La corretta manutenzione del sito è una parte essenziale per il successo della tua attività. È vero: ci vuole poco per installare WordPress. Anche chi ha scarse competenze informatiche può mettere on line un sito internet in un paio d’ore, senza troppa fatica. La relativa facilità d’utilizzo di WordPress è alla base del successo di questa piattaforma ma porta spesso a sottovalutare l’impegno e l’attenzione richiesti per l’amministrazione quotidiana. In molti casi subentra anche una questione di budget: perché spendere soldi per un servizio professionale quando, con un po’ di pazienza, si può risolvere con il fai-da-te?
Anche ammesso che tu sappia realmente creare e gestire in autonomia un sito internet di buon livello, la domanda fondamentale da porti è questa: vale davvero la pena dedicargli tutto quel tempo?
Le tue energie andrebbero unicamente concentrate sul tuo business… e WordPress non è il tuo business! Il tuo sito internet è sicuramente una parte fondamentale della tua impresa, e merita le giuste attenzioni. Per avere successo devi vincere la paura di delegare e il deleterio istinto di controllare tutto che spesso diventa un ostacolo. Lascia che qualcuno di fidato ti aiuti con un piano professionale di assistenza per WordPress.
La verità, oltretutto, è che risulta molto più saggio optare per un supporto costante anziché correre alla ricerca di un aiuto per WordPress nel momento in cui le pagine web finiscono improvvisamente offline. Un intervento di emergenza ha costi ben più elevati rispetto a un rapporto continuativo, sia in termini di denaro che di tempo. Dovrai trovare qualcuno disposto ad aiutarti, sperare che abbia un momento libero in agenda per studiare la struttura del sito, individuare il problema e risolverlo. Potrebbero anche volerci dei giorni. Tutto tempo in cui il sito risulta irraggiungibile e la tua attività on line si ferma.
Che l’assistenza WordPress sia fondamentale per la buona riuscita del tuo progetto digitale è fuori discussione. In questo articolo vediamo quali sono i requisiti indispensabili perché sia davvero efficiente e quali vantaggi questo servizio può portare alla tua attività.
Cosa deve includere un’assistenza WordPress completa?
Un supporto WordPress continuativo deve prevedere al suo interno una serie di attività chiave per assicurare massima efficienza e sicurezza al tuo sito.
Districarsi tra temi, plugin, link, scegliere il miglior servizio di hosting, fare copie di backup, ottimizzare le performance, magari mettersi a programmare: sono tutti lavori che consumano tempo e basta una distrazione per buttare giù tutto il castello faticosamente costruito.
Anche se molti “pseudoprofessionisti” o web agency poco serie preferiscono aspettare che si presenti un problema urgente per farti un bel preventivo salato, ricorda che prevenire è sempre meglio che curare. Vediamo quindi cosa deve includere un servizio di assistenza WordPress completo, sicuro e affidabile.
Gestione puntuale degli aggiornamenti di WordPress
Tenere WordPress, plugin e tema aggiornati con regolarità è la base di ogni attività di assistenza e manutenzione, nonché una delle regole più importanti per mantenere il tuo sito in sicurezza. Prima che ti vengano dubbi: tutto ciò è valido non soltanto per WordPress, ma anche per qualsiasi altro CMS come ad esempio Joomla. Tutti i CMS hanno bisogno di manutenzione!
L’aggiornamento di questi servizi ti garantisce infatti un sito sempre sicuro e funzionante:
- sicuro, perché le versioni non aggiornate contengono quasi sempre bug ed errori di programmazione che possono essere sfruttati da malware e virus;
- funzionante, perché il web è sempre più interconnesso e in continuo aggiornamento. Questo significa che ogni modifica a servizi esterni richiede un aggiornamento nel software, che viene incluso nelle versioni più recenti.
La gestione degli aggiornamenti è quindi il primo, indispensabile requisito di un supporto WordPress. Con l’aiuto di un’assistenza qualificata puoi decidere quando ha senso impostare il download automatico degli aggiornamenti, o se invece gestire volta per volta le installazioni a mano.
Pianificazione di un backup affidabile
Avere un sito senza un backup programmato è come lanciarsi senza paracadute. In WP-OK ogni giorno ci troviamo davanti nuovi clienti che, dopo aver investito tempo, risorse ed energie nella creazione del proprio progetto web, si ritrovano ad aver perso dati importanti perché manca una copia di sicurezza. Si tratta di uno degli errori più gravi (e purtroppo più frequenti) che ancora oggi continua a creare grosse problematiche nel mondo del business online.
Un buon piano di assistenza WordPress deve prevedere un backup completo che risponda ad alcuni requisiti minimi:
- backup dei file e del database;
- cadenza giornaliera (o addirittura real-time, soprattutto per gli ecommerce);
- salvataggio su cloud;
- archiviazione di almeno 30 copie.
Aggiungiamo un altro consiglio: non fidarti troppo dei salvataggi automatici offerti dal tuo hosting. Spesso non bastano, anzi sono tra i responsabili degli errori più comuni legati ai backup.
Proteggere un sito WordPress da perdite di dati, accessi indesiderati, malware e altri attacchi malevoli significa tenerlo costantemente monitorato (oltre che aggiornato).
Nei nostri abbonamenti di gestione WordPress includiamo il servizio Sito Sicuro, che serve proprio a garantirti che il tuo sito sia sempre protetto da malware e malintenzionati grazie a due tipi di verifica:
- controllo interno: mettiamo una “porta blindata” al tuo sito attraverso un plugin e una configurazione corretta, e monitoriamo le segnalazioni che arrivano;
- controllo esterno: una sorta di telecamera che punta costantemente al tuo sito, così da rilevare problemi di sicurezza prima che se ne accorgano i tuoi clienti, utenti… e Google (marcando il tuo sito come non sicuro).
Il doppio monitoraggio è importante perché, in caso di compromissione del tuo sito, solo una fonte esterna a esso sarà in grado di dare informazioni affidabili.
Il doppio monitoraggio è importante perché, in caso di compromissione del tuo sito, solo una fonte esterna a esso sarà in grado di dare informazioni affidabili.
Controllo Uptime (e SSL)
Per quanto tu possa amare il tuo sito, probabilmente non controlli ogni minuto se stia funzionando e se sia online o offline. Ecco, questo è un tipo di monitoraggio che facciamo noi per te con il servizio di Uptime Monitoring, per verificare in diretta se ci sono anomalie.
I problemi possono essere temporanei e magari legati all’hosting; anche in questo caso però è importante avere un quadro del livello di servizio offerto e capire se sia arrivato il momento di cambiare provider. Potrebbero però anche verificarsi problemi più seri che mandano il sito offline e che richiederebbero un nostro intervento risolutivo.
Con il monitoring hai modo di capire la presenza di un problema prima che se ne accorgano i tuoi clienti, potenziali utenti o semplici visitatori.
È stato il caso di Matteo di Mattley, che ha riportato qui la sua esperienza:
Al giorno d’oggi il controllo dell’uptime deve includere anche il controllo del certificato SSL.
Con l’adozione diffusa del protocollo sicuro HTTPS, infatti, si sono diffusi anche una serie di problemi come certificati scaduti o problemi di configurazione del server web.
Report delle attività di assistenza WordPress
Anche se gran parte delle operazioni di assistenza e manutenzione viene fatta dietro le quinte, un servizio di assistenza WordPress online serio deve mantenere il cliente informato sulle attività e i parametri vitali del proprio sito.
Ogni mese inviamo ai nostri clienti un report via email con il riepilogo di aggiornamenti, backup, scansioni, uptime e altro. E, soprattutto, spieghiamo i nostri interventi in un linguaggio comprensibile anche per chi non ha conoscenze tecniche.
Puoi trovare un report tipo scaricando uno dei nostri esempi di report mensili.
Richieste di supporto e assistenza
La gestione di un sito WordPress non si ferma però alla sicurezza e manutenzione: dev’essere anche in grado di apportare tutte le modifiche necessarie, grandi o piccole, per migliorare costantemente un sito web.
Dal caricamento di un nuovo articolo all’aggiunta di una nuova funzionalità via plugin, fino alla risoluzione di un problema tecnico, un servizio di supporto WordPress deve, appunto, assisterti con competenza e rapidità.
Per questo alcuni nostri piani di assistenza includono ticket e modifiche illimitate, così da assicurare ai nostri clienti tutto l’aiuto WordPress di cui hanno bisogno. Abbiamo deciso di optare per questa scelta rispetto a tanti altri fornitori che preferiscono dare un numero limitato di ticket, oppure un monte ore. Ognuna di queste opzioni ha vantaggi e svantaggi, ma sicuramente prevedere un supporto per richieste migliorative è fondamentale per far crescere il tuo progetto web.
Risposte veloci
Tutta l’assistenza di cui abbiamo parlato finora perde di valore ed efficacia se le tue richieste cadono nel vuoto e ricevi risposte dopo settimane di solleciti.
Un servizio di assistenza di qualità per WordPress fornisce risposte veloci ed esaustive.
Per questo su tutti i nostri servizi diamo risposte in massimo 24 ore (spesso molto meno!) durante la settimana, e rimaniamo operativi nei weekend per gestire le emergenze.
In WP-OK abbiamo lavorato su centinaia di siti, clienti e progetti web differenti. Questo punto di vista privilegiato ci ha permesso di imparare sul campo quello che davvero è importante per tenere sano un sito WordPress, cosa va fatto e soprattutto gli errori da evitare.
WordPress assistenza clienti: come scegliere il meglio?
Ci sono tre strade che puoi seguire per la gestione del tuo sito internet:
- fare tutto da solo;
- contrattare un singolo professionista che lavora da solo;
- affidarti a un servizio chiavi in mano.
Sappiamo già che la prima opzione non è la più saggia quando vuoi lanciare un’impresa digitale.
La seconda soluzione è pericolosa. Ti leghi infatti a un solo tecnico, per un lavoro probabilmente a preventivo. Anche la richiesta più semplice, quindi, va presentata, stimata e, accettata. Rischi di perdere un sacco di tempo per un intervento che potrebbe richiedere meno di mezz’ora, senza considerare che il professionista potrebbe non essere a disposizione nel momento del bisogno.
È una storia che abbiamo visto ripetersi molte volte: “il web developer che ci ha sviluppato il sito non è più disponibile, potete aiutarci voi?”. Perché l’esperto nel tempo cambia ruolo, lavoro o anche clienti. È impegnato con l’ultimo progetto di turno, e non ha tempo per fare piccole modifiche o risolvere problemi di progetti già completati.
Quella delle “piccole modifiche” è un’altra trappola per cui è meglio contattare un servizio dedicato, invece che pagare qualcuno a consuntivo. Si tratta di interventi quasi sempre minori, utili per fare crescere o mantenere operativo il sito. Per un team di gestione fanno parte delle operazioni di routine da svolgere ogni giorno, mentre un professionista dovrà probabilmente preparare un prospetto diverso – e più costoso – per ogni singola operazione.
Dal suo punto di vista non ha tutti i torti: gli accordi erano differenti, ricominciare un lavoro richiede più tempo ed energie che completarne uno già attivo. Capire qual è il prezzo giusto per un aiuto su WordPress non è semplice, dipende da fattori diversi di situazione in situazione. C’è una cosa che possiamo dirti con certezza però: un servizio dedicato è la scelta migliore anche per risparmiare.
I vari motivi per cui un team di persone è meglio di un professionista singolo si possono riassumere nella filosofia “Strength in numbers”. Il motto reso popolare dai campioni di basket NBA dei Golden State Warriors, che altro non è che l’attualizzazione del nostrano “L’unione fa la forza”. Avrai un esperto sempre a disposizione, una pluralità di punti di vista, comunicazione, controllo qualità del lavoro e gestione del tempo: questi sono gli aspetti fondamentali che rendono il lavoro di più persone qualitativamente migliore a quello di una sola.
Nella stragrande maggioranza dei casi le persone ci contattano per ricevere aiuto con WordPress a seguito di due situazioni tipiche. La prima è quella di siti realizzati da freelancer o da agenzie web che davanti alla prima difficoltà diventano irreperibili o reagiscono in tempi molto, troppo lunghi. La seconda situazione più comune, invece, riguarda tutti quei siti “fatti in casa” a inizio attività e che poi, a progetto avviato, si rivelano inadeguati e pieni di problemi tecnici da sistemare di cui spesso si ignora persino l’esistenza.
Avere alle spalle un ottimo servizio di assistenza WordPress, online o in presenza, è senza dubbio la strada migliore per garantire ai tuoi progetti digitali il successo che meritano.
Se non ti senti ancora pronto per affidare il tuo sito ad un servizio di assistenza professionale, abbiamo una soluzione pensata appositamente per te: un corso semplice e pratico che ti guiderà alla scoperta delle basi per una corretta manutenzione del tuo sito. Lo trovi su Udemy a questo link: Manutenzione WordPress: per un sito sicuro e funzionante.
Se invece preferisci puntare da subito su un servizio professionale (la soluzione migliore), ecco quattro indicazioni essenziali che ti guideranno nella scelta.
#1 Il tuo business ha bisogno di te, ma il tuo sito web ha bisogno di assistenza.
Se stai portando avanti un progetto digitale, conosciamo bene gli sforzi che sono necessari per farlo funzionare. Proprio per questa ragione, però, occorre che le tue energie e il tuo tempo siano focalizzate nel raggiungimento degli obiettivi che ti sei prefissato. Backup, malware, aggiornamenti e interventi tecnici di assistenza WordPress sul tuo sito sono processi che non fanno altro che distrarti dalla tua missione. Non a caso il motto di WP-OK è “Pensa al tuo business, che a WordPress ci pensiamo noi.”
A questo proposito vogliamo raccontarti l’esperienza di Marco, uno dei nostri clienti. Il suo blog ha visto la luce dopo mesi e mesi passati sulla struttura e sui contenuti, elaborati passo dopo passo negli avanzi di tempo dopo il suo lavoro. La fatica alla lunga premia sempre gli audaci, e così Marco è riuscito a trasformare LeanLab in un sito autorevole nella nicchia del lean manufacturing. È stato proprio a questo punto che si è reso conto di aver bisogno per WordPress del supporto di un servizio professionale, capace di garantire risposte rapide, soluzioni efficaci e una consulenza da dei veri esperti WordPress.
Grazie al lavoro svolto insieme a noi, a fronte di una spesa fissa mensile, ha trovato un team di esperti a sua completa disposizione, in grado di fargli risparmiare tempo ed energie. Ecco la sua testimonianza:
“Prima di acquistare il servizio ero un po’ scettico sul rapporto qualità/prezzo. Dopo i primi interventi ho capito che per il mio sito ora posso dormire tra due guanciali. Personale competente e iper-disponibile. Risposte pronte. WP-OK è un must per chi vuole fare business online con WordPress. Il risparmio di tempo… assoluto.”
Affidare l’assistenza WordPress a dei veri professionisti trasformerà il tuo sito da fonte di stress a strumento efficace al tuo servizio.
#2 Fornisci al tuo business il supporto WordPress professionale che merita
Smanettare fra codice, plugin e impostazioni varie oppure tentare di gestire in autonomia il tuo sito WordPress può essere fonte di piacere e soddisfazione, finché non sopraggiungono i primi malfunzionamenti, oppure fino a quando un progetto improvvisato non si trasforma in qualcosa di più strutturato. Questo è uno dei consigli più importanti sul quale noi di WP-OK insistiamo parecchio: se vuoi che i tuoi clienti riconoscano la tua professionalità, sii tu il primo a presentarti in modo professionale.
Inizia a curare il tuo sito web con un approccio imprenditoriale, e non amatoriale. Un servizio di assistenza WordPress gestito da professionisti ti aiuterà a svilupparne al meglio potenzialità e funzionalità.
#3 Assistenza WordPress fa rima con sicurezza
Molte persone interpretano l’assistenza per WordPress come un’attività limitata al solo aggiornamento di plugin e temi… niente di più sbagliato. I problemi relativi ad attacchi brute force, malware e virus sono in aumento costante, eppure in tanti continuano a sottovalutare questi rischi. Una corretta manutenzione del tuo sito web fatta da veri professionisti, capaci anche di offrire assistenza WordPress online o al telefono se necessario, ti aiuterà a metterti al riparo da ogni preoccupazione.
Vogliamo riportarti la testimonianza di Francesca Bianchi di SALT editions:
Il sito era affetto da un malware che continuava a fare redirect degli utenti su siti di spam. Da soli abbiamo cercato di ripristinare più volte il backup del database, ma ogni due/tre giorni il problema si ripresentava.
I ragazzi di WP-OK sono stati super efficienti e molto professionali, pur avendo inviato la richiesta in pieno agosto, e hanno scoperto che si trattava di un malware che inseriva uno script malevolo nel database. Hanno risolto il problema anche grazie all’installazione di due nuovi plugin e hanno monitorato il nostro sito per un’altra settimana, al fine di assicurarsi che non si ripresentasse il problema.
#4 Meglio un aiuto WordPress oggi che un problema domani
Internet è ormai pieno di tutorial e blog che ti spiegano come fare qualsiasi cosa e risolvere ogni tipo di difficoltà. Quello che però queste guide dedicate all’assistenza WordPress online dimenticano sempre di dire è che ogni sito è un progetto a sé, con caratteristiche tecniche e necessità specifiche. Come ci confermano i nostri clienti, prima o poi capita a tutti di combinare qualche disastro e non sapere come venirne fuori. E in questi casi, ahimé, non c’è tutorial che tenga. E che dire poi, di quando a tua web agency di fiducia o il tuo webmaster ti abbandonano proprio sul più bello, davanti alle prime modifiche o ad alcuni improvvisi problemi tecnici da sistemare?
Anche in questo caso ti raccontiamo la storia di un cliente che ha richiesto il nostro servizio di supporto WordPress. È il caso di Benedetta, uno dei due soci fondatori del portale di formazione legale Lexenia di cui abbiamo parlato in un case study. Benedetta ha avuto un rapporto tumultuoso con l’agenzia che ha creato il suo ecommerce. Per ogni minima richiesta si trovava a fare i conti con preventivi poco chiari e prezzi esorbitanti. A pochi mesi dal lancio del sito si è sentita abbandonata e non supportata nel suo progetto di business, ragione che l’ha spinta a richiedere l’assistenza WordPress di WP-OK. Dalle sue parole:
“Affidare a WP-OK la gestione e la manutenzione del sito è stata una scelta felice: oltre al senso di sicurezza che dei professionisti competenti offrono a chi – come noi – lavora quasi esclusivamente tramite il proprio sito, possiamo apportare costantemente piccole e grandi migliorie.”
Insomma, perché danneggiare il tuo sito quando puoi affidarti a professionisti pronti a fornirti l’assistenza per WordPress più adatta ai tuoi bisogni?
Conclusioni
Spesso la paura più importante che si nasconde dietro alla scelta di occuparsi da soli dell’assistenza WordPress riguarda i costi di gestione del sito. Quello che però non si considera quasi mai è che una cattiva manutenzione o la scarsa competenza tecnica si traducono quasi sempre in spese ben maggiori… meglio affidare WordPress al supporto di una squadra di professionisti. Avrai un sito sicuro e perfettamente funzionante: il miglior biglietto da visita per la tua attività online.