Come vendere piani di manutenzione per siti WordPress ai tuoi clienti

Scopri i vantaggi di vendere ai tuoi clienti piani di assistenza per WordPress: una risorsa per un’attività di successo troppo spesso trascurata.

Come vendere piani assistenza per siti in WordPress

Tabella dei contenuti

Se sei uno sviluppatore, un web designer o un’agenzia ti sarà capitato di lavorare con clienti che non avevano mai pensato che un sito web, in fondo, è come una casa: senza la giusta manutenzione, prima o poi farà una brutta fine.

E così, nonostante le tue raccomandazioni, i siti che hai costruito con cura dopo pochi mesi sono lenti e pieni di bug. Immagini troppo grandi, plugin inutili, aggiornamenti trascurati: le pagine web assumono giorno dopo giorno un aspetto completamente diverso dal progetto originario.

Ci teniamo a rassicurarti: non capita solo a te. In tanti anni di esperienza abbiamo visto quanto spesso la manutenzione quotidiana dei siti sia trascurata, o addirittura ignorata. Tutto questo rappresenta un problema molto grave, la prova evidente di quanto ancora poco si conosce il mondo del web, le sue potenzialità e, soprattutto, i suoi pericoli.

E poi spesso il cliente si aspetta assistenza eterna per qualunque problema del sito da qui all’eternità: sai di cosa parliamo, vero?

Ecco, questo articolo è pensato per i professionisti del digitale come te, che sognano un Internet migliore e che sognano soluzioni efficienti ed efficaci per i siti dei propri clienti.

Cosa deve includere un servizio di manutenzione WordPress

Come sai, WordPress è il CMS più usato al mondo per creare e amministrare pagine web, con una quota di mercato – secondo i dati W3Techs di maggio 2020 – pari al 63.5% del totale. La sua enorme diffusione lo rende però uno dei bersagli preferiti da hacker e attacchi malware che cercano di penetrare nei siti a caccia di informazioni sensibili.

Per migliorare il livello di sicurezza e correggere altri piccoli errori che possono trasformarsi in gravi vulnerabilità, gli sviluppatori del CMS rilasciano spesso aggiornamenti di sistema da installare sui siti. La stessa cosa succede per temi e plugin pubblicati da terze parti: a chi non è mai capitato un piccolo momento di panico alla notizia di software bucati o presi di mira da hacker, furto di dati e altre storie dell’orrore?

Un servizio di gestione e assistenza WordPress serve proprio a evitare questi e molti altri rischi PRIMA che si verifichino. Quando parliamo di manutenzione, intendiamo tutte le attività necessarie per far funzionare un sito senza problemi. Gli interventi di un buon piano in abbonamento si concentrano su quattro aspetti:

  • la sicurezza, con il monitoraggio continuo e la rimozione dei malware per assicurare sempre una protezione totale;
  • la velocità di navigazione, perché gli utenti tendono ad abbandonare pagine che richiedono più di 3 secondi per il caricamento (e per questo abbiamo creato il servizio Sito veloce);
  • gli aggiornamenti di WordPress, del tema e dei plugin, che non vanno mai trascurati;
  • i backup regolari, per evitare errori e perdita di dati;
  • il monitoraggio del sito continuo per intervenire in caso di problemi;
  • la risoluzione di problemi e l’assistenza 24 ore su 24 per emergenze.

Noi di WP-OK ci siamo specializzati solo nella gestione di siti WordPress e WooCommerce. Non costruiamo siti web, non offriamo servizi di grafica o qualsiasi altra competenza che non sia il supporto tecnico, e offriamo piani di abbonamento chiari e dettagliati su cosa è incluso in ogni abbonamento.

Sceglierci come tuo partner per supportarti nel garantire un’assistenza tecnica completa ai tuoi clienti ti permetterebbe di assicurare ai tuoi clienti un sito con ottime prestazioni fatte per durare nel tempo, più alcuni vantaggi per te.

Perché vendere un servizio di manutenzione WordPress?

Includere nella tua offerta il supporto WordPress è un’ottima idea per far crescere il tuo business e ti garantirebbe diverse opportunità. Vediamone alcune:

  • gli abbonamenti di assistenza periodica ti garantiscono una fonte di guadagno fissa e duratura nel tempo;
  • potresti includere nei tuoi servizi un’attività di qualità e di grande valore per il business online dei tuoi clienti, lasciando a dei professionisti esperti e competenti il compito di occuparsene per te;
  • per chi crea siti web, offrire anche un servizio di manutenzione è un ottimo modo per non lasciare andare via i clienti una volta consegnato il sito e creare in futuro nuove opportunità professionali;
  • ultimo, ma non meno importante: stai contribuendo a costruire un Internet migliore, educando le persone a prendersi cura del web.

Certo, potresti occuparti tu direttamente dell’assistenza tecnica ai siti WordPress dei tuoi clienti, ma sappi che si tratta di un lavoro molto impegnativo. Noi che ci occupiamo solo di questo tipo di supporto tecnico possiamo dirti che il rischio di affogare dietro a tanti piccoli interventi è davvero molto alto: servono i giusti strumenti di monitoraggio, una struttura sempre pronta a intervenire in tempi rapidi e una competenza verticale molto forte su temi come sicurezza e prestazioni .

Adesso cerchiamo di capire come potresti proporre questo nuovo servizio di assistenza tecnica ai tuoi clienti.

Come vendere manutenzione WordPress

Chi ha un’attività sul web è sempre alla ricerca di qualcuno che lo aiuti per liberarsi di un po’ di carico di lavoro. Il messaggio che devi mandare è semplice: se scegli me ci penserò io, e tu risparmierai soldi ed energie.

  • Sottolinea sempre i vantaggi per il proprietario del sito; senza un’assistenza periodica finirà per spendere molto di più, sia in termini di tempo che di denaro.
  • Nei preventivi per i nuovi clienti includi sempre alcuni mesi di assistenza dopo la consegna per offrire una prova dei servizi. Se scegli di inserirli gratuitamente nel preventivo specifica comunque il prezzo regolare, così da far capire al cliente al valore del servizio.
    Ex. “3 mesi di assistenza inclusi (del valore di €299)”
  • Metti in risalto le caratteristiche uniche; nel nostro caso, per esempio, ci distinguiamo perché siamo una delle pochissime realtà specializzate esclusivamente nell’assistenza tecnica con modifiche illimitate.
  • Crea diversi piani di abbonamento, pensati per i diversi clienti con cui lavori (siti vetrina, blog, ecommerce) e presentali in modo chiaro sul tuo sito.
piani di abbonamento di WP-OK
(Questo è il nostro esempio di piani di abbonamento)

E se la tua più grande preoccupazione è che ti mancano alcune competenze tecniche o il tempo per farlo, non preoccuparti. Ci pensiamo noi a gestire per te i programmi di manutenzione, e a questa pagina trovi le scontistiche che abbiamo riservato a freelancer e agenzie.

Scopri i vantaggi di un lavoro di squadra

Sono cinque anni che ci dedichiamo esclusivamente a migliorare le prestazioni dei siti WordPress. Potremmo parlarti di quella volta che abbiamo lavorato alla velocità di navigazione del sito di Valerio Celletti, uno dei più quotati esperti di campagne PPC con Google ADS. Potremmo spiegarti come un abbonamento aiuti a migliorare la serenità e la qualità del lavoro, come è successo con il portale dell’associazione non-profit Expatclic. Oltre alle nostre voci, però, puoi ascoltare quelle dei nostri clienti attraverso le loro recensioni su TrustPilot.

Noi ci concentreremo sul lavoro dietro le quinte, mentre tu sarai libero di andare a caccia di nuovi clienti. Perché non ci contatti per conoscerci meglio?

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