un vero professionista

Quando parliamo di esperto WordPress la prima parola da tenere a mente è “professionista”. Un vero programmatore WordPress è in grado di scrivere e comprendere i principali linguaggi di programmazione, primo fra tutti il PHP. Si tratta di una persona che sa come intervenire non soltanto lato front-end, che è la parte visibile agli utenti, ma anche sul back-end, cioè l’infrastruttura e il cuore pulsante del tuo sito.

I migliori esperti WordPress riescono a identificare in tempi certi problematiche ed errori e a trovare rapidamente soluzioni su misura e personalizzate per i tuoi bisogni. Inoltre, sanno sempre reagire con prontezza ai continui cambiamenti e sviluppi del web, e sono sempre aggiornati sulle ultime novità.

Per entrare ancor di più nello specifico, ecco alcune competenze che fanno di uno sviluppatore un autentico esperto di WordPress:

  • padronanza dei linguaggi PHP, CSS, HTML, jQuery e anche un po’ di SQL;
  • conoscenza dei vari componenti di WordPress: plugin, API, shortcodes, action e filter hooks, etc;
  • capacità di implementare sia la struttura che la sicurezza di un sito web;
  • propensione a eseguire test e monitoraggi costanti;
  • disponibilità a fornire un’adeguata assistenza tecnica WordPress;
  • tanta esperienza sul campo, su progetti e siti WordPress diversi.

Ci rendiamo conto che per un imprenditore digitale non è sempre semplice distinguere il profilo di un vero esperto WordPress. C’è infatti ancora molta confusione nell’identificare ruoli e abilità in campo informatico, e molti addetti ai lavori non aiutano più di tanto i clienti a farsi un’idea chiara.

Troppo spesso, infatti, i professionisti digitali tendono a utilizzare un linguaggio complesso che finisce per confondere i clienti e propongono soluzioni che non tengono conto delle necessità specifiche di ogni singolo progetto.

Chi ha un’attività online, invece, ha bisogno di qualcuno a cui affidare totalmente gli aspetti tecnici che non riesce a seguire per mancanza di tempo oppure di competenze. Lo sai bene anche tu: un’impresa digitale risucchia tantissime energie e spesso non è possibile seguire in prima persona ogni passaggio. Saper delegare a chi sa più di te è molto importante, ovviamente con delle spese certe, come abbiamo visto nel nostro articolo su come valutare il costo di gestione di un sito web.

Tuttavia, alcuni esperti WordPress sembrano voler complicare il lavoro dei propri clienti anziché semplificarlo.

La sindrome della “Complicazione Affari Semplici”

WordPress è il CMS più diffuso al mondo e uno dei più accessibili anche dagli utenti che non hanno competenze informatiche. Proprio per la sua estrema semplicità, in tanti pensano che per usarlo al meglio siano sufficienti una manciata di informazioni sui migliori temi e plugin e una guida in pdf per muovere i primi passi.

Un approccio sbagliato, come quello all’estremo opposto degli sviluppatori ossessionati dal codice. È la sindrome che noi di WP-OK abbiamo definito “Complicazione Affari Semplici” e di cui abbiamo già parlato nel breve video che trovi a seguire. Si tratta, in sostanza, della mania che hanno molti programmatori WordPress di voler strafare con strutture troppo articolate anche quando basterebbero soluzioni ben più semplici.

Facciamo un esempio pratico fuori dal mondo WordPress: applicare a un piccolo negozio di quartiere gli stessi protocolli di sicurezza di un aeroporto sarebbe uno spreco di risorse senza senso, che fa perdere tempo e denaro. Allo stesso modo, alcuni sviluppatori immaginano architetture articolate e complesse per la presenza online di piccole realtà locali.

Un esperto WordPress capace sa invece adattare il proprio lavoro al progetto che ha davanti, senza strafare. L’obiettivo da seguire è uno solo: garantire soluzioni sempre efficienti ed efficaci.

Ogni realtà imprenditoriale ha le proprie caratteristiche uniche. Non esistono risposte universali che non richiedano anche solo un minimo di adeguamento tecnico. Le impostazioni dei plugin, quelle per la privacy e la sicurezza, le modifiche al CSS, oppure le operazioni necessarie per migliorare i tempi di caricamento: ogni sito web ha bisogno di interventi ad hoc, fossero anche solo piccoli aggiustamenti o integrazioni. Ecco perché è importante che chi ti fornisce un servizio di assistenza tecnica WordPress abbia ben chiari gli obiettivi e il piano strategico del tuo modello di business.

Come riconoscere un ottimo programmatore esperto di WordPress

Sul nostro blog abbiamo già parlato dei criteri per valutare un buon programmatore WordPress. Adesso vediamo come puoi avere la certezza di affidarti a un esperto che faccia davvero al caso tuo. Il passaggio iniziale irrinunciabile è studiare a fondo il suo curriculum e il portfolio. Come per qualsiasi colloquio di lavoro, valutare il profilo di chi hai davanti è indispensabile.

Controlla bene il percorso di formazione, i titoli di studio e soprattutto i lavori già svolti per capire cosa può fare per te.

Ci sono, poi, quattro semplici considerazioni da tenere a mente per scegliere tra i vari esperti WordPress quello che fa al caso tuo. Ecco quali sono:

  1. il tuo progetto imprenditoriale è importante. Un vero esperto WordPress dovrà assolutamente farti domande non solo sulla struttura del tuo blog o ecommerce, ma anche sugli obiettivi di business, sulle strategie che intendi seguire, ma anche sulla tipologia di prodotti e i servizi in vendita;
  2. bando ai tecnicismi. Un bravo programmatore WordPress non usa terminologie complesse per impressionare (e confondere) i suoi clienti. Al contrario, la sua competenza gli permette di utilizzare un linguaggio semplice e comprensibile anche a chi come te non ha una preparazione da web developer;
  3. controlla la qualità del suo sito. Se il sito web dell’esperto WordPress che vorresti contattare è lento o realizzato in maniera approssimativa, pensaci due volte prima di affidargli il tuo. Non vorrai finire per avere gli stessi problemi sul tuo portale!
  4. ti senti sicuro e in buone mani? Presta attenzione ai tempi di risposta alle tue mail. Osserva se l’atteggiamento è sempre propositivo e orientato alle soluzioni, o se invece è tutto un “non si può fare” con problematiche e complicazioni senza fine. Meglio collaborare con persone positive e piene di proposte, no?

Scegliere bene il professionista con cui collaborare è estremamente importante per il successo della tua attività. Non si tratta solo di trovare un supporto tecnico, ma un vero e proprio partner che ti aiuterà a fare il salto di qualità nel mondo digitale.

Agli imprenditori come te, più che i tecnicismi, servono soluzioni e strumenti efficaci. Ciò che distingue un esperto WordPress competente e affidabile dalla massa è la sua capacità di ascoltare i tuoi bisogni, comprendere gli obiettivi del tuo business e fornirti le soluzioni più adatte a raggiungerli. In questa maniera riuscirà ad aumentare il valore della tua azienda, facendoti risparmiare fatica, stress e soprattutto tempo prezioso.

Non dimenticare queste parole quando richiederai un preventivo di gestione e manutenzione per il tuo sito web.

In ogni caso, ricorda che per la gestione quotidiana e la sicurezza del tuo sito noi di WP-OK siamo a tua disposizione per fornirti il supporto tecnico necessario. Dietro ogni ticket di assistenza, ogni malware da debellare, dietro ogni richiesta di supporto inviata ci siamo noi: una squadra di esperti di WordPress pronta a prendersi cura del tuo sito, ogni giorno, con competenza, professionalità e cortesia. Dai un’occhiata ai nostri piani in abbonamento per fare il salto di qualità con la tua attività digitale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pensa al tuo business
perché al tuo sito ci pensiamo noi !

WP-OK è il servizio di gestione siti WordPress e WooCommerce. Un team di esperti che si prende cura del tuo sito.

Qual è l'abbonamento giusto per te?

Compila il questionario per scoprire il piano giusto per le tue esigenze! Ci vogliono solo 2 minuti, parola di WP-OK.