Come testare il check-out di WooCommerce

Il test del check-out è un passaggio fondamentale per verificare che la pagina di acquisti di un ecommerce funzioni sempre senza problemi. Ecco tre metodi per farlo in completa sicurezza.

Tabella dei contenuti

Dietro al successo di un negozio WooCommerce c’è un’attenta pianificazione e tanto lavoro di gestione. Basta, infatti, una piccolissima modifica per alterare un equilibrio fino a quel momento perfetto e dover correre ai ripari.

Il passaggio più importante e delicato per uno store online è il check-out, cioè quelle pagine che sono il cuore di un ecommerce (il carrello, la pagina di pagamento) e che insieme permettono di completare l’agognata vendita.

Quando un tuo cliente compra un prodotto sul sito è fondamentale che tutto funzioni alla perfezione, dal carrello al pagamento, alla pagina finale di ringraziamento.

Per assicurarti che ogni acquisto vada sempre a buon fine, ti consigliamo di condurre dei test periodici per simulare le transazioni. In questo articolo scopriremo perché la verifica del check-out è molto importante e come farla sul tuo negozio digitale.

Perché è importante verificare il percorso di acquisto

La paura di un malfunzionamento è molto comune tra i titolari di siti e attività online, ma per un ecommerce è una vera e propria forma d’ansia.

Se gestisci un negozio con WooCommerce sai già quanto sia importante seguire una buona routine quotidiana di manutenzione, e nei tuoi controlli non possono mancare dei test specifici del percorso di acquisto. Un problema durante il check-out, infatti, ha un impatto molto negativo sul tuo business, soprattutto per due aspetti:

  • ti impedisce di vendere, e quindi ti fa perdere soldi;
  • danneggia la tua reputazione, di conseguenza allontana i clienti.
Esempio di errore cassa WooCommerce
Esempio di errore

Per avere la certezza che tutto proceda nel modo giusto ti consigliamo di fare quanti più test possibile, in particolare dopo aver eseguito una di queste operazioni:

Ma come eseguire in concreto questi test? Se cerchi su Google “test+woocommerce+checkout” non troverai molti risultati, ma non preoccuparti: vediamo subito insieme come verificare che tutto funzioni nel modo giusto durante l’intero processo di acquisto.

Come fare un test del check-out

Il team di sviluppo di WooCommerce ha messo a disposizione online la checklist in trentuno punti che utilizza per testare le nuove versioni della piattaforma prima del loro rilascio. La procedura riguarda le impostazioni generali del sito e all’interno troviamo un’ampia sezione dedicata al check-out. Tuttavia, questa checklist è pensata per gli sviluppatori e richiede un certo livello di competenze tecniche.

Sappiamo bene che non tutti hanno l’esperienza e il tempo di dedicarsi a una routine così articolata. Per fortuna, però, esistono dei metodi più rapidi e altrettanto sicuri.

1. Usetrace

Usetrace è un software online che permette di analizzare il tuo negozio digitale in pochi secondi attraverso delle simulazioni molto accurate.

Puoi configurare Usertrace nel modo che preferisci per rendere automatici diversi tipi di test, incluso il processo di pagamento. In questo modo avrai un meccanismo di verifica programmato secondo le tue necessità. Inoltre, i test partono in automatico ogni volta che fai un aggiornamento sul sito.

In pratica tu devi solo creare una traccia del tipo di attività che vuoi verificare e poi il software la userà come modello per le sue simulazioni in cloud. Quando qualcosa non funziona, ricevi una notifica via mail con le informazioni sull’errore riscontrato.

È una soluzione molto utile, che segue in autonomia i cambiamenti del tuo sito per continuare a fare i test senza il bisogno di un tuo intervento. Per risolvere gli eventuali problemi ti basterà seguire le indicazioni del report.

2. Ghost Inspector

Ghost Inspector è un altro strumento di testing online che si può configurare anche con una comoda estensione del browser Chrome. Ecco come usare Ghost Inspector:

  • per prima cosa installa l’estensione, apri il sito che vuoi testare e premi sull’icona corrispondente, in altro a destra, tra gli strumenti del browser, per cominciare a registrare le tue attività;
  • a questo punto fai un test manuale completando un acquisto;
  • salva la tua prova e usala come modello per programmare tutte le simulazioni che vuoi;
  • se viene fuori un problema, riceverai via email un video del test con tutti i passaggi che hanno portato all’errore.

Ghost Inspector offre la possibilità molto utile di registrare diversi tipi di simulazione per condurre più analisi sullo stesso sito. Richiede una certa attenzione per programmare tutto nel modo giusto.

Noi lo utilizziamo da tempo ed è davvero un ottimo strumento per fare test automatici.

Schermata di Ghost Inspector per il test del check-out
Test del nostro contact form

Usetrace e Ghost Inspector sono due strumenti molto utili per individuare errori durante il check-out, ma per risolverli e ripristinare il percorso d’acquisto avrai bisogno di un intervento in prima persona. Entrambi, poi hanno dei costi mensili relativamente alti compresi tra gli 89 e i 399 dollari. Se conosci un altro metodo per condurre i test, che ne dici di raccontarci la tua esperienza nei commenti?

Nel paragrafo seguente ti diremo qual è, secondo noi, il modo migliore per verificare il corretto funzionamento del tuo ecommerce.

La soluzione migliore: affidati a un esperto

Per ottenere il massimo dal tuo negozio WooCommerce noi ti suggeriamo di affidarti alla professionalità di un servizio dedicato.

Sai bene che gestire un’attività su internet significa occuparsi di mille cose: aggiornare il magazzino, occuparsi gli ordini e prendersi cura dei clienti, sono solo alcune di esse, e troppo spesso si finisce per trascurare un aspetto fondamentale: il sito internet stesso, che è poi il tuo negozio.

Se scegli di lavorare con dei professionisti avrai qualcuno che si prenderà cura per te di tutti i controlli necessari per il successo del tuo business online, dalla verifica del check-out ai backup e, cosa più importante, risolverà i problemi al posto tuo.

Ne abbiamo parlato più in dettaglio raccontandoti l’esperienza del nostro cliente AB Medical, un negozio online specializzato nella vendita di ausili e presidi ortopedici. Il nostro lavoro si è concentrato soprattutto su due punti:

  • abbiamo migliorato il livello generale di sicurezza, con una routine di backup in tempo reale e una corretta gestione degli aggiornamenti;
  • abbiamo semplificato la procedura di acquisto, con una maggiore automazione e l’integrazione di nuovi sistemi di pagamento. Il tutto con un sistema di test continuo della procedura di check-out.

Con la nostra collaborazione, il team di AB Medical si è potuto concentrare esclusivamente sulle vendite, riscontrando un miglioramento dei risultati già nel giro di pochi mesi.

Ci sono molti ottimi professionisti del web che possono aiutarti. WP-OK, però, è l’unico team specializzato esclusivamente nella gestione di siti in WordPress e in ecommerce con WooCommerce.

Se vuoi maggiori informazioni sulla nostra offerta, dai un’occhiata al nostro servizio pensato apposta per i negozi online e contattaci subito per saperne di più!

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