Come funziona Google My Business e perché è fondamentale per la tua attività online

Google My Business è uno strumento di marketing gratuito molto utile ma ancora poco conosciuto. Vediamo come usarlo per farti trovare dai tuoi clienti.

Tabella dei contenuti

Uno degli strumenti più sottovalutati per promuovere la presenza online di un’attività fisica o digitale è Google My Business. La piattaforma lanciata da Google nel 2014 è invece una risorsa molto utile per la tua visibilità online (e non solo).

A cosa serve Google My Business

Hai presente il box sulla destra con la mappa e le informazioni di contatto che visualizzi quando cerchi su Google un negozio o un ristorante? Ecco, quello è un esempio di scheda Google My Business.

Esempio schermata Google My Business

La piattaforma permette di creare in forma gratuita delle pagine riassuntive per raccogliere tutti i dati utili sulla tua attività, dalla mail agli orari di apertura, dal sito internet alle fotografie.

Rispetto ad altri strumenti del celebre motore di ricerca – come Google ADS, che serve per creare campagne pubblicitarie – questo è molto semplice da utilizzare.

Funziona, in un certo senso, come un social network. Crei il tuo profilo in pochi passaggi e compili i campi con le informazioni che aiuteranno i tuoi clienti a trovarti. Quando la tua scheda è pronta puoi iniziare a pubblicare foto, video e testi, proprio come su Facebook.

Fatti trovare dai motori di ricerca

Google My Business è perfetto per pubblicizzare le attività locali e migliorare la visibilità nei risultati di ricerca Google, così da scalare le posizioni e superare la concorrenza.

Il focus principale di una piattaforma come Google My Business è la SEO locale. Parliamo, cioè, dell’ottimizzazione dei risultati abbinata a chiavi di ricerca geolocalizzate. Un esempio: dove si trova il negozio di elettrodomestici più vicino alla propria posizione o quali sono le pizzerie in una determinata città.

Aumenta la tua visibilità con Google My Business

Google My Business è quindi fondamentale se gestisci un negozio con bacino d’utenza territoriale o un ristorante, ma può essere comunque molto utile per per curare, in generale, i rapporti con il proprio pubblico. I visitatori, infatti, possono lasciare recensioni, pubblicare foto, suggerire modifiche e fare domande.

Se la tua attività commerciale dispone di un sito, esistono diversi plugin che permettono di collegare la tua scheda nuova fiammante al tuo sito WordPress. Noi ti consigliamo WP Google My Business Auto Publish, che ti permetterà di condividere automaticamente i tuoi nuovi contenuti sulla tua pagina Google My Business.

Esempio di plugin per Google My Business

E se sei in difficoltà e preferisci lasciare il tuo sito in mano a degli esperti di WordPress, valuta uno dei nostri piani di abbonamento per la gestione dei siti. Possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi con maggiore semplicità ed efficacia!

2 risposte

  1. Ho provato il plugin, funziona perfettamente per gli articoli, pubblica su business tutto ma i link interni non sono trasportati, viene scritto solo il testo.
    L’installazione del plugin sul mio wordpress genera uno spiacevole effetto grafico anche sulla pagina dei prodotti, ove il plugin NON dovrebbe agire e in effetti NON agisce ma scrive una frase in verticale davvero spiacevole… chissà come farea a toglierla… siccome non si può postare immagini qui posto link della stessa…. a voi fa lo stesso ?? grazie
    https://i.postimg.cc/KY4fQtVp/Screenshot-2021-10-08-21-58-02.png

    1. Ciao Maurizio,
      Scusa se rispondo solo ora, mi sono accorto che ci sono stati alcuni commenti di cui non ho ricevuto notifica!
      Credo che il problema dovuto al fatto che ci sono troppe colonne visualizzate nella tabella degli articoli.
      Puoi scegliere quali colonne visualizzare andando in “impostazioni schermata”.

      Un saluto

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