Siamo sempre contenti di ricevere commenti dai nostri clienti, e quando decidono di farlo in maniera pubblica e spontanea lo siamo ancora di più.
Alberto di Italian Indie ha pubblicato su YouTube un video in cui racconta il lavoro che abbiamo svolto insieme negli ultimi due anni. Pensiamo che potresti trovarlo interessante per capire meglio cosa può fare un servizio di assistenza in abbonamento per la tua attività digitale.
Esistono due principi validi per qualsiasi attività imprenditoriale a cui noi di WP-OK teniamo molto:
- delegare è fondamentale e aiuta a far crescere qualsiasi tipo di attività;
- puntare sul fai da te si rivela quasi sempre più impegnativo e costoso di quello che credi.
L’esperienza di Alberto e Italian Indie è un esempio perfetto del perché affidare la manutenzione WordPress a dei professionisti aiuti un’impresa online a ottimizzare tempi e spese. In questo articolo ti raccontiamo la loro storia e i vantaggi che hanno ottenuto dalla nostra collaborazione.
Il progetto Italian Indie
Alberto e il suo socio Samuele fondano Italian Indie nel 2014 come portale di consulenza per aiutare le imprese in Italia. Qui raccolgono interviste, testimonianze e una serie di consigli e materiali utili per chi progetta di mettersi in proprio.
All’inizio Alberto gestiva tutto da solo: con una formazione informatica alle spalle e un’esperienza decennale con WordPress sviluppata su Fotocomefare, il suo progetto parallelo, era convinto di riuscire a risparmiare occupandosi di tutta la manutenzione. Nel corso del tempo si è accorto che non era così.
Italian Indie è un sito complesso, con alcune pagine che richiedono parecchia attenzione:
- un’area riservata per gli iscritti;
- una membership con un forum;
- una sezione dedicata alla vendita di servizi e prodotti.
Mano a mano che il progetto cresceva, Alberto e Samuele si sono resi conto che non riuscivano più a gestirlo da soli. Avevano bisogno di un servizio di assistenza WordPress che li aiutasse a risolvere i problemi e a migliorare le prestazioni, in modo da recuperare tempo da dedicare alla crescita del progetto.
Perché una consulenza freelance non è abbastanza
La prima soluzione è stata puntare su interventi mirati sfruttando piattaforme come Upwork, dove cercare di volta in volta qualcuno per occuparsi delle singole criticità. Questo sistema, però, ha rivelato in fretta i propri limiti. Essendo il freelancer sempre diverso, andava istruito sul funzionamento del sito ogni volta, e in più c’era il non trascurabile ostacolo della lingua.
Italian Indie è un portale 100% in italiano, e sui marketplace sono ancora pochi i professionisti del nostro Paese disponibili. Alberto si occupava quindi di fornire accurati brief in inglese per i tecnici, per i quali lavorare su un sito in una lingua sconosciuta rappresenta comunque un ostacolo che creava incomprensioni ed equivoci.
Anche in questo caso, Italian Indie perdeva tempo e denaro: aveva bisogno di qualcosa di diverso.
Dimenticarsi di WordPress
Alberto e Samuele hanno poi trovato la soluzione ottimale per le loro esigenze: WP-OK!
Nel video Alberto spiega molto bene in che modo lo abbiamo supportato nel ridurre i tempi dedicati alla gestione del sito.
“WP-OK mi ha permesso di dimenticarmi di WordPress”, dice a un certo punto, ed è esattamente il tipo di aiuto che vogliamo offrire a tutti i professionisti che ci scelgono.
Quello che apprezziamo particolarmente del video di Italian Indie è la spiegazione delle modalità che abbiamo trovato insieme per collaborare in modo efficace. Alberto ora ha la tranquillità di lavorare sul sito sapendo che, se dovesse emergere un problema, ci siamo noi pronti a intervenire.
“È anche più divertente sperimentare con il sito” dice Alberto in un passaggio. Grazie alle modifiche illimitate, infatti, può sempre aprire un ticket chiedendo di cambiare qualcosa sul sito.
Una funzione di ricerca più potente sul forum.
Un nuovo menù per gli utenti registrati.
Qualche aggiustamento grafico per uniformare i pulsanti.
Nessun problema – e queste sono solo alcune delle 128 richieste che abbiamo gestito per Italian Indie nel tempo.
Il risultato finale: quindici ore di lavoro in meno al mese
Abbiamo chiesto ad Alberto di provare a indicare in termini di quantità i vantaggi ottenuti dalla nostra collaborazione; non è sempre facile comprendere con precisione quanti e quali sono i benefici concreti di un servizio di assistenza come il nostro.
Ci sono occasioni in cui i dati parlano chiaro, come quando abbiamo lavorato alla velocità del sito di Valerio Celletti. In altre gli effetti sono più invisibili e si traducono in una maggiore serenità, come per il progetto Expatclic.
Alberto ha parlato delle ore di lavoro risparmiate ogni mese:
“In media dedicavo meno di un’ora alla settimana per la manutenzione di base. Ogni volta che bisognava fare una modifica, però, il tempo rischiava di esplodere. Magari veniva fuori un’incompatibilità e perdevo tempo per documentarmi e trovare una soluzione. Se dovessi fare una media, direi che la manutenzione arrivava ad assorbire tra le tre e le cinque ore di lavoro alla settimana”.
Voleva dire dedicare circa 15 ore al mese alla gestione del sito WordPress: praticamente due intere giornate di lavoro! Davvero tanto tempo quando la tua attenzione andrebbe dedicata esclusivamente alla crescita del tuo progetto professionale.
WP-OK aiuta tanti imprenditori come Alberto a ottenere il massimo dal loro sito WordPress e a ottimizzare i tempi.
Se anche tu hai bisogno di un partner per la tua crescita digitale, dai un’occhiata ai nostri programmi in abbonamento e contattaci per saperne di più.
Non vediamo l’ora di iniziare a crescere con te!