Web Lab Agency: supporto tecnico per agenzie digitali

Vediamo come abbiamo aiutato Web Lab nella gestione di un portfolio di siti WordPress.

Web Lab Agency case study

Tabella dei contenuti

Nelle pagine di questo blog ci è capitato spesso di raccontare le storie dei nostri clienti, che grazie a un servizio di supporto WordPress su misura hanno potuto superare quegli ostacoli che ogni imprenditore digitale si trova di fronte in un percorso di crescita.

Quella di oggi è una storia un po’ diversa dal solito. Il caso studio che vi presentiamo infatti non riguarda un cliente finale, ma un’agenzia digitale che si occupa di marketing e sviluppo di siti per conto di più clienti. 

Lavoriamo con diverse agenzie grazie al nostro servizio dedicato alla gestione di siti WordPress in white label, con sconti per l’attivazione di abbonamenti multipli. Come funziona? Semplice: il nostro team di esperti WordPress lavora dietro le quinte alla risoluzione di problemi tecnici, mentre l’agenzia si occupa della comunicazione con i clienti e della crescita del proprio business.

Web Lab Agency è attiva dal 1994 e offre servizi a tutto tondo per progetti web di ogni dimensione. Nel Febbraio 2020, Web Lab ci ha contattato chiedendo una collaborazione a lungo termine per la co-gestione di un portfolio di siti WordPress. Da allora abbiamo lavorato insieme alla gestione di più di 20 siti differenti. 

A quasi due anni di distanza abbiamo analizzato i risultati.

Il problema: freelancer senza visione d’insieme

Prima di arrivare a noi, Web Lab si era affidata a diversi collaboratori esterni. Come capita a molte agenzie che lavorano nel digitale, non è sempre possibile prevedere il tipo di richieste dei clienti e il carico di lavoro in entrata. Per questo, Web Lab faceva affidamento a dei freelancer per occuparsi di alcuni progetti, ma il risultato era, nella maggior parte dei casi, tutt’altro che ottimale. 

Come spiega Desirèe, project manager di Web Lab, “la tendenza dei collaboratori precedenti era quella di affrettarsi a chiudere l’attività concordata senza avere una visione d’insieme dello stato di salute del sito. Si rischiava di trovarsi, ad esempio, con più plugin installati da freelance diversi per lo stesso scopo che entravano in conflitto, oppure con siti non aggiornati regolarmente”.

Gli interventi di manutenzione erano svolti a più mani, con tempi non certi ed efficacia spesso carente, perché i tecnici non comunicavano tra loro.

Supporto WordPress per agenzie

Un servizio affidabile e continuativo, l’ideale per un’agenzia web

Web Lab è arrivata a WP-OK tramite passaparola e si è fatta convincere a provare il nostro servizio dalle spiegazioni dettagliate che offriamo sulle pagine degli abbonamenti e il prezzo fisso mensile.

La collaborazione è cresciuta gradualmente: abbiamo iniziato con un piano Relax, che garantisce un servizio di pronto soccorso e il monitoraggio costante dello stato di sicurezza dei siti, fino ad arrivare al piano Advanced e ai lavori custom.

“Era una soluzione che ci avrebbe tolto l’incubo della perdita dati o di siti improvvisamente offline per via di incompatibilità dopo gli aggiornamenti” spiega Desirée. Ma questo non è stato l’unico vantaggio dell’attivazione dell’abbonamento. 

Passando un portfolio di siti in gestione a WP-OK, Web Lab ha potuto gestire meglio le altre attività dell’agenzia, come la promozione, la comunicazione e il servizio clienti. Il team ha potuto lavorare con serenità, sapendo che una squadra di tecnici esperti WordPress era attiva durante tutta la settimana.

“Basta stare ore al telefono”: comunicazione rapida, diretta e tracciabile

Un altro feedback positivo che abbiamo ricevuto da parte di Web Lab riguarda la comunicazione. Come regola WP-OK predilige la comunicazione scritta via ticket e email: evitiamo di fare telefonate e videochiamate con i nostri clienti, sapendo che aumentano i costi. Spesso non sono necessarie e fanno perdere tempo.

Web Lab, un’agenzia abituata a gestire molteplici clienti simultaneamente, era sulla stessa linea. Anche per loro, infatti, comunicare per email era un modo per risparmiare tempo prezioso e non perdersi in inutili giri di parole. Questo a patto che le risposte arrivino in modo rapido: con WP-OK il 90% delle richieste viene risolto entro 48 ore.

In quasi due anni di collaborazione Web Lab ha aperto 279 ticket a nome dei suoi clienti e il “100% dei ticket sono stati risolti con successo entro i tempi previsti”, spiega Desirèe.

Lavori custom: un servizio per le richieste di sviluppo più complesse

La collaborazione con WebLab non si è fermata alle modifiche illimitate che offriamo nei nostri abbonamenti. Nel tempo sono capitate diverse occasioni in cui erano richieste operazioni tecniche che non rientravano nei nostri piani di abbonamento. 

Stiamo di parlando dei lavori custom: modifiche al codice e sviluppo di nuove funzionalità da zero. Nel caso di Web Lab, questi sono alcuni esempi di lavori custom:

  • La verifica dell’impostazione delle mail transazionali che arrivano a chi acquista dopo l’ordine;
  • La migrazione su un nuovo hosting per alcuni siti presi in gestione;
  • L’integrazione via API di Gravity Forms e WooCommerce;
  • L’integrazione con Filemaker, un’applicazione per lo sviluppo di applicazioni custom;
  • Lo sviluppo di un automatismo che permette di mostrare il testo “Prezzo su richiesta” quando un prodotto non è vendibile online.

Gli abbonamenti WP-OK per le agenzie web: una scelta sicura

“È quello che tutti si aspetterebbero da un partner: efficaci ed efficienti. Efficaci perché hanno sempre atteso le nostre aspettative e risolto il problema nel migliore dei modi. Efficienti perché riescono a farlo anche in pochissimo tempo.” – Andrea Barbieri – Fondatore di Web Lab Agency

Per Web Lab sapere di poter fare affidamento su un partner presente ed esperto è stato un modo di offrire un servizio migliore ai propri clienti, garantire la stabilità dei loro siti e quindi rendere l’esperienza di entrambe le parti migliore.

Ma non solo. È stato un modo di risparmiare tempo utile a dedicarsi alla crescita e alla cura dei clienti, lasciando al nostro team i tanti lavori di manutenzione e correzione problemi che se non risolti in tempi brevi tendono ad accumularsi.

I vantaggi di affidare i tuoi clienti a WP-OK sono molti: oltre a risparmiare tempo, potrai potenziare il tuo brand offrendo un’esperienza migliore ai tuoi clienti, rivendendo il nostro servizio al prezzo che decidi tu o all’interno di servizi di marketing. Scopri i servizi di WP-OK per agenzie visitando le nostre pagine Gestione Siti in White Label e Sviluppatore Dedicato.

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