Come utilizzare le recensioni clienti per far crescere il tuo ecommerce

Le recensioni sono un ottimo strumento di marketing: scopriamo come usarle al meglio per ottimizzare la tua presenza online.

recensioni ecommerce

Tabella dei contenuti

Qual è la prima cosa che fai quando devi decidere se acquistare un prodotto online? Semplice – guardi le recensioni. La crescita del commercio digitale, dove provare un prodotto prima di comprarlo non è sempre possibile, ha reso le opinioni dei consumatori un aspetto centrale dell’esperienza degli utenti.

Secondo una ricerca condotta da Inc, il 91% degli utenti di internet legge regolarmente o recensioni. L’84% ha detto di fidarsi delle recensioni online tanto quanto di un consiglio personale ricevuto da un amico. Le recensioni, inoltre, possono influenzare decisioni d’acquisto in modo molto rapido. Il 68% dei consumatori intervistati si fa un’opinione dopo aver letto da una a sei recensioni.

Le recensioni sono un vero e proprio strumento di crescita e se utilizzate nel modo corretto possono essere sfruttate sia per fidelizzare clienti esistenti che per attrarne di nuovi. Ne abbiamo parlato recentemente proprio in questo webinar organizzato insieme a Camillo Martinoni di Feedaty, la principale piattaforma italiana per la gestione di recensioni certificate.

4 ragioni per cui le recensioni dei clienti sono essenziali per il tuo ecommerce

Per qualsiasi azienda che opera nello spazio digitale, le recensioni online sono diventate un aspetto cruciale della strategia di marketing. Poter mostrare le opinioni dei propri clienti porta vantaggi che vanno ben oltre la reputazione. Lavorare al miglioramento del proprio profilo su piattaforme di gestione recensioni come Feedaty può essere un modo efficace di potenziare il proprio business. Andiamo a vedere perché.

Portano le persone a fidarsi

Il primo (e più ovvio) motivo per cui dovresti cercare di raccogliere più recensioni possibili è che queste portano i consumatori a percepirti come un’azienda di cui si può fidare. Negli ultimi anni la fiducia dei consumatori verso i brand è calata notevolmente a causa di notizie relative a violazioni della privacy. Pratiche scorrette che hanno portato e tornare a dimostrare la propria affidabilità è un lavoro che richiede molto più impegno che in passato.

Raccogliere opinioni indipendenti riguardo il proprio prodotto è il metodo più efficace per costruire una base di clienti che ricambia la trasparenza con la fedeltà. La social proof ti permette di far vedere che una comunità di persone ha avuto un’esperienza positiva con il tuo marchio, rassicurando chi si avvicina per la prima volta ai tuoi prodotti o servizi. 

Sono un’occasione per interagire con i clienti

Un altro aspetto importante delle recensioni è che rappresentano un punto di contatto con i clienti, difficili da raggiungere in modo diretto altrimenti. Quando una persona condivide un pensiero sul tuo prodotto o servizio, potrai rispondere dando vita a una relazione che può, a sua volta, aumentare la fiducia e chiarire eventuali dubbi.

Questo è valido sia per le recensioni positive che quelle negative. Se da un lato è importante rispondere ai complimenti per far sentire la propria presenza e mostrare l’aspetto umano della propria azienda digitale, dall’altro è essenziale rispondere alle critiche per smentire pubblicamente affermazioni errate e offrire un’opportunità di farsi perdonare da un cliente rimasto deluso.

Aiutano nel posizionamento sui motori di ricerca

È facile che le recensioni dei tuoi clienti menzionino spesso parole chiave relative alla tua attività. Questo può contribuire a far posizionare in alto sui motori di ricerca il tuo sito o i tuoi profili esterni, portando più traffico sul tuo ecommerce.

Fanno crescere le vendite

Infine, il risultato più importante: oltre alla reputazione, le recensioni fanno crescere anche le vendite. La relazione tra recensioni e conversioni è evidente da numerose ricerche. Secondo la World Financial Review le recensioni producono un aumento delle vendite del 18%. Secondo Invesp l’86% delle persone esita a fare acquisti da un marchio che ha recensioni negative online.

Permettere ai tuoi clienti passati di pubblicare la propria opinione riduce i dubbi dei tuoi clienti potenziali, portando un tasso di conversione più alto sul tuo ecommerce. In poche parole, le recensioni influiscono in modo pesante sulle decisioni di molti clienti che acquistano online. Poter mostrare una collezione di ottime recensioni è un metodo certo per migliorare la tua immagine e il modo in cui sei percepito da chi naviga il web.

3 consigli per utilizzare al meglio le tue recensioni

Dopo aver visto quanto sono importanti le opinioni dei clienti per la crescita del tuo business, andiamo a vedere quali sono le tecniche per aumentare il numero di recensioni pubblicate e i metodi per sfruttarle al meglio. Ecco tre consigli per ottimizzare il proprio brand attraverso le recensioni.

Dopo ogni un acquisto, invia un sondaggio per capire il livello di soddisfazione del cliente

Chiedere a tutti i clienti di lasciare subito una recensione dopo il primo acquisto potrebbe essere una mossa affrettata, in particolare per le attività ancora giovani. Nella maggior parte dei casi i tuoi clienti lasceranno una sola recensione sul tuo prodotto o servizio. Per questo è importante essere sicuri di ottenere il miglior risultato possibile.

Prima di cominciare a chiedere recensioni ai tuoi clienti, informati sul loro livello di soddisfazione e su eventuali difetti del tuo prodotto o servizio che hanno disatteso le aspettative. Questo ti darà modo di capire dove migliorare.

Dopo aver implementato le modifiche per correggere gli errori più frequenti, potrai procedere con la richiesta di recensioni sapendo di offrire un servizio che rispetta quanto promesso. Noi di WP-OK inviamo una richiesta di recensione 7 giorni dopo l’acquisto. Questo permette al cliente di farsi un’idea del nostro servizio.

Sfrutta i commenti negativi a tuo favore

È quasi inevitabile che prima o poi arrivi una recensione negativa, ma questo non è necessariamente un problema. Secondo un rapporto del 2016 di PowerReviews, l’82% dei consumatori cerca le recensioni negative prima di decidere se completare un acquisto o meno. Molta più attenzione è posta sulle recensioni negative che su quelle positive. Di conseguenza le persone trascorrono molto più tempo sui siti dove queste sono pubblicate. 

Paradossalmente, gli utenti di internet guardano con scetticismo le pagine che contengono solo opinioni positive. Ricerche di mercato dimostrano che i prodotti di Amazon con recensioni che vanno da 4,7 a 5,0 hanno meno probabilità di essere comprati rispetto a quelli con recensioni che vanno da 4,2 a 4,7. 

I tempi di navigazione possono aumentare fino a cinque volte quando sono presenti recensioni negative su una pagina. Rispondendo ai commenti negativi per chiarire il motivo per cui qualcosa è andato storto, potrai dirigere l’attenzione dei consumatori dalle esperienze negative verso i punti di forza del tuo brand.

È chiaro che serve un equilibrio. Una recensione negativa può portare a un aumento delle vendite, ma se queste diventano eccessive posso creare un danno di immagine non indifferente.

Feedaty agevola ed incoraggia il contatto fra lo shop ed il cliente insoddisfatto per risolvere le problematiche espresse, ma qualora il cliente non lasci spazio per una conciliazione, lo shop potrà dare una risposta pubblica, leggibile insieme al feedback negativo, che possa far capire ai potenziali futuri acquirenti cosa l’azienda ha fatto per risolvere il problema, la sua disponibilità e la sua capacità di ammettere gli errori commessi.

Questo è un esempio recente di come un’azienda abbia risposto a una recensione negativa trasformandola in un’opportunità per dimostrare la propria attenzione verso le esigenze del cliente: 

Rispondere a tutte le recensioni è un modo di mostrare che l’azienda è presente e da importanza alla voce dei propri clienti.

Le recensioni sono un ottima forma di user-generated content

La caratteristica che rende le recensioni un contenuto di valore spesso superiore rispetto ai contenuti prodotti internamente è che queste rappresentano una visione senza filtri di ciò che i consumatori pensano. La possibilità di orientarsi attraverso opinioni indipendenti è un grande vantaggio per i consumatori, che possono farsi un’idea di ciò che li aspetta minimizzando i rischi.

Anche le aziende, però, possono trarre vantaggio da questo genere di contenuti. Le recensioni infatti sono testi prodotti gratuitamente che possono essere utilizzati all’interno del proprio sito per mettere in evidenza i propri punti di forza e supportare i claim delle pagine di vendita.

L’user-generated content, il contenuto generato dagli utenti stessi è una risorsa per tutte quelle attività che basano la propria strategia di marketing su testi e immagini distribuite sul web. Un bel commento, infatti, oltre ad essere pubblicata sulle piattaforme ufficiali, può essere “riciclata” sul proprio sito, sui propri social e sulle landing page per rafforzare il proprio messaggio.

Sul nostro sito troverai recensioni inserite sia sulle pagine di vendita (come nel caso degli abbonamenti di gestione siti) che raccolte in una pagina dedicata alle opinioni su di noi.

Fai crescere il tuo ecommerce con le recensioni certificate

Esistono una varietà di piattaforme per raccogliere e mostrare le opinioni dei propri clienti. Nello scegliere a chi affidarsi per la gestione delle recensioni è importante scegliere una piattaforma che offra la certificazione di autenticità.

Facendo certificare esternamente le recensioni che ricevi comunicherai ai tuoi potenziali clienti che stai lavorando in modo trasparente e che ogni commento riporta in modo obiettivo l’esperienza di chi ha acquistato in passato.

Feedaty è uno dei servizi di recensioni più conosciuti in Italia, con cui WP-OK ha deciso di collaborare per migliorare l’esperienza dei suoi clienti B2B

Con Feedaty potrai automatizzare il processo di richiesta recensioni, inviando un messaggio via email ai tuoi clienti dopo l’acquisto, permettendo loro di lasciare un punteggio da uno a cinque stelle sul tuo prodotto o servizio. La piattaforma si occuperà quindi di controllare e verificare le recensioni, che potranno poi essere importate via API sul tuo sito, risultando come certificate.

Tutti gli abbonati WP-OK hanno diritto a uno sconto del 15% su tutti i piani Feedaty – un incentivo che va ad aggiungersi ai tanti vantaggi già presenti nei piani di gestione WordPress di WP-OK. Comincia oggi a crescere con le recensioni!

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